annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bullnose

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bullnose

    Salve a tutti
    Da diverso tempo ho avuto l'intenzione di costruire una bullnose, ma non ero sicuro se il legno fosse stato o meno un buon materiale per realizzarlo, ma considerando che lavorare il legno è una delle mie passioni ho provato.
    Queste sono le foto della mia bullnose con le relative viti di regolazioni, una di avanzamento o arretramento della lama quella per stringere al meglio il cuneo per evitare il fenomeno del cattering e la parte frontale che si può togliere con la relative vite. Sembra che avevo considerato tutto, ed invece no!! non ho considerato che a causa del poco legno presente sotto il ferro, questo flettesse sotto l'azione del cuneo, pertanto anche se ho impiegato diverso tempo resterà soltanto un oggetto da guardare.

    Saluti

    Roberto
    1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG

  • #2
    Fai tesoro dell'esperienza per la prossima costruzione!
    Peccato anche perchè avrai dedicato un bel po' di tempo all'ideazione e
    alla realizzazione ma, rimane in ogni caso un bell'oggettino da guardare.

    Commenta


    • #3
      Peccato Roberto , perchè è veramente un bellissimo oggetto.

      sei stato molto bravo.

      ciao
      Roberto


      __________________________________________________ __________________________________________

      Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

      Commenta


      • #4
        Bravo Roberto, hai fatto un bel lavoro anche se non ottimamente funzionale causa il cedimento che hai citato.
        Riguardo l'essenza, noto che sono diverse. Il frontale mi sembra faggio, il centrale credo sia noce, ma, non riesco a decifrare i laterali anche se a prima vista potrebbe sembrare mogano.

        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          e si ho impiegato un po di tempo a realizzarla, ma pazienza mi sono comunque divertito durante la lavorazione.

          Per quanto riguarda le essenze: la parte frontale è faggio, la parte interna è frakè, ma presenta una venatura abbastanza scura e dura che può sembrare noce, infine i laterali non saprei dire sono tutti scarti di un falegname, è un'essenza molto dura ma di più ni sò.

          Saluti

          Roberto

          Commenta


          • #6
            Davvero un peccato non poterla utilizzare

            Bel lavoro
            Ultima modifica di Alex; 02-10-2008, 23:19.
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Grande Roberto ...veramente bella

              Commenta


              • #8
                Bravo Robert, ottima realizzazione
                Roberto IU1FKB

                Commenta


                • #9
                  onore all' intenzione

                  non è possibile incollate sul fondo un pezzo di bakelite per irrobustirlo?
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    non conosco il materiale, quindi non saprei dirti. Non appena trovo un pezzo di ottone o di alluminio ( a gratis, vista la dubbia riuscita) ci riprovo

                    Saluti

                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Bellissima Roberto!

                      Non c'é qualche maniera di aggiungerci una soletta di metallo......?
                      É un vero peccato privare questo bell'oggetto di trucioli, polvere e sudore!

                      Pitu
                      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                      facebook.com/penaestradapousada

                      Commenta


                      • #12
                        Bravo continua cosi che avrai parecchie soddisfazioni.
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          sbaglio o quel lupo l'ho già visto da qualche parte???
                          sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                          Commenta


                          • #14
                            si pero un pò più piccolo: ma sai son apprendista quindi cerco di copiare , il disegno è stato preso da un tatuaggio.

                            Saluti

                            roberto

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X