annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

..Il mio primo segmentato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ..Il mio primo segmentato

    ..Ragazzi vi volevo far vedere il mio primo lavoretto di segmentato che ho fatto oggi pom.
    Ho usato delle tavole di faggio e ramino....ho tagliato 18 p/Z 10 x 10 con la troncatrice..e poi dopo averli incollati ho cominciato a tornire e pian piano che vedevo prendere forma il pezzo mi divertivo sempre di piu'...spero vi piaccia..!

    DSCN2697.jpg DSCN2698.jpg

  • #2
    Bravo Max vai alla grande ormai!!

    Lo hai vuotato dentro? Una foto della bocca non sarebbe male
    Complimenti!!!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      No Toto non ho ancora svuotato non mi sento ancora sicuro a breve ordino il mandrino.

      Commenta


      • #4
        Hai lasciato la presa mandrino per riprenderlo, sarebbe un peccato non svotarlo,

        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Max il lavoro di tornitura esterna è perfetto, però difficilmente riuscirai a svuotarlo all'interno nelle condizioni che si trova in questo momento. Questo è dovuto al fatto che il "gambo" a delle dimensioni piuttosto piccole rispetto al resto e provocherà notevoli vibrazioni, inoltre se impunti anche solo leggermente il pezzo, con molta probabilità si può anche spezzare. La tornitura va eseguita man mano che ci si sposta dalla contropunta fino alla testa prima all'interno per un paio di centimetri e poi all'esterno ( considerando il pezzo cilindrato ovviamente), avvolte si preferisce svuotare prima l'interno, poi fare un tappo dove poggiare la contropunta e lavorare il pezzo all'esterno ( immaginando prima il profilo e controllando di volta in volta lo spessore del pezzo.

          Questi sono dei suggerimenti che mi sono sentito di darti, ma considera che io sono autodidatta...

          Saluti

          Roberto

          Commenta


          • #6
            Grazie Roberto per i consigli per evitare di romperlo lo usero' per poggiarci delle candele oppure diventera' una bachure da como'....provero' appena avro' il mandrino e ti faro' sapere..

            p.s. grazie anche a Marco!!

            Commenta


            • #7
              Il vantaggio del fare i pezzi torniti in segmenti, è proprio che puoi scavare l'interno prima di incollare.
              Scavi i singoli anelli , poi li incolli, usando il tornio come pressa e la contro punta per il centraggio.
              Finisci sempre prima l' interno , poi fai l'esterno a spessore costante.
              I primi anelli sono ricavati tagliando conico un disco di salice, con interposto un anello di castagno.
              L' ultimo e' fatto in 12 settori perché non avevo assi larghi.
              Guido
              File allegati
              Ciao Guido
              sito per tornitori
              mia galleria foto
              nuovo sito tornitori

              Commenta


              • #8
                Grazie anche a te Guido..come sempre molto tecnico ed esautivo

                Commenta


                • #9
                  Ti ha fatto proprio bene la vacanzetta a Barcellona!!!
                  Bravissimo Max !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Ti ha fatto proprio bene la vacanzetta a Barcellona!!!
                    Bravissimo Max !
                    ..si infatti ci voleva propio...
                    sono contento che ti piaccia..ciao e a presto zi'

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X