PDA

Visualizza versione completa : info su lamello Compa

brontolo07
03-12-2012, 00.30.08
Oggi ho visto per la prima volta questo lamello Compa (http://www.compasaw.com/it_details.php?id=175) a circa 50,00 €uro, in un brico, qualcuno l'ha già provato? Ho l'intenzione di acquistarne uno, ero indeciso tra altri modelli, quando stamani ho visto il suddetto ad un prezzo che credo non si acquisti neanche un usato.

C12
03-12-2012, 12.46.31
Io l'ho preso all'inizio di quest'anno al Leroy.
Lascia perdere.
Spendi qualcosa di più ma prendi un lamello serio.
Questo fa le fresature dove vuole lui, almeno per la mia esperienza.
E' il solito discorso: se prendi roba scarsa, sono soldi buttati.
Claudio

brontolo07
03-12-2012, 13.35.44
Sta di fatto che sembra che ci siano solo due tipi di prodotti o economici o costosi, una via di mezzo?
Oggi ho trovato questo (http://www.mariniferramenta.passweb.it/negozio/prodotti/elettroutensili/elettroutensili1/fresatrice-900w-power-plus-powx131#!prettyPhoto) sembra identico al compa

53ZAC
03-12-2012, 13.50.37
Sta di fatto che sembra che ci siano solo due tipi di prodotti o economici o costosi, una via di mezzo?
Oggi ho trovato questo (http://www.mariniferramenta.passweb.it/negozio/prodotti/elettroutensili/elettroutensili1/fresatrice-900w-power-plus-powx131#!prettyPhoto) sembra identico al compa

Ciao, credo che nell'area dei 50/60 € son tutti uguali.
Mi pare però che fra i vari cinesi di cui sopra ed il Lamello originale, ci siano macchine tipo Freud di cui si è parlato e paiono non male.

monux
03-12-2012, 14.00.07
ti dico la mia.....prima di effettuare l'acquisto ero nella totale confusione e mi son rigirato come un calzino il forum.

la frase che mi ha fatto riflettere diceva (più o meno).....se metti 20-30 lamelli all'anno ti prendi un "cinese", nello specifico il Valex F900, se ne metti 30 al giorno fai l'investimento e punti a prodotti seri tipo makita, dewalt ecc.

fa le tue valutazioni in base a questo ;)

dall'esperienza col valex f900, di cui son felice possessore, posso dirti che effettivamente è un buon utensile e valex più di quel che costa....circa 60€.

la lama originale non è un granchè ma.......la utilizzi per far esperienza e capire come gestirlo, dopo di che la cambi, investendo altre 20€ circa e ti ritrovi una macchinetta che fa discretamente bene il suo lavoro.

quella compa, o la nutool, pesano 5kg....il valex 3 e t'assicuro che quando lavori in verticale il minor peso lo rendono più agevole.

brontolo07
03-12-2012, 15.34.43
Sono per la prima frase " .... se metti 20-30 lamelli all'anno ti prendi un "cinese", è da un pò che ci penso e ieri , per la prima volta ho visto la Compa, sembra bella ma non avendo mai usato un lamello mi è difficile fare una valutazione, sto cercando anche tra gli usati un prodotto valido ,ma al momento non ho trovato nulla.

Si in effetti potrei anche prendere il Valex, mi pare che la ferramenta vicino casa dove ho acquisto la maggior parte degli attrezzi c'è l'abbia in vendita.
cos'ha la lama che non va? non taglia o mi sembra che non produca la scanalatura di giusto spessore?

53ZAC
03-12-2012, 15.45.38
Ciao, io sono poco sopra la prima fase, ne metterò 50 o 60 all'anno :ahah
Ho il Valex a cui ho montato una lama CMT (quella originale tagliava poco e su legni duri faceva delle gran fumate).
Non è perfetto perchè il carrello ha un po' di gioco ma, se ci prendi un po' la mano, poi riesci a lavorare decentemente, tenendo sempre conto che per quel sistema di fissaggio non è richiesta la precisione di una spinatrice.

monux
03-12-2012, 15.51.21
ne approfitto.....alberto, quale lama cmt hai, la 6 o la 8 denti??

tra qualche giorno dovrei fare un ordine da pax e vorrei andare sul sicuro.

grassie ;)

brontolo07
03-12-2012, 15.51.40
quindi che fò, acquisto subito una bella lama CMT ?

