annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una cassa senza pretese

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una cassa senza pretese

    Cari amici,

    se è vero che non partecipo come un tempo, è anche vero che non posso fare a meno di seguirvi su questo splendido forum, miniera inesorabile di insegnamento e professionalità.

    E’ per questo che ho sentito il dovere di rendervi partecipe dei miei film dell’horror con il legno.

    ----------------

    In occasione della nuova stagione invernale, per evitare di tenere la legna nelle borse di IKEA sul pianerottolo, mi sono inventato di costruire velocemente una cassa portalegna che fosse senza alcuna pretesa anche esteticamente accettabile.

    Costo della realizzazione:
    • 7,5 Euro le doghe di abete (2 cm x 15 cm x 2,5 mt)
    • 6 Euro moraletti di abete (2,25 cm x 4,5 cm x 4 mt)
    • 1,5 Euro mezzi tondi (3 mt)
    • 6,5 Euro cerniere, maniglie ed asta snodo
    cioè meno di 30 euro incluso turapori e vernice alla nitro per la finitura

    E’ stata l’occasione per divertirmi con la fresatrice e la circolare ma soprattutto per fare esperienza e riflettere sui 10.500 errori commessi.

    A dopo per le domande e qualche scena dell’horror,

    Grazie,
    un affettuoso abbraccio,
    ciao Peppe
    File allegati
    Ultima modifica di giusrusso; 09-09-2012, 00:08.

  • #2
    Dalle foto sembra un ottimo lavoro...fa davvero la sua figura. Per "giudicare" meglio però, devi fare una foto dell'interno e dirci in che modo è stata assemblata.
    Bravo!

    Commenta


    • #3
      Dici senza pretese.....secondo me per l'uso che ne devi fare è anche sprecata, bravo bel lavoretto.
      Ciao Peppe
      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Altro che borse dell' Ikea!
        Bel lavoro!
        Sarebbe interessante vedere anche l'interno.......perché penso proprio che te la copierò!
        Ciao
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Cari amici,
          la prima versione del mio post aveva per titolo “la cassa dell’horror”. Così doveva essere se non fosse stato per la possibilità della funzione Modifica messaggio che mi ha consentito una frase più garbata.

          In effetti, dovendo contenere legna, non mi sono preoccupato per gli interni e mi sono sbizzarrito a macinare viti e travette di supporto per l’assemblaggio, mentre all’esterno, stimolato anche dalla moglie (“cassa da morto…”) è risultato facile dare un tocco di calore e gentilezza all’estetica.

          Non ho ancora una foto degli interni ed adesso la cassa si trova già sul pianerottolo privo di luce e pronta ad ospitare la legna così che mi riesce difficile fare una foto decente degli interni con il telefonino. Prometto di postare le scene dell’horror nei prossimi giorni (aumenta "la suspance....")

          Ma veniamo alla costruzione per la quale ho solo qualche foto perché non pensavo che il lavoro meritasse una trama fotografica:


          26082012211.jpg

          Ho assemblato n. 3 doghe per ogni lato della cassa fissandole provvisoriamente con delle strisce di legno inchiodate nel lato interno.

          Intorno ad ogni rettangolo ho costruito le cornici utilizzando i moraletti da 2,25 x 4,5 cm.
          Qui mi sono accorto del primo problema: i moraletti non erano dritti poiché trattasi di materiale utilizzato in carpenteria e forse per il tamurrato. Così le cornici non si chiudevano a squadro…..

          Per ogni cornice ho provveduto ad effettuare il taglio a squadro con la circolare (ne ho due) su un lato per appoggiare le doghe:

          muraletto1.jpg

          e successivamente con la fresatrice ho arrotondato gli angoli:

          muraletto2.jpg

          Ho tinto il legno con il tingilegno all’acqua (bustine in polvere) ed ammoniana, rosso mogano per le cornice e noce chiaro per le doghe.
          Ho assemblato ogni lato incollando le doghe sull’incasto delle cornici (collaprene).

