annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un mio lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un mio lavoro

    L'ultimo mio lavoro della serie intarsio+intaglio+tornitura realizzato per un cliente che voleva ancora di più .
    Per dove è collocato potrebbe trattarsi di una consolle anche se il cliente lo chiamava tavolino :cry:
    Non mi è piaciuto molto perchè è un po troppo esagerato (l'avrei fatto più semplice) ma i soldi erano buoni e me li sono presi senza obbiettare.




    Il cliente è rimasto contento e mi ha commissionato altro lavoro che è ancora in fase di progetto.

    Ciao,
    Michele
    Michele

  • #2
    Ho trasportato qui dal vecchio truciolo, questo topic di Michele.

    Originariamente inviato da anto_pappa,9/12/2007, 17:59
    comincia a stancarti?? no no continua perchè opere così se ne vedono sempre meno. davvero affascinante
    Originariamente inviato da gmgd,9/12/2007, 17:59
    Dimenticavo,
    come fotografo sono proprio una "chiavica"

    ma non è tutta colpa mia :unsure: le luci del laboratorio, la macchinetta presa coi punti del carburante, ecc.
    Originariamente inviato da African-Blackwood,9/12/2007, 18:05
    Originariamente inviato da gmgd,9/12/2007, 16:55
    Il cliente è rimasto contento e mi ha commissionato altro lavoro che è ancora in fase di progetto.

    Ciao,
    Michele
    E volevo vedere che faceva pure storie... :woot:

    bel "lavoretto", mo' voglio vedere BlackBombay come se la cava con "l'atroce critica"
    Originariamente inviato da toto_m57,9/12/2007, 18:08
    Originariamente inviato da gmgd,9/12/2007, 16:59
    Dimenticavo,
    come fotografo sono proprio una "chiavica"

    ma non è tutta colpa mia :unsure: le luci del laboratorio, la macchinetta presa coi punti del carburante, ecc.
    Michele posso dirti una cosa con tutta sincerità?
    I tuoi lavori puoi anche fotografarli con la macchinetta usa e getta e saranno sempre delle opere d'arte.

    Adesso ti modifico le foto mettendole cliccabili, perchè questo topic merita vedere l'anteprima.
    Sei un VERO MAESTRO. Mi piacerebbe abitare dalle tue parti per poterti sbirciare in quello che fai e imparare qualcosa.
    Originariamente inviato da gmgd,9/12/2007, 22:29
    Un problema riscontrato in questo lavoro è stata proprio la lucidatura a gommalacca.
    I legni usati sono: noce nazionale per il piede e per la cornice del piano, noce daniela (verso il bordo), noce argentina per la parte media, l'intarsio centrale così come il motivo bicolore del piede è fatto in acero e paduk, proprio nell'accoppiata di questi due legni è sorto il problema, in pratica il paduk (un legno che amo particolarmente, sembra un esotico pregiato ma è reperibile e costa come un comune) ha il difetto di stingere e macchiare il legno che gli è affianco se bagnato con un solvente, in questo caso l'acero con il suo colore chiarissimo facilmente prendeva l'alone rosso del paduk al passaggio dell'alcool.
    La soluzione è stata quella di dare il "fondo" sempre in gommalacca, a pennello ma con una passata unica e decisa, una seconda passata sulla stessa porzione di legno tendeva a veicolare l'alone rossiccio.
    Con tutta l'attenzione possibile su qualche punto sono stato fatto fesso.
    Il risultato comunque è stato più che accettabile e qualche leggera imperfezione ha reso più umana la fattura artigianale, che l'eccesso di lucido, in questi lavori, tende ad "bambonierare".

    Per lo stesso cliente sto disegnando una parete appendiabiti alquanto complessa ( più difficile la progettazione che l'esecuzione) che ho difficoltà anche nella descrizione, speriamo che accetti sia il progetto che il costo, in tal caso con la mia fidata macchinetta (presa con i punti Q8) vi attrezzo il tutorial passo passo.

    Ciao e grazie dei complimenti.

