annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fori su piano di truciolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fori su piano di truciolare

    Devo effettuare dei fori da 27 mm su un piano di trucioalare da 65 mm di spessore. Dopo la tracciatura ho proceduto con una guida verticale e con una mecchia da 25 mm e ho effettuato i fori che cmq non sono venuti perfettamente perpendicolari al piano.
    Pensavo di farmi una dima precisa da 27 mm e utilizzando una fresa verticale e cuscinetto in alto, rettificare i 2 mm che rimangono. Poi capovolgendo il piano visto che i fori sono passanti utilizzare un altra fresa con cuscinetto in basso e terminare l'opera.

    Purtroppo mi sono reso conto che frese cilindriche da montare sulla mia fresatrice al massimo raggiungono i 30 in basso e questo non mi consente di terminare il lavoro.....

    Le soluzione che avrei sono acquistare una fresatrice da 12mm che arrivano a montare frese cilindriche con taglio utile di 50 mm...ma è una soluzione troppo costosa per me...almeno per ora...

    Avete altre idee...le punte forstner hanno il gambo troppo corto e non riuscirei a fare il foro tutto in una passata....

    Voi che fareste???

    Ciao e grazie..

    Roy
    Ultima modifica di roy067; 29-09-2008, 16:24.

  • #2
    Le punte forstner anche se fossero lunghe abbastanza non le metterei sicuramente su una fresatrice in quanto a quella velocità dopo 10 secondi la punta è già bruciata.

    Puoi provare con un supporto verticale per trapano, credo sia la soluzione migliore per correggere tutto. Anche se vai di fresatrice i fori verranno piu grossi ugualmente. Supporto per trapano e punta leggermante piu grande, credo sia il metodo migliore.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Stai tranquillo, le punte forstner le avrei sicuramente montate su un trapano!!

      Il punto che neanche queste esistono cosi' lunghe!!

      La vedo dura...

      Ciao

      Roberto

      Commenta


      • #4
        oramai hai gia fatto i fori da 25 perchè sennò potevi usare una punt a bandiera con il trapano...

        ora unica soluzione e allungare una punta fostner e andare di trapano con supporto a colonna..ma credo che il tornitore ti farà pagare cara la modifica alla punta.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          so che ormai è superfluo, ma esistono anche forstner a gambo lungo tipo queste

          Commenta


          • #6
            Io proverei semplicemente con una fresa a tazza da 27 mm prima da una parte e poi, visto
            che sicuramente non riuscirà a passare tutta la profondità, girerei la tavola e continuo
            facilmente da quella parte anche grazie al foro fatto dalla punta pilota della fresa.
            Naturalmente con l'aiuto di un supporto verticale per trapano.
            Ultima modifica di Stefano54; 29-09-2008, 19:39.

            Commenta


            • #7
              Credo che con queste dovresti risolvere il problema.
              Ultima modifica di Alex; 29-09-2008, 19:47.
              Alex

              I Miei Lavori

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per i consigli.....

                allora provero' con la forstner da 26 mm.....

                In effetti ne ho una corta e potrei provare ad allungare il gambo visto che ho un tornietto per metalli da un mesetto anche se ancora non ho fatto neanche un truciolo (di metallo)!!!....MA daltronde prima o poi devo cominciare quindi vale la pena tentare.
                In caso negativo compro quella della CMT

                Il foro da 23mm l'ho fatto con una punta a bandiera montata su supporto verticale ma mi sono venute storte sull'asse perpendicolare alle guide. Forse quando ho stretto il collare del trapano non ho posizionato bene il medesimo.

                Pertanto ora prima monto il trapano ed un tondino rettificato da 10mm per verificare la perfetta perpendicolarità del supporto; poi sostituisco con la punta forstner di lunghezza adeguata e dopo aver fermato la base con morsetti inizio il foro nella speranza di recuperare il fuori asse precedente. Tutto sommato visto che la maggior parte del foro è stata mangiata dovrebbe faticare di meno...

                Faro' delle prove e poi procedero' con tutti e 14 i fori che devo fare!!!

                Poi vi faro vedere a cosa servono i fori!!!

                Ciao

                Roy

                Commenta


                • #9
                  Buon lavoro allora
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    grazie...

                    Ciao

                    Roy

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X