annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassa Alhambra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cassa Alhambra

    Ragazzi per me postare in questa sezione è come parlare arabo , quindi faccio prima a mostrarvi delle foto per esporre il problema.
    La chitarra in questione è ferita da oltre 5 anni e riposa in pace nella sua custodia, questo solo per farvi capire la fretta e la voglia che ne ho per provare a ripararla.
    Il mio caro figlio ha imparato con questa, poi dopo che ha urtato (dice lui) ma per me si è spaccata da sola... è passato ad una signora Ghibson, quindi l'Alhambra è stata defunta... eccola qua con le sue ferite profonde

    chit 01.jpgchit 02.jpgchit 03.jpgchit 04.jpg

    chit 05.jpgchit 06.jpgchit 07.jpgchit 08.jpg



    Domandona agli esperti liutai: devo buttarla via?

    Voglio anche mostrarvi una bambina a 12 corde che posseggo dal 1976, è anziana ma non li dimostra, lei è ancora intatta.

    Mel 01.jpgmel 02.jpgmel 03.jpg

    Ragazzi, voi consigliatemi se potete, ad eseguire però non mettetemi fretta, ho poco tempo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Caro Totone,
    anche per me già entrare in questa sezione mi dà l'idea di voler capire intanto dove mi trovo....
    In effetti la giovincella a 12 corde mi attira...
    Detto ciò carissimo, mi sa che questa volta te la sei andata a cercare la matassa da sbrogliare e non posso fare altro, in silenzio purtroppo, a seguire passo passo come te ne uscirai fuori da questa situazione. Ma conoscendoti, pur poco, qualcosa mi fa pensare che alla fine sarà un bel risultato.
    Da quello che ho potuto vedere ultimamente, due personaggi del forum per la sezione in questione mi vengono in mente! il mio comparone Vincenzuzzu e l'altro bravissimo Albert!
    Tanti auguroni per la nuova sfida e, visto che non c'e' nessuno, ho comprato il primo biglietto e mi accomodo in primissima fila!
    Elio
    IL SOLE DELLA SICILIA

    Commenta


    • #3
      Per me devi togliere quello stuzzicadenti!
      Mi metto anch'io in attesa degli esperti!

      Commenta


      • #4
        Visto che hai poco tempo mandala a Vincenzo....se no i morsetti si arruginiscono.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Ciao Toto.
          Non sono un espertissimo di chitarre, ma prima di parlare a vanvera vorrei vedere una qualche foto del danno dall'interno. Potrebbero essere coinvolte le catene *. Riesci a scattare qualche immagine mettendo la macchina fotografica della cassa armonica attraverso la buca?

          *Per i non esperti del settore, sono barrette di legno incollate nello strumento che tra l'altro fanno da nervatura di supporto della tavola armonica.
          Ultima modifica di Albert; 06-11-2012, 22:39.

          Commenta


          • #6
            *Per i non esperti del settore, sono barrette di legno incollate nello strumento che tra l'altro fanno da nervatura di supporto della tavola armonica.[/QUOTE]
            Grazie e complimenti nella chiarezza della spiegazione!!..
            IL SOLE DELLA SICILIA

            Commenta


            • #7
              Sono daccordo con Albert sul cercare di valutare i danni dall'interno. Comunque si potrebbe sentire battendo la tavola armonica.
              In tutti i casi, se la chitarra ha un certo valore, anche affettivo, conviene ripararla.
              E' chiaro che bisogna sostituire la tavola armonica, non ha senso reincollare quella spaccatura, troppo grande.
              Quindi, caro Toto, se vuoi lanciarti in questa avventura comincia con il procurarti due belle spatoline sottili e poi ti dico cosa fare.
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #8
                Ecco una foto della tavola armonica vista da dietro. Quelle barre sono le catene.
                File allegati
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                  Comunque si potrebbe sentire battendo la tavola armonica..
                  Può essere predittivo della presenza di un danno ma non della sua entità.


                  Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                  E' chiaro che bisogna sostituire la tavola armonica, non ha senso reincollare quella spaccatura, troppo grande.
                  Non sono d'accordo Vince, prima si valuta il danno e poi si prende in considerazione se ci sia davvero bisogno di un intervento tanto radicale. La sostituzione della tavola potrebbe non essere necessaria. Se non c'è perdita di materiale la spaccatura si ricompone, in caso contrario può esere integrata con abete o cedro.

