PDA

Visualizza versione completa : mobile scrivania

Aronne Piperno - ebanista
03-10-2008, 20.06.47
Non sono sicuro si chiami mobile scrivania; pero' mobile e' un mobile, mi servira' per scrivere quindi lo chiamo cosi'(in attesa che qualche anima gentile mi dica come effettivamente andrebbe chiamato).:sorr
Al solito non riesco a stare inattivo e allora mi sono rimesso dietro.
Per adesso c'e' la carcassa e mancano i cassetti e tutta la ferramenta e i piedi e la finitura (quasi finito quindi):ahah
Adesso comincio a postarlo cosi' com'e' e poi man mano aggiornero' lo stato avanzamento lavori al fine di evitare o una esposizione sommaria o un'orgia di fotografie.
Purtroppo devo continuare con semilavorati in quanto nel mio garage una pialla ed un aspiratore proprio non ci stanno:uff
Spero di poterlo finire prima dell'arrivo del freddo, dato che nel mio box in inverno ci sono otto gradi e non credo sia possibile finire con quelle temperature.
(sembra che le stufette non siano il massimo per il legno a meno di non tenerle accese 24/24)
Ovviamente critiche e consigli sono tanta manna.
Sereno fine settimana a Voi tutti.

Stefano

marschall
03-10-2008, 20.30.28
Bravo Stefano, ottima realizzazione, rimaniamo in attesa degli sviluppi.:bra:bra:bra:bra:bra

anto_pappa
03-10-2008, 21.02.10
Sta venendo molto bene Stefano...dacci dentro e tienici aggiornati

Toto
03-10-2008, 21.37.57
Stefano complimenti per l'idea che hai avuto per il modello.
Una domanda riguardo i due pannelli a ribalta: Utilizzi spine in legno e basta?

P.S. Lo chiamerei scrittoio a due piani. :sorr

ENTENDIDO
03-10-2008, 22.40.07
adesso anche il secrétaire......meno male che ti volevi riposare un po':ahah
forza allora,attendiamo gli sviluppi,il tutto promette molto bene:Ok

ciao:sorr

gianpaolo73
03-10-2008, 22.47.20
Che bello che stà venendo.Peccato che non hai spazio per le macchine perchè con la stoffa che hai ti saresti tolto delle belle soddisfazioni:bra:bra

pitu
03-10-2008, 23.36.05
ganzissimo!:Ok

Stefano, i frontali che si ribaltano é fatto a tavolette unite di costa?

Complimenti,
Pitu

Stefano54
04-10-2008, 09.00.11
Bravo Stè, un bel secrétaire e bravo anche perchè stai facendo le foto dall'inizio
dei lavori.:bra:bra

Paquito
04-10-2008, 10.34.36
Azz...., bello, complimenti, mi ricorda tanto lo scrittoio dove ho studiato fino alle medie e che ancora è in uso per altri scopi. Sotto ai piani in ribalta cosa metterai? cassetti?

Di quale attrezzatura disponi?

Pasquale.

04-10-2008, 23.18.06
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
Dato che non sono capace di quotare rispondero' ad uno ad uno:
Per Toto:Utilizzo spine di faggio da 10mm.
Dovrebbe resistere bene in quanto lo sportello maggiore appoggia sul piano davanti per una decina di centimetri;inoltre la prosecuzione dei pannelli all'interno della carcassa ha un dente da 5mm che impegna un altro dente identico ma rovesciato creato sul pannello(per titta la lunghezza).
Inoltre non conosco altri sistemi, purtroppo.
Per Pitu: e' tutto faggio a listelli (se ho capito la domanda)....
Per Paquito: un discreto numero di cassetti e' imperativo metterceli;devo ammortizzare la dima per le code di rondine.......:sorr
In quanto ad attrezzatura ho tutta roba trasportabile: una troncatrice Femi 240, una nastro piccina piccio' della Ryobi, una circolare Dewalt con guida Wolcraft, un banco fresa cmt con sotto una Hitachi cattivissima, una Bosch POF1400, una rotorbitale Metabo come il trapano a batteria, una orbitale Dewalt e qualche accrocco di mia produzione.:ahah
A presto!!!!

