annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciotolona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciotolona

    Il legno in origine era 194x95 mm. Finito è diventato 188x92 mm
    Il pezzo finito all esterno è stato girato e messo sul mandrino.
    Lo scavo è profondo 8 cm il fondo 12 mm, meno 5 di attacco mandrino, le pareti 10 mm.
    Finitura carta seppia grana 600 e cera carnauba.

    Guido
    File allegati
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

  • #2
    Molto bella Guido complimenti! La cera carnauba la prepari tu o la prendi pronta?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Molto bella Guido complimenti! La cera carnauba la prepari tu o la prendi pronta?
      Non ho trovato in nessun negozio la carnauba già pronta.
      Ho comprato 1/2 Kg di carnauba a scaglie (9€)
      Scaldato a bagnomaria 1 etto di cera d' api con 150/200 grammi di carnauba.
      Poi l' ho colata in un tubo quadro di plastica sottile, e lasciata raffreddare.
      Quando ho tolto il tubo si è rotta a pezzi di 12/15 cm , e lo messa in una scatola.
      Penso di averne abbastanza per 2 anni.
      Ho anche fatto esperimenti con la Gommalacca, bellissima ma molto più lunga da applicare.
      Guido
      Ciao Guido
      sito per tornitori
      mia galleria foto
      nuovo sito tornitori

      Commenta


      • #4
        Quindi Guido la preparazione rimane a stick o pezzi.
        Non la sciogli a bagnomaria con la trementina in modo da farla venire pastosa?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Complimenti Guido, bellissima! E' quella che mi dicevi tu che era crepata da una parte?
          Bella anche la finitura.
          La gommalacca su un pezzo così "semplice" è veloce da dare, basta avere tutto pronto, tampone dentro un barattolo sigillato, vasetto di gommalacca ed anche sul tornio la dai. Ti da più protezione della sola cera che se vuoi comunque dare devi dare più diluita con acquaragia-trementina (altrimenti a 80 gradi a cui si scioglie la carnauba rischi di rovinare la gommalacca).

          Alberto

          Toto, io salto il bagnomaria... la metto su un fornello elettrico (niente fiamme libere!).
          Il problema è sempre dove andare ad infilarla per fare gli stick... servirebbero un po' di formine di Teddy Bear
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Bella è veramente troppo poco! Bravissimo Guido!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
              Complimenti Guido, bellissima! E' quella che mi dicevi tu che era crepata da una parte?
              Bella anche la finitura.
              La gommalacca su un pezzo così "semplice" è veloce da dare, basta avere tutto pronto, tampone dentro un barattolo sigillato, vasetto di gommalacca ed anche sul tornio la dai. Ti da più protezione della sola cera che se vuoi comunque dare devi dare più diluita con acquaragia-trementina (altrimenti a 80 gradi a cui si scioglie la carnauba rischi di rovinare la gommalacca).

              Alberto

              Toto, io salto il bagnomaria... la metto su un fornello elettrico (niente fiamme libere!).
              Il problema è sempre dove andare ad infilarla per fare gli stick... servirebbero un po' di formine di Teddy Bear
              Alberto
              Era il pezzo di bubinga crepato da una parte, ma ho tolto via la parte crepata.
              La cera è sciolta sulla stufa, mia moglie ha sempre un pentolone con acqua bollente, e poi colata nel imballo di tergicristalli. 10x15 mm
              Per averla più morbida uso la Brillante Solas già pronta.
              La gommalacca per venire bene ci vogliono più mani la uso di rado.
              Guido
              File allegati
              Ciao Guido
              sito per tornitori
              mia galleria foto
              nuovo sito tornitori

              Commenta


              • #8
                ...CHE DIRE..?!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Quindi Guido la preparazione rimane a stick o pezzi.
                  Non la sciogli a bagnomaria con la trementina in modo da farla venire pastosa?
                  Sul tornio, la cera di carnauba è più facile darla in stick. Se diventa pastosa puoi avere dei problemi a tirarla, soprattutto su pezzi dalle forme non lineari.

                  Con lo stick invece, è un attimo: lo passi (badando di non fermarti troppo in un unico punto) e poi la stendi e lucidi con un panno.

                  Personalmente faccio 2 passaggi: il primo stendendo la cera con un panno di cotone, poi una seconda volta la cera ed un panno di lana per lucidare.

                  Ciao,
                  Mirco.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Mirco, molto chiaro come sempre.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X