annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

albero apppenditutto. consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • albero apppenditutto. consigli

    Ciao a tutti.
    Un'amica mi ha chiesto se posso realizzarle una cosa del genere
    http://picasaweb.google.it/StefanoPe...oAppenditutto#

    l'altezza richiesta è di 1.50 mt per 60 cm di larghezza al massimo. Mi si chiedeva uno spessore di 18-20 mm ma mi pare un pò poco e l'ho fatto presente visto il fatto che poi deve tenere su borse o zaini...
    L'albero deve avere una forma simmetrica ed essere composto da due parti che vanno a fare le tre dimensioni, come da figura.

    In base alla mia esperienza e alle mie macchine in dotazione... io mi muoverei così
    Acquisto di due tavole di abete listellare prefinito che trovo nei brico.... ()
    taglio di listelli di vario spessore lungo l'asse maggiore delle tavole mediante banco sega
    dai più larghi ricavo i tronchi, dai piu sottili ricavo i rami taglio mediante fresatrice manuale o seghetto alternativo
    Li assemblo (io avevo proposto delle unioni per sovrapposizione di due rami mediante colla e spine, ma questa idea non è piaciuta). Posso utilizzare spine o lamelli.
    Taglio della base mediante seghetto o fresa con compasso.
    preparo un incastro dei due tronchi alla base e poi li unisco alla base (secondo voi quanto grande deve essere?).
    poi rifinitura, levigatura e colorazione, su cui magari chiederò in seguito...


    Qualche domanda: uno spessore 28 mm potrebbe essere sufficiente?
    Mi pare che, anche se trovassi due tavole di quelle dimensioni, lavorare su tavola unica porterebbe ad un maggiore sfrido di legno (va bene che dopo si riusa certamente... ma non pago io) e poca tenuta nelle parti dei rami che verrebbero a trovarsi quasi trasversalmente alle fibre del legno...
    Che ne dite?
    Stefano

    Dimenticavo... Grazie!!!
    Ultima modifica di Pezz; 27-09-2008, 10:28.
    boh...ma un modo lo troveremo!

  • #2
    a mio parere ti converrebbe farlo in multistrato e poi lo rifinisci come preferisci.....se hai un rivenditore di legnami ti vendono sicuramente il foglio e hai un buon risparmio rispetto ai brico....e viste le misure dei fogli con un pannello realizzi tutta l'opera....

    poi vedrai che di consigli e altre alternative arriveranno presto

    Ciao
    Angelo

    P.S.:lavora su tavola unica avrai più sfrido certamente ma non hai da diventar matto con incastri e giunzioni varie
    Ultima modifica di mahoi; 27-09-2008, 14:27.
    Ciao by Angelo

    Commenta


    • #3
      Dalle foto sembra sia un albero stilizzato "piano" e allora due sagome ritagliate da un foglio di multistrato e montate a 90# in modo da dare stabilità al tutto.

      Commenta


      • #4
        che spessore di multistrato consigliate di usare?
        grazie
        boh...ma un modo lo troveremo!

        Commenta


        • #5
          penso che di 18 mm basti come spessore....
          Se proprio non ti convince usalo da 22 mm...

          ciao
          angelo
          Ciao by Angelo

          Commenta


          • #6
            Col multistrato hai il problema poi del bordo da rifinire.Secondo me andava bene pure la tua idea del listellare di abete che puoi pure stondare leggermente agli spigoli,mentre il multistrato no.Il multistrato và bene se vuoi accelerare i tempi e seguire il consiglio di Dm di ritagliarti le sagome da un pannello.In quel caso però andrei sul multistrato di betulla a incollaggio fenolico che ha dei bordini che puoi pure lasciare a vista e finire come tutto il resto.
            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

            Commenta


            • #7
              un multi di betulla da 15 mm regge un condominio
              io lo farei doppio,incasatrato a croce cosicchè nelle rientranze del "tronco" ci vengon fuori pure i portaombrelli
              ciao
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta

              Sto operando...
              X