          Quando ho provato a mettere i 4 lati insieme mi sono accorto che "il cerchio non si chiudeva", ovvero che i 4 rettangoli non erano tutti a squadro e l’ultimo lato non chiudeva con il primo:

          cassa1.jpg


          Così ho capito che mettere insieme i lati con spine ed incastri sarebbe stata per me un’impresa e mi sono sentito ancora più autorizzato a sparare viti…

          Ho raccordato un lato all’altro aiutandomi con un moraletto che ho provveduto ad incollare ed avvitare su ognuno dei lati.

          angol1.jpg

          Alla fine con questo sistema non è stato difficile dare un po’ di torsione all’ultimo lato (quello lungo) per raddrizzare la barca e “chiudere il cerchio del rettangolo”.

          Successivamente ho inserito il fondo “un foglio di multistrato da 15” e costruito su misura il coperchio sempre con la tecnica della cornice.

          N. 2 mani di turapori alla nitro ed una mano di vernice lucida alla nitro mi hanno fatto recuperare molti punti sull’estetica….

          Se dovessi rifarla, sempre con la tecnica delle cornici, seguirei un'altro procedimento: prima tutta la struttura e poi le doghe poichè queste si possono adeguare alla struttura....

          In settimana, insieme alle foto degli interni e del fondo elencherò e renderò visibili gli errori.

          Grazie a voi ciao Peppe
          Ultima modifica di giusrusso; 09-09-2012, 18:24.

          Commenta


          • #6
            Azzzzz......molto gradevole esteticamente.....ma sei sicuro di volerci mettere la legna?
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Ci metti la legna? Beh potresti usarla come cassapanca di lusso

              Bravo!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Cari amici, vi ringrazio tanto per gli apprezzamenti e vi confesso che mia moglie quando ha visto gli interni mi ha detto: certo che rivestendola con della stoffa potremmo farne anche un uso più nobile......

                Comunque, a parte l’horror degli interni, le foto non mettono in evidenza tutta una serie di difetti e magagne (angoli delle cornici, piccoli spazi vuoti…..)

                D’altra parte vista la lavorazione da me effettuata, la differenza con una cassapanca rustica sarebbe stata solo nelle cornici e nella vernice lucida e quindi mi son detto: vada per la legna nelle scale, poi per la casa ne farò una più adeguata.

                Grazie Ciao Peppe
                Ultima modifica di giusrusso; 09-09-2012, 23:18.

                Commenta


                • #9
                  Ecco le foto dell'horror riprese questa mattina con il flash.
                  Sono ben visibili le viti, per le quali non mi sono neanche preoccupato di tappare il foro e le zone in cui c'erano le strisce di legno per bloccare le doghe, strisce che dopo ho deciso di rimuovere. Per non ritingere tutto l'interno ho provato a passare la spugnina solo localmente........

                  Ciao Peppe
                  DSCF9696.jpgDSCF9694.jpg
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    E' più bella dentro che fuori!
                    Scherzo Peppe, non è affatto male come la descrivi, bravo!

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco le foto dell'horror.

                      Sono ben visibili le viti, per le quali non mi sono neanche preoccupato di tappare il foro e le zone in cui c'erano le strisce di legno per bloccare le doghe, strisce che dopo ho deciso di rimuovere. Per non ritingere tutto l'interno ho provato a passare la spugnina solo localmente........

                      Ciao Peppe
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Bravo Peppe, in una cassa così puoi mettere solo ciocchi di rovere

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Edongio Visualizza il messaggio
                          Bravo Peppe, in una cassa così puoi mettere solo ciocchi di rovere
                          Veramente le misure sono state prese per la legna da ardere di quercia per la brace.

                          Comunque, grazie per la risposta,
                          Ciao Peppe

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                            E' più bella dentro che fuori!
                            Scherzo Peppe, non è affatto male come la descrivi, bravo!
                            Grazie Stefano,
                            cercherò di recuperare con quella da mettere in camera da letto. Ma prima vi posterò le foto della cassa piena di legna con la brace accesa.....
                            Ciao Peppe

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti per il lavoro, e la descrizione dello stesso. In particoloare mi piace l'atteggiamento sobrio che hai nel raccontare il tuo lavoro. Giochi in tonalità minore sembra, ma si avverte che conosci anche altre tonaltà.
                              Ciao
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X