    Michele
    Originariamente inviato da el_marangon,9/12/2007, 23:09
    Originariamente inviato da African-Blackwood,9/12/2007, 20:04
    Un corso teorico sulla lucidatura a gommalacca lo vedo difficile...
    Magari in video!

    Forse sarò io che non sono capace di spiegarmi,
    ma quando ho cercato di raccontare la lucidatura a gommalacca a qualcuno, non si è mai ottenuto niente. :UFF:


    2-3 pomeriggi da me in laboratorio e già riuscivano a tirare lucidi e lisci i legni più facili k:
    è molto difficile spiegarlo a parole l'ideale è vedere qualcuno che lo fa e provare con lui vicino a corregerti, qui si può vedere come si fa:

    http://www.youtube.com/watch?v=aF7wA...eature=related

    e qui un liutaio in po' naif

    http://www.youtube.com/watch?v=ZUm-q...eature=related
    Originariamente inviato da blackbombay,9/12/2007, 23:57
    qualche piccolo tratto nero nelle figure bianche?
    Originariamente inviato da AX68,10/12/2007, 00:13
    Grazie per la tua disponibilità, aspettiamo con trepidazione i tuoi insegnamenti
    Originariamente inviato da Stefano54,13/12/2007, 19:37
    L' unica cosa, veramente fatta malissimo... è la parete sullo sfondo, nella seconda foto.
    Complimenti complimenti ! Qualcosina con il legno, la sai fare.!
    k:
    Originariamente inviato da gmgd,13/12/2007, 21:30
    IL mio laboratorio potrebbe essere un sig. laboratorio, ( mt. 19,80 x 6 circa, 129,4 mq. x h. 3,80) se non fosse per quei muri , i quali necessitano di intonaco.
    Quanto l'ho comprato il mio conto corrente ha toccato la punta minima di lire 24.000 e fino ad oggi ogni qual volta metto da parte un gruzzoletto per la sistemazione del laboratorio, esce una spesa più impellente e necessaria dell'intonaco.

    Senza contare che.......... "no intonaco? no impianto elettrico!" :PIANGE:

    Ciao
    Originariamente inviato da blackbombay,13/12/2007, 23:54
    presumo ti dovrò fare un corso accellerato di "intonaco faidatè" no ****tour............
    Originariamente inviato da gmgd,14/12/2007, 13:15
    No black,
    so fare anche quello,
    solo che 320 mq di intonaco sono proprio troppi.

    Me lo tengo così !
    Originariamente inviato da Paquito,15/12/2007, 10:10
    Ciao Michele bisogna organizzare una spedizione al tuo magnifico antro!

    Urca che belle opere!

    Ciao Pasquale.
    Originariamente inviato da gmgd,15/12/2007, 16:04
    Venite quando volete, non ci sono problemi, è gradita una telefonata di preavviso giusto per ordinare i



    Riguardo all'intonaco e impianto elettrico, ecco la prova della mia abilità



    "non tutto, ma un po di tutto", per il resto :

    Michele
    Originariamente inviato da condinar,17/12/2007, 00:59
    quando guardo i tuoi lavori rimango sempre a bocca aperta,qualche volta sbavo pure. :BRA
    Originariamente inviato da gmgd,18/12/2007, 01:44
    Un grazie ancche al buon "samaritano anonimo".............quello che mosso a compassione prende i miei link e li trasforma in foto.

    Attento Condinar, noi la roba che sbava, sale e fiore di finocchio, ce la facciamo alla brace.



    Prima o poi imparerò a farlo da solo, prometto.

    Michele.
    Originariamente inviato da toto_m57,18/12/2007, 09:29
    Originariamente inviato da gmgd,18/12/2007, 00:44
    Un grazie ancche al buon "samaritano anonimo".............quello che mosso a compassione prende i miei link e li trasforma in foto.

    Michele.
    Di nulla Michele, lo faccio con piacere. :AHAH
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie ancora a Michele
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta

      Sto operando...
      X