annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciotola acero e ciotolina radica olivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciotola acero e ciotolina radica olivo

    Mi sembra che questa sezione languisca un po'... bisogna darsi da fare!!!
    Era un po' che non tornivo nulla, ero preso da fare i lettini dei miei nipoti (senza neanche un pezzettino tondo!!!)...
    Poi nella catasta della legna ho visto un pezzetto di radica di olivo abbastanza grande, tutta bucherellata, spaccata, ma mi piaceva molto...
    Non sono andato troppo a fondo con lo scavo perché dei pezzi erano attaccati per un angolino, infatti puntualmente mi è caduta mentre la verniciavo e si è rotta, ma non si vede la riparazione!
    Finita a turapori solas e gommalacca decerata rossa.



    Per uccidere eventuali tarli rimasti l'ho infilata nel microonde per 30 secondi al massimo... o escono fuori dei mostri transgenici o sono morti!!!

    Altra ciotola di acero, fatta dal tronco verde un po' di tempo fa, non l'avevo mai finita.



    Questa invece è verniciata con damar ed infine la solita gommalacca decerata rubino.
    Si è ovalizzata da paura! Poi non è neanche facile scartarla sul tornio, andando a velocità "sgorbie" le protuberanze escono per la forza centrifuga, mentre andando a velocità carta vetrata restano chiuse, per cui non le raggiungi. Si deve fare tutto a tornio spento che è una faticaccia.
    Ciao,
    Alberto
    Ultima modifica di Alex; 01-10-2008, 11:13.

  • #2
    Si vede che la pausa ti ha dato la vena artistica

    Bravo, belle ciotole

    Cos'è questa vernice damar?
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Belle tutte e due.Quella in olivo poi è proprio spettacolare.
      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

      Commenta


      • #4
        E' vero anche a me sembra che ci siano poche foto e tutorial di tornitura...io ci metto ogni tanto qualcosa ma con un mese di tornitura non e' che faccio meraviglie ancora
        CMQ complimenti Alberto per i tuoi lavori e anche per la finitura!!!

        Commenta


        • #5
          Veramente belle Alberto, complimenti!
          Certo se non fossero tutte rotte...!

          Commenta


          • #6
            Grazie... Effettivamente sono un po' rottine, si possono riempire solo di cose solide... l'insalata non ci si può mangiare...
            Alex, damar è una resina (come anche per esempio la copale) che si scioglie in trementina/acquaragia. Viene usata molto per verniciare i quadri per proteggere e rendere più lucidi. Ha un odore meraviglioso, è uno degli odori tipici che senti quando entri nelle botteghe di restauro.
            Volevo qualcosa che desse un minimo di corpo in più rispetto al semplice olio, ma il legno era estremamente poroso e continuava a bere... da qui lo avevo lasciato da parte e poi l'ho finito a gommalacca.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Bellissime Alberto!

              Drammatiche nella sua naturalitá!

              Pitu
              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

              facebook.com/penaestradapousada

              Commenta


              • #8

                mi piace molto l'acero...
                Marco
                http://www.eltornidor.eu

                Commenta

                Sto operando...
                X