53ZAC
03-12-2012, 15.59.57
ne approfitto.....alberto, quale lama cmt hai, la 6 o la 8 denti??

tra qualche giorno dovrei fare un ordine da pax e vorrei andare sul sicuro.

grassie ;)

Mi sa 8, ma son passati anni e non è che mi ricordo.

monux
03-12-2012, 15.59.59
grazie per l'info......tanto, sul catalogo cmt, di lame da 8 denti ce n'é solo una ;)

brontolo .....inizia con la macchina, familiarizzaci un po' e appena ti capita a tiro prendi la lama ;)

53ZAC
03-12-2012, 16.01.24
quindi che fò, acquisto subito una bella lama CMT ?

Tieni quella che c'è per i primi tempi e gli esperimenti, poi vedi, anche in base ai materiali che userai, se vale la pena o no.

brontolo07
03-12-2012, 16.09.50
OK! provo a seguire i vostri consigli
grazie 1000 :hurra
ciaoooooo

andrea1972
03-12-2012, 18.15.53
io ho una valex la 800 che non è il massimo, l'altro giorno son passato al brico e ho visto il modello f900, mi è sembrato fatto meglio e non di poco, quindi occhio al mod. valex da prendere sicuramente F900.
io continuo ad usarlo con la sua lama di serie, su mdf e compensato non ha alcun problema, su pino dopo 4 fresate incomincia a scaldarsi parecchio:uff

andream
12-12-2012, 20.15.06
Ho seguito con molta attenzione i vari post sul forum riguardanti le fresatrici per lamello. Parecchi anni fa presi la wolcraft, ovvero l'accessorio che abbisognava per essere completato con la meccanica di una smerigliatrice angolare. Inutile dire che non era paragonabile ai modelli attualmente in commercio. Al momento ho deciso di rinnovare questa attrezzatura e memore delle critiche sui modelli cinesi o meglio ancora "economici" ho voluto toccato con mano esemplari di varie marche per valutare dal vivo le differenze. Parlo delle varie Makita, De Walt, Casals,Felisatti contro la vituperata Valex F900. Ebbene, a parte i prezzi che spaziano dagli 800 del Lamello ai 300 della Felisatti passando dall'una all'altra per i prezzi intermedi, sono rimasto favorevolmente colpito per la precisione del meccanismo della Valex che non è inferiore a talune dal costo sei o più volte superiore. Forse la qualità della lama non sarà il massimo, lo saprò più avanti, ma il suo lavoro lo fa in modo eccellente. Quanto alla lama, tutte le frese e le seghe a disco con l'uso si usurano e con il tempo necessitano di sostituzione, anche quelle montate sugli utensili più costosi. Tuttavia ii paragone con il prezzo della Valex e le altre rende molto difficile giustificare la congruità del prezzo, delle più blasonate, in relazione alle rispettive precisioni delle macchine ed alle tolleranze di lavorazione.

semanu
13-12-2012, 00.14.58
io posso solo dire la mia, ho un lamello compa e dopo aver messo la lama cmt a 8 denti è tutto un altro discorso.

brontolo07
13-12-2012, 01.33.39
io posso solo dire la mia, ho un lamello compa e dopo aver messo la lama cmt a 8 denti è tutto un altro discorso.

Monux dice che la differenza di peso è sostanziale, in effetti Valex = 3 kg, Compa = 5 kg, ma la lama originale della compa da quanti denti è composta? L'ho vista l'altra settimana mi sembra ben fatta e poi al di sotto dei 50,00 €, in un altro posto mi hanno chiesto circa 80,00 € ..... però è pesante, ho provato a prenderla in mano :NO

raul
13-12-2012, 13.56.12
Salve ho bisogno di una risposta urgente ho comprato il valex 800 in valigia ancora non usato ma quale e' la differenza con il 900 magari lo cambio se migliore. Grazie

roromat
13-12-2012, 14.52.19
E' vero ho preso un einhell spero si scriva così,cambiato lama messo una CMT.
Prima avevo una 5oo adesso è diventata 500 abarth.
Migliorata tantissimo

andrea1972
13-12-2012, 20.04.17
Salve ho bisogno di una risposta urgente ho comprato il valex 800 in valigia ancora non usato ma quale e' la differenza con il 900 magari lo cambio se migliore. Grazie

se puoi cambialo, io ho l'800 e ho toccato con mano il 900, la slitta è fatta meglio.

