annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare a spessore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallare a spessore

    Sabato scorso ho piallato tutta la mattina conla mia Sicar 260 ....non quella uscita ultimamente il modello Gioia ...ma sua nonna appunto una Sicar 260 punto e basta (all'epoca non andavano di moda i nomi ma i fatti...)


    Allora dopo essermi "fatto" quasi 1/2 metro cubo di legname di Duglas recuperato da infissi che in un complesso vicono casa mia hanno sostituito con quelli di alluminio (che spreco....) mi sono accorto di due cose:

    -Primo sento un maledetto cigolio che non capisco se viene dal sistema di trascinamneto o dai rulli pressori...
    - Secondo quando asporto spessori significativi diciamo da un mm in su' ho superfici perfette ; ma se asporto poco diciamo pochi decimi la tavola inizia a vibrare e le superfici a differenza di quanto mi aspettavo prendono una finitura grezza e discontinua...

    Secondo Voi nel secondo caso la responsabilità è delle molle dei rulli pressori? Vista l'anzianita del mezzo mi consigliate di sostituirle o di agire in qualche modo per stringerle?

    Ciao

    Roy

  • #2
    Il cigolio è dovuto a polvere accumulata. Se è come penso, senti fischiare all'inizio e poi pian piano tende a diminuire.
    Armati di compressore e dai una bella soffiata a tutti i rulli e ai cuscinetti, anche quelli del tamburo.
    In quelli del tamburo, vedrai che dovrebbe esserci una specia di protezione in gomma che fa da parapolvere, sollevala leggermente con un punteruolo fine o una punta da tracciare, dai una bella soffiata e poi puoi spruzzare un po' di WD40.

    Per la pressione dei pressori, dovresti registrare le molle tirando i 4 dadi, regolati contando i filetti che restano fuori in modo da dare a tutti la stessa pressione, prova intanto con mezzo giro. Attenzione a non farli pressare molto perchè potrebbe mangiare il legno di piu all'inizio e alla fine di un bel 7 cm.

    Una cosa che raccomando è la lubrificazione del piano, di solito è causa di una brutta rifinitura del pezzo in quanto non scorre bene sul piano e tende a strattonare.

    P.S. Controlla anche le cinghie del motore che non siano un po' consumate, al massimo tensionale un po'.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      verifica a mio avviso
      molle pressori ,loro tensione e pulizia
      il cigolio potrebbe essere la cinghia di traino,capita
      lubrifica con scivolante il pianetto


      di + nin zo'

      buon lavoro


      accid......troppo lento.....
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        Per il cigolio risolvo spruzzando un pò di WD40 sull'albero della puleggia:


        Per il resto ti ha detto tutto l'admin
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Sto' sempre molto attento a pulire il piano e durante il lavoro lo lubrifico con uno spray al silicone che funziona molto bene.....

          Sotto al piano a spessore ci sono quattri barre filettate con 4 molle tensionate con 4 bulloni...provo a stringere quelli?

          Inizialmente provero' come consigliato mezzo giro...poui vedo gli effetti sulla piallatura....

          I pressori in teoria dovrebbero garantire in ingresso ed uscita la funzione di parallelismo della tavola visto che la spingono contro il piano. Non capisco l'affermazione di toto quando dice che se sono troppo pressati potrebbero mangiare di piu', sia in ingresso che in uscita......
          Al limite frenano il cammino della tavola sopratutto se il piano non è opportunamente pulito e lubrificato.

          Viceversa se i pressori sono lenti si avrebbe la mancanza di aderenza della tavola al piano sopratutto nei punti di maggio sforzo viste le leve svantaggiose appunto in ingresso ed uscita...

          Questa è teoria poi nella pratica probabilmente le cose stanno come dice toto...ma vorrei un chiarimento in merito e scusate la mia ignoranza in materia....

          Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli...

          Ciao

          Roy

          Commenta


          • #6
            Io evito di usare spry al silicone, perchè possono dare problemi al momento della finitura con vernici varie, a meno che non usi un antisilicone da mettere nelle vernici.

            Riguardo a quanto ho detto che potrebbe mangiare il legno in uscita e in entrata, succede spesso se i pressori sono molto tirati nelle macchine hobbystiche e a volte anche in macchine professionali, dipende dal fissaggio del piano spessore, essendo su un perno centrale, quando la tavola passa sotto al pressore inclina il piano di quel poco che basta per avvicinarsi di piu ai coltelli, e in uscita succede la stessa cosa dalla parte opposta quando esce dal primo rullo, il piano si inclina avvicinando la tavola in uscita verso i coltelli.

            Un piccolo gioco di qualche decimo del piano spessore, puo' portare ad uno sbilanciamento sulla distanza di 20 cm di un bel mezzo millimetro e anche più sotto al tamburo, quindi mangiare piu legno.

            Spero di essere stato abbastanza chiaro.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Se hai piallato roba verniciata potresti aver rapidamente rovinato l'affilatura dei coltelli.
              Quoto quanto detto dagli altri ma ti consiglio di controllare i coltelli.
              Inoltre il douglas, anche se vecchio, è resinoso.
              Potresti aver intasato di resina il primo rullo, quello " dentato " con conseguente problema di trascinamento.
              Ultima modifica di raoul; 30-09-2008, 12:57.

              Commenta


              • #8
                Chiarissimo Toto!!

                In effetti hai ragione essendo il piano vincolato sul perno centrale deputato alle regolazioni in altezza....

                Quindi devo procedere per gradi e verificare gli effetti.....


                Sicuramente i coltelli sono da riaffilare...anzi ne compro altri oltre che riaffilarli.... Sabato ho piallato tutto il piallabile e l'ho accatastato su un palchettone al fine di utilizzarlo in futuro per alcuni progetti che ho in mente...

                Non avevo pensato all'effetto del silicone sulla verniciatura finale.....Voi cosa usate per lubrificare il piano di trascinamento?

                Ciao

                Roy

                Commenta


                • #9
                  Uso il Top Cote da circa 2 anni e la lattina è ancora oltre la metà. E' un po' caruccio ma ne consumi pochissimo.

                  è questotop cote.jpg

                  Non unge, non contiene silicone nè petrolio.

                  QUI trovi anche le caratteristiche.

                  In commercio ci sono molto prodotti che vanno bene, c'è anche chi usa il borotalco.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da roy067 Visualizza il messaggio
                    e.....Voi cosa usate per lubrificare il piano di trascinamento?


                    Roy
                    Anche io notavo dell'attrito del pezzo sul pianetto della spessore.. avevo della in giro una bomboletta spray per mobili avete presente... ? creano una leggera patina che facilita la rimozione della polvere.. ogni tanto una spuzzatina e i pezzi volano che è un piacere, non credo che sia il prodotto più indicato ma funziona bene.. e non m ha mai creato problemi in fase di finitura..

                    Certo quando finirà non lo riprenderò lo uso perchè me lo sono trovato sotto mano..

                    Buongiorno a tutti
                    S.

                    Commenta


                    • #11
                      Ci starei attento.
                      Non di rado quei prodotti contengono anche dei siliconici.
                      Controlla l'etichetta, perchè se fosse così, rischi di avere problemi in verniciatura.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X