Numero sei
05-10-2008, 22.45.46
Dato che non sono capace di quotare rispondero' ad uno ad uno:
Per Toto:Utilizzo spine di faggio da 10mm.
Dovrebbe resistere bene in quanto lo sportello maggiore appoggia sul piano davanti per una decina di centimetri;inoltre la prosecuzione dei pannelli all'interno della carcassa ha un dente da 5mm che impegna un altro dente identico ma rovesciato creato sul pannello(per titta la lunghezza).
Inoltre non conosco altri sistemi, purtroppo.
Per Pitu: e' tutto faggio a listelli (se ho capito la domanda)....
Per Paquito: un discreto numero di cassetti e' imperativo metterceli;devo ammortizzare la dima per le code di rondine.......:sorr
In quanto ad attrezzatura ho tutta roba trasportabile: una troncatrice Femi 240, una nastro piccina piccio' della Ryobi, una circolare Dewalt con guida Wolcraft, un banco fresa cmt con sotto una Hitachi cattivissima, una Bosch POF1400, una rotorbitale Metabo come il trapano a batteria, una orbitale Dewalt e qualche accrocco di mia produzione.:ahah
A presto!!!!

Compliments, scusa non è che voglio andare OT però sono molto curioso di sapere come va la sega nastro Ryobi. Ciao Roberto.

MARK
06-10-2008, 14.58.09
e bravo Stefano ! non riesci a stare fermo eh ?
ormai i trucioli ti hanno contagiato :ahah
Complimenti,vedo che sei ripartito alla grande con un'idea davvero buona :Ok
aspetto di vedere i progressi :bra
ciao

Stefano54
06-10-2008, 15.33.36
Dato che non sono capace di quotare rispondero' ad uno ad uno...

Se vuoi quotare un solo messaggio basta che clicchi sul tasto "quote" che si trova in basso
nel corpo del messaggio.
Se vuoi quotare più messaggi clicchi il tasto con le virgolette e il + vicino al quote in
ogni messaggio a cui vuoi rispondere e poi "Post reply"

06-10-2008, 19.55.03
Compliments, scusa non è che voglio andare OT però sono molto curioso di sapere come va la sega nastro Ryobi. Ciao Roberto.

Pesco a spinning da quarant'anni(dirai ma che c'entra) ed ho macinato mulinelli su mulinelli.
Sempre usato shimano.Poi ho preso un Ryobi e non lo mollo piu'.
Leggero e affidabile;mai problemi.
Ed ad un prezzo da Shimano di fascia bassa.
E cosi' vista e piaciuta mi son preso la nastro.
Diciamo che la uso poco e forse male;pero' quelle poche cosette che le ho chiesto di fare me le ha fatte onestamente.
Non e' pesantissima quindi la posso spostare agevolmente e l'ho pagata 265 euro.
Ciao.

06-10-2008, 19.59.54
Se vuoi quotare un solo messaggio basta che clicchi sul tasto "quote" che si trova in basso
nel corpo del messaggio.
Se vuoi quotare più messaggi clicchi il tasto con le virgolette e il + vicino al quote in
ogni messaggio a cui vuoi rispondere e poi "Post reply"

Grazie Stefano!!!
Sei gentilissimo.
Adesso sono capace di quotare!!:Ok

Abbracciami Roma

Numero sei
06-10-2008, 21.50.53
Pesco a spinning da quarant'anni(dirai ma che c'entra) ed ho macinato mulinelli su mulinelli.
Sempre usato shimano.Poi ho preso un Ryobi e non lo mollo piu'.
Leggero e affidabile;mai problemi.
Ed ad un prezzo da Shimano di fascia bassa.
E cosi' vista e piaciuta mi son preso la nastro.
Diciamo che la uso poco e forse male;pero' quelle poche cosette che le ho chiesto di fare me le ha fatte onestamente.
Non e' pesantissima quindi la posso spostare agevolmente e l'ho pagata 265 euro.
Ciao.

Grazie Aronne, te l'ho chiesto perché ho sentito più voci che hanno trovato questo prodotto onesto ed affidabile, gli altri utensili invece rientrano nella norma. Della Shimano conosco solo il cambio delle biciclette da corsa, e quando ero ragazzo pescavo nei torrenti solo con una lenza ed un amo con galleggiante di sughero, bei tempi, adesso quei torrenti non esistono sono sempre secchi anche d'inverno. Ciao

