annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tettoia (anche io...) :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tettoia (anche io...) :)

    ciao a tutti

    è da un po ce non scrivo, ma vi leggo sempre !

    ho deciso finalmente di realizzare una piccola tettoia nell'angolo del mio giardino (se così si può chiamare).



    l'angolino era stato dapprima lasciato a terra, ma visto il suo completo inutilizzo ho deciso di pavimentarlo alla bell'e meglio così da essere tutto più pulito.



    vista la pianta particolare della tettoia in divenire, ho dovuto fare tutto da solo (non che la cosa mi abbia spaventato, anzi... ) ho avuto vincoli anche nella posizione dei pali viste le posizioni della cassetta elettrica e dei tombini.

    ad ogni modo i pali verticali disegnano un perfetto triangolo isoscele i cui cateti misurano 2,5 metri quindi alla fine dei conti il lavoro non è stato difficilissimo.

    ho preso tre pali 10x10x200 (uno dei quali è stato accorciato di 15 cm per dare pendenza alla tettoia) per il fissaggio a terra ho optato per delle staffe a scomparsa.





    per le travi ho optato per una sezione 6x12, quindi ne ho prese due di lunghezza 250 e una 350. questa sezione è stata dettata dal fatto che la superficie d'appoggio sarebbe stata 10x10 (sul palo verticale), quindi effettuando dei tagli a 45° in testa alle travi, il loro appoggio sarebbe stato più equo.





    per quanto riguarda la copertura ho optato per listelli 10x2 da tagliare a misura da stecche lunghe 4 metri.

    ho scartato le perline perchè più costose, visto che poi sarebbero state ricoperte dalla guaina ardesiata.



    naturalmente ho previsto un travetto di rinforzo in corrispondenza della mezzeria.



    ... continua ...

  • #2
    ...

    certo senza conrnice di rifinitura e senza copertura superiore... non sono il massimo...



    quindi ho subito applicato una cornice inferiore per l'allineamente della testa dei listelli e per avere più superficie d'appoggio laterale per fissare la successiva guaina ardesiata.





    di seguito ho posato la guaina





    vista generale



    per coprire i lembi di guaina inchiodati, ho deciso di applicare un ulteriore listello di rifinitura che da, secondo il mio parere, tutto un altro aspetto alla costruzione.

    inoltre, vista l'esigua impronta a terra (lo spazio purtroppo era quello....) ho deciso, per far si che la tettoia avesse un minimo di utilità, di applicare una parziale copertura laterale (in perline da 2 cm) in modo che non ci piovesse dentro.



    per quanto riguarda il fissaggio delle perline, visto che mi dispiaceva applicarle direttamente sul palo verticale e quindi coprirlo, ho deciso di creare una specie di binario verticale con due listelli 2x2 applicati al palo e in quel binario infilarci le perline appuntate con un paio di viti.



    qui si intravete l'unico aiutante che ho avuto nella costruzione della tettoia...

    ... continua ...
    Ultima modifica di biker01; 04-10-2012, 11:33.

    Commenta


    • #3
      ...

      centralmente alle perline ho messo un rinforzo verticale (fissato al montante orizzontale) in modo che il peso non gravasse solo sulle 4 viti poste alle loro estremità.



      il binario per il fissaggio delle perline è posto su tutta la lunghezza dei pali quindi un domani, se avessi voglia potrei metterne altre con facilità.



      riguardandola tutti i giorni, mi accorgo che il dettaglio peggiore, che è proprio quello che si nota arrivando dal vialetto di ingresso, è quel pezzetto di listello messo a copertura dell'angolino esterno posteriore che si vede nell'ultima foto, il quale sarà a breve sostituito da qualcos'altro....

      ad ogni modo, come vista d'insieme non è male, vero ?



      spero di non avervi annoiato con un post un po' lungo... ma desideravo farvi vedere quello che ho fatto. dico con sincerità che a me piace e che se è venuto così bene (secondo me) è anche grazie a tutto quello che ho letto su questo forum !

      saluti a tutti e buoni trucioli !

      Commenta


      • #4
        Bellissimo lavoro ti faccio i miei complimenti l'effetto estetico è delizioso ... io x mio gusto personale e premetto subito mio gusto personale avrei messo un ulteriore trave sotto in orrizontale...Hai fatto un lavoro coi fiocchi oltre tutto da solo non è poi così una paseggiata...ancora
        Ciao by Angelo

        Commenta


        • #5
          Mi piace, bravo!
          Certo che sarà stato un lavoretto facile con quell'aiutante che hai!

          Commenta


          • #6
            Ottimo lavoro, complimenti!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              mi piace molto. Ho letto il post con molta attenzione.
              Aldo

              Commenta


              • #8
                Complimenti per la realizzazione!

                Commenta


                • #9
                  bravo hai fatto un bel lavoro poi hai recuperato un pezzetto di cortile che non avresti mai sfruttato complimenti

                  Commenta


                  • #10
                    Lavoro ben documentato e ben riuscito. Bravo.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      bravo mi piace!.vorrei farti un paio di domande:come farai eventualmente aggiungere altre perline in quei binari da te creati con coppie di listelli 20x20?dovrai svitarne uno?invece i rinforzi verticali a meta' lunghezza sulle perline con che cosa sono fissati ai travi orizzontali,staffe di metallo?...di gia',è necessario avere un permesso dal comune?grazie tante x le risposte e ancor di piu' x la bella documentazione!ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
                        Bellissimo lavoro ti faccio i miei complimenti l'effetto estetico è delizioso ... io x mio gusto personale e premetto subito mio gusto personale avrei messo un ulteriore trave sotto in orrizontale...Hai fatto un lavoro coi fiocchi oltre tutto da solo non è poi così una paseggiata...ancora
                        grazie per i complimenti

                        attualmente la trave orizzontale di supporto alle perline è posizionata nel centro della "campata". quindi tu ne avresti messe due posizionate ognuna ad un terzo della lunghezza dello spazio disponibile ?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Mi piace, bravo!
                          grazie

                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Certo che sarà stato un lavoretto facile con quell'aiutante che hai!
                          puoi immaginare che a livello morale (tu puoi saperlo meglio di me visto che hai anche dei nipotini) la sua presenza mi da molto più sostegno di un aiutante "medio"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                            Ottimo lavoro, complimenti!
                            grazie mille

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
                              mi piace molto. Ho letto il post con molta attenzione.
                              sono contento che il post sia piaciuto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X