                  Commenta


                  • #10
                    Ok ragazzi, cercherò di fare qualche foto interna, grazie.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Albert Visualizza il messaggio
                      Può essere predittivo della presenza di un danno ma non della sua entità.




                      Non sono d'accordo Vince, prima si valuta il danno e poi si prende in considerazione se ci sia davvero bisogno di un intervento tanto radicale. La sostituzione della tavola potrebbe non essere necessaria. Se non c'è perdita di materiale la spaccatura si ricompone, in caso contrario può esere integrata con abete o cedro.
                      Certamente, percuotendo la tavola non si può determinare il danno nella sua quantità.
                      Vero, inoltre pe togliere la tavola deve necessariamente togliere la tastiera il che rende la cosa molto più complicata. Però, secondo te, come si potrebbe reincollare la spaccatura?
                      Facciamo conto che le catene sono a posto, e credo che lo siano.
                      Vincenzo Giacalone

                      «La logica ti può portare da A a B.
                      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                      Albert Einstein

                      Commenta


                      • #12
                        Bene, ragazzi non litigate eh

                        Ho fatto le foto, pare che tutto sia a posto all'interno, ma chissà come mai, pare che manchi una catena, come la chiamate voi. Un listellino che dalla parte opposta c'è e dalla parte rotta manca, c'è il segno della colla, ma mio figlio ha detto che non lo ha mai visto e di non averlo buttato.

                        Comunque, è normale che usano quella colla, mi pare la colla a caldo che si usa con le pistole. Chitarre di marca ma a parere mio sono fatte molto ma molto alla grossolana.

                        ecco le foto.

                        ch 10.jpgch 11.jpgch 12.jpgch 13.jpg
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Toto, potresti evidenziare nella foto dove credi che manchi una catena?
                          Vincenzo Giacalone

                          «La logica ti può portare da A a B.
                          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                          Albert Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            Vincenzo, prima foto parte destra superiore c'è un segno orizzontale lasciato dalla colla, è proprio sull'angolo destro in alto si nota la parte della cassa scollata e spaccata . Spero sia chiaro, altrimenti quando sarò a casa evidenzierò in rosso il pezzo mancante.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Ah, ecco, quella striscia che corre da sinistra a destra. Se tuo figlio dice di averlo conservato è perfetto.
                              Allora, come dice il buon Albert, possiamo provare a intervenire senza togliere la tavola.
                              Intanto ti descrivo il modo di procedere per grandi linee cosi che Albert possa dire la sua e insieme decidere per il meglio.
                              Poi ti comunico che qualche giorno fa ho fatto iscrivere un amico che è un ottimo ebanista, restauratore nonchè liutaio. Ha costruito diversi violini e violoncelli e ci darà una mano.
                              L'intervento si divide in due parti. La prima parte riguarda l'incollaggio della catena, la seconda parte il ripristino della crepa e incollaggio della tavola.
                              Per incollare la catena innanzitutto devi pulire la colla residua dalla tavola dove era incollata la catena. Per fare questo utilizza uno specchietto al quale farai un manico opportunamente sagomato che ti permette di vedere bene dove lavori. Procurati una piccola lampadina che terrai dentro la cassa, ti sarà molto utile.
                              Per pulire la colla residua fai lo stesso come per lo specchietto, costruisci un manico piegato dove attaccherai una lama tipo rasiera.
                              Quando è fatto, non avendo morsetti da liutaio di quelli lunghi, devi procurarti qualche tirante per pressare la catena incollata.
                              La colla a caldo che menzionavi prima, quella della pistola non è adatta assolutamente. O usi colla animale o Titebond. La differenza è che la prima è reversibile e ti da più tempo di lavorazione, la seconda non è reversibile e hai 5 minuti per morsettare.

                              Questo è il morsetto per tavole armoniche http://www.stewmac.com/shop/Tools/Sp...xst=3&xsr=2491

                              questo è un tirante, per farti un'idea di cosa devi fare http://www.stewmac.com/shop/Tools/Sp...xst=3&xsr=2491
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X