09-10-2008, 23.20.24
Come avevo detto eccomi a postare un altro pezzo di lavorazione.Stavolta riguarda la parte "bassa" del mobile e segnatamente i cassetti(che si rifiutavano di entrare nonostante ampie tolleranze) visto che l'asino che scrive non aveva considerato la capacita' ostinata degli spigoli vivi di impedire qualsiasi forma di movimento:grrr
Prima di rendermene conto ho pensato che fosse un problema dovuto all'eccessiva precisione dei fianchi stretti in alto e in basso tra le guide(in effetti non ci si infilava una carta da gioco.
Non disponendo di una sponderuola visto che le guide sono gia' spinate ed incollate ai fianchi del mobile, ho ritoccato i fianchi dei cassetti.
Acciuffata la mia pialla, dopo accurata affilatura:ahah gli sono saltato addosso piallando di costa e devo dire che mi ero preparato al peggio;invece evidentemente c'e' un santo per gli apprendisti falegnami incoscienti e grossi danni non ne ho fatti.
Posso andare a dormire tranquillo...............
Posto una foto anche dove si vede il taglio sul pianale del mobile nel quale ruota lo sportello piu' grosso andando in appoggio per una decina di centimetri sul piano stesso.
Grazie per l'attenzione e serena notte a tutti.

Aronne

Toto
10-10-2008, 00.02.41
Bravo, sta venendo un bell'oggetto!!
Complimentoni :sorr

Paquito
10-10-2008, 08.50.49
Proprio un bel mobile, complimenti!

Stefano54
10-10-2008, 10.29.33
Bravo Aronne, non deve essere stato semplice piallare quel lamellare!:Ok

01-11-2008, 18.33.25
Ciao a tutti.
Finalmente ho terminato il mio mobiletto ed oggi l'ho collocato.
L'ho lasciato in due pezzi separati(con spine asciutte e viti) cosi' in caso di spostamenti l'operazione risulta piu' agevole.
L'ho finito con due mani di Lignex effetto cera e dopo accurate scarteggiature e pagliettature con due mani di cera d'api.
Spero Vi piaccia.
Io lo amo gia'; pero' come si dice:ogni scarrafone e' bello a mamma' sua..............
Sereno fine settimana a tutti.

Aronne

Alex
01-11-2008, 19.05.17
Gran bella realizzazione, complimenti :bra

MisterQ
01-11-2008, 19.07.42
Proprio un bell'oggetto... complimenti :Ok:Ok

ENTENDIDO
01-11-2008, 20.02.56
perbacco baccone:ohh....e qua mi sa che devo cambiare hobby....:uff
complimentoni,stefano!:bra

53ZAC
01-11-2008, 21.14.54
Ottimo risultato davvero, bravo.

fenderadf
01-11-2008, 23.19.32
Complimenti è venunto veramente bello, anche perchè a vederlo in costruzione mi ero fatto un'idea del tutto diversa.
Cos'è il Lignex?

Ciao

Andrea

Enzo
02-11-2008, 01.01.56
Bellissima, tra i miei tanti progetti, per ora solo nella mia testa, esiste anche uno per fare una scrivania simile a quella che hai fatto tu.
Complimenti davvero, spero che la mia possa un pò somigliarli.
Enzo

marschall
02-11-2008, 07.20.32
Bravissimo, eccellente realizzazione :bra:bra:bra

condinar
02-11-2008, 09.34.10
Ottima opera veramente bravo:bra:bra

anto_pappa
02-11-2008, 11.45.00
Un risultato davvero molto bello.....e il topic merita davvero, con tutte le fasi di lavorazione...Bravissimo :bra

Toto
02-11-2008, 12.32.48
Bravo !!! Bel lavoro, noto che ogni lavoro che fai ci sono sempre delle migliorie!
Complimentoni e vai col prossimo lavoretto.

Paquito
02-11-2008, 16.23.22
:bra:bra:bra:bra:bra

Complimenti Aronne!

Pasquale.

max76
02-11-2008, 17.55.34
Complimenti sinceri..bellissimo ,speciamente le code di rondine:Ok:bra:bra

02-11-2008, 19.47.52
Grazie ragazzi per i complimenti e l'incoraggiamento.
Spero di migliorare sempre, grazie anche a questo Forum, dove purtroppo non posso ancora apportare alcun contributo vista la mia scarsa competenza.
Grazie ancora e buona settimana.

Aronne

PS per Fenderadf: il Lignex e' un impregnante effetto cera della Amonn.
Su legno duro e ben carteggiato sorte effetti accettabili.
Ciao

Stefano54
03-11-2008, 11.41.21
Bellissimo, ottimo risultato!

MARK
03-11-2008, 14.39.59
Complimenti,davvero un bel lavoro :bra
c'hai preso bene la mano eh ?! :Ok