andrea1972
13-12-2012, 20.08.19
E' vero ho preso un einhell spero si scriva così,cambiato lama messo una CMT.
Prima avevo una 5oo adesso è diventata 500 abarth.
Migliorata tantissimo

scusami ma migliorata in che cosa? perche quella di serie su mdf e compensato fa una fresata perfetta, pulita senza sforzo. la precisione è data dal comparto slitta e battuta a 90° e come si affonda l'attrezzo in cui non ci devono essere giochi, non capisco cosa migliori la cmt.
comunque potrei sempre fare una prova se non costa uno sproposito.

pepito54
13-12-2012, 22.28.21
Ne comperai uno anche io a Le roi Merlin.L'ho provato qualche volta ma non è un gran che di precisione:è tutto un po'ballerino.Però concordo con chi dice che se usi pochi lamelli all'anno il gioco vale la candela.

roromat
13-12-2012, 23.08.07
scusami ma migliorata in che cosa? perche quella di serie su mdf e compensato fa una fresata perfetta, pulita senza sforzo. la precisione è data dal comparto slitta e battuta a 90° e come si affonda l'attrezzo in cui non ci devono essere giochi, non capisco cosa migliori la cmt.
comunque potrei sempre fare una prova se non costa uno sproposito.

Comincio dal prezzo mi pare circa 18 € non è una grossa cifra.
I miglioramenti, li ho trovati nella fresata che rimane più precisa, prima con gli stessi lamelli non riuscivo a fare combaciare i pezzi perfettamente, dovevo limare un poco i lamelli. ( subito ho deciso di cambiare la lama)
Quando fresavo dovevo fare forza per affondare lal lama, e la macchinetta tendeva ad andare a dx o sx da sola,
ora altra musica, basta appoggiarmi alla macchinetta fresa senza muoversi ed alla profondità giusta.
Per questo alla fine del mio post dico:Ho comprato una cinquecento l'ho modificata, rimane una cinquecento però è meglio di prima.
Spero di esserti stato utile ciao.

raul
14-12-2012, 11.05.10
se puoi cambialo, io ho l'800 e ho toccato con mano il 900, la slitta è fatta meglio.

Consiglio ascoltato l'ho cambiato con il 900 solo che al momento non e' disponibile, arriva in settimana, ma meglio averlo cambiato. Grazie

dueottobre
05-02-2013, 00.07.03
Ciao a tutti,
ho visto oggi al il lamello Compaq, aveva un leggero gioco sulla guida che non so come si chiama,
è quella che regola il taglio in altezza immagino sia quella di appoggio.
Questo è normale oppure e una str...ta ?
Nel caso avevo visto qui (http://www.amazon.de/Flachd%C3%BCbelfr%C3%A4se-Holzfr%C3%A4se-Nutfr%C3%A4se-900W-shaper/dp/B000MQYXCS/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=Z0PXUYX9AD3N&coliid=I2JGUYCERAN8FG) la copia in giallo che fa tanto Dewalt :ahah
Per capirci in questa foto il gioco che aveva era nel pezzo davanti in alluminio.

Che faccio?... meglio il Valex f900 ???

raul
05-02-2013, 09.02.59
Ciao a tutti,
ho visto oggi al il lamello Compaq, aveva un leggero gioco sulla guida che non so come si chiama,
Nel caso avevo visto qui (http://www.amazon.de/Flachd%C3%BCbelfr%C3%A4se-Holzfr%C3%A4se-Nutfr%C3%A4se-900W-shaper/dp/B000MQYXCS/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=Z0PXUYX9AD3N&coliid=I2JGUYCERAN8FG) la copia in giallo che fa tanto Dewalt :ahah
Per capirci in questa foto il gioco che aveva era nel pezzo davanti in alluminio.

Ciao, non posso ancora dirti nulla riguardo alla precisione, perché il negoziante ancora non mi ha consegnato l'attrezzo e non posso incazzarmi perché è un cambio, però c'è di certo, che rispetto alla serie 800 lo hanno migliorato proprio nel particolare che tu evidenzi, penso, come letto su altri forum che è valido.

andream
06-02-2013, 10.20.06
Ciao a tutti,

Per quanto mi riguarda dopo aver confrontato il De Walt con l'F900, ho deciso per quest'ultimo e non solo per la differenza notevole di prezzo. Posso dire senza ombra di dubbio che il suo lavoro lo fa egregiamente.

dueottobre
09-02-2013, 21.21.40
Ri- ciao a tutti,
continuando a spulciare nel web bo trovato questo
50167

in vendita su amazon.co.uk circa 58 sterline + spedizione.
Forum ne parlano bene, 600w, dicono precisa.
qualcuno la conosce?.. cosa ne pensate?

max1968
09-02-2013, 21.51.29
dico che se hai problema a chi la racconti ? meglio un valex comprato in negozio
almeno sai a chi riportarlo

dueottobre
09-02-2013, 22.17.04
Forse ho fatto la domanda sbagliata ? :mmm :ahah

Paquito
10-02-2013, 13.22.50
Io son convinto che se si parla di fresatrice per biscotti la Valex va più che bene.

brontolo07
12-02-2013, 00.46.58
Ho trovato questo lamello della Freud 50264, mi hanno chiesto 150,00 €, che ve ne pare?

brontolo07
13-02-2013, 13.40.26
Ho trovato questo lamello della Freud 50264, mi hanno chiesto 150,00 €, che ve ne pare?

Help qualcuno mi dice la sua opinione? :INCH
Graziee

ale72
13-02-2013, 15.01.15
io ho il lamello originaleTOP 10, trovato usato e tenuto molto bene. devo fare esperienza ma la macchina è tutta in metallo, molto solida e precisa.

53ZAC
13-02-2013, 15.52.54
Help qualcuno mi dice la sua opinione? :INCH
Graziee

Ciao,
purtroppo conosciamo la politica dei prezzi che vengono praticati dai venditori in Italia.
Per farti un'idea del valore reale di quell'usato guarda a quanto vendono il freud negli USA (http://www.toolorbit.com/Freud/Freud-JS104K.html)

Senza poter provare e giudicare quello che hai postato, io 150 per un usato bello vecchiotto non glieli darei.

Paquito
13-02-2013, 21.14.26
Ciao,
purtroppo conosciamo la politica dei prezzi che vengono praticati dai venditori in Italia.
Per farti un'idea del valore reale di quell'usato guarda a quanto vendono il freud negli USA (http://www.toolorbit.com/Freud/Freud-JS104K.html)

Senza poter provare e giudicare quello che hai postato, io 150 per un usato bello vecchiotto non glieli darei.

Ecco che cosa succede ...quel lamello costa nuovo circa 106 Euro, considerando che per quell'elettroutensile non ci vuole chissà quale precisione, come invece ci vuole per la spinatrice, io ribadisco che il Valex va più che bene!

53ZAC
13-02-2013, 22.32.41
Ecco che cosa succede ...quel lamello costa nuovo circa 106 Euro, considerando che per quell'elettroutensile non ci vuole chissà quale precisione, come invece ci vuole per la spinatrice, io ribadisco che il Valex va più che bene!

Non dirlo a me Pasquale, anch'io ho il Valex, che per le mie necessità va più che bene.
Ho postato quel link per dare un consiglio all'amico e per sottolineare come all'estero si vendono prodotti che da noi costano il doppio ed oltre.

Ciao

ellebi
13-02-2013, 23.48.12
Ho usato un ehinell a prestito ed il suo lavoro lo ha fatto.
Quando ho sbagliato ho allungato la scanalatura ed ho risolto.
Cosa non possibile per gli spini, che devono essere precisi per forza.
Ho comprato il COMPA che ha una slitta che sembra meno affidabile ( preso dalla fretta, avrei preferito il REDSTONE che era finito)
Ma dalle prime prove mi sembra che alla fine dovrebbe fare il suo lavoro anche lui.
Almeno la lama mi sembra faccia una incisione pulita....
Ma quando lo provo meglio agggiorno il parere....

brontolo07
14-02-2013, 01.09.05
bhe se è per il mercato americano lo stesso lamello Model freud JS100 al costo di 22,00 € ovviamente con voltaggio a 110 volt, pero ci sono 63,00 € di spedizioni (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=freud%20joiner&clk_rvr_id=450449654633&adpos=1o1&MT_ID=63&crlp=14155915973_2420816&geo_id=33486&keyword=freud+joiner&crdt=0)

di fatti ho tergiversato con l'acquisto a 150,00 €, a me che sono incompetente, mi sembrano troppi e preso un pò di tempo rimandando tutto a domenica :Ok
ciaooooo