annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cassettoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cassettoni

    Apro questo topic per mostrarvi l’avventura in cui mi sono imbattuto. Io e mia moglie abbiamo ereditato da una nostra zia due cassettoni dell’800, una volta mossi dalla loro originaria ubicazione, (una casa persa nelle campagne lomelline in mezzo alle risaie), ci siamo trovati di fronte ad un ammasso di macerie soprattutto nella parte posteriore che risultava completamente erosa dai tarli e dall’umidita’. Anche se il valore degli oggetti non e’ rilevante economicamente, lo e’ affettivamente, per cui senza scoraggiarci abbiamo traslocato mobili e proceduto come prima essenziale cura alla loro pulizia e sverniciatura a mezzo di decapanti vari. Si e’ proceduto allo smontaggio completo di uno dei due cassettoni e alla successiva realizzazione ex novo della parte posteriore del mobile che, come in origine, e’ stata realizzata in legno di abete. Sono stati ripristinate le guide dei cassetti che presentavano solchi profondi dovuti al lungo sfregamento. La parte anteriore, che e’ realizzata in impiallacciato noce, e’ stato completamente privato dell’impiallacciatura che si presentava quasi totalmente sollevata e mancante, e dopo preparazione del fondo sostituita con piallaccio noce nuovo. I piedi a cipolla sostituiti con due piedi identici. Il piano del cassettone e’ stato realizzato da un’unica asse di due cm di spessore larga 50 cm e lunga 115 cm; ero tentato di tagliarla nella sua lunghezza per eliminare delle fessure che il legno presentava, ma poi ho optato per chiuderle con delle listarelle di noce opportunamente tagliate a cuneo, incollate e poi stuccate. (purtroppo di queste fasi non ho documentazione fotografica)
    Oggi il mobile si presenta come da foto; adesso procedero’ a terminare le fiancate e ad acquistare la ferramenta in stile. Quando avro’ terminato anche l’altro cassettone gemello, continuero’ con le ulteriori operazioni di finitura.
    Le foto sono state fatte con il cellulare la risoluzione non e' il massimo.

    Roberto IU1FKB

  • #2
    se fossi una donna ti bacerei è così che si fa
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      E' bravo Roberto,sempre piu' ingamba,un lavoro fatto ad D.O.C.le ferie le vuoi proprio impegnare tutte in laboratorio

      Commenta


      • #4
        ammazza robè ci stai dando dentro alla grande. Mi sembra che il lavoro stia venendo davvero bene soprattutto per la cura e la dedizione con cui operi (sarà che la sfera affettiva sta giocando un ruolo molto importante)....e adesso aspettiamo di vedereil lavoro finito

        Commenta


        • #5
          Qualche rinforzo al telaio e qualche squadro per tenerlo dritto non gli farebbero male.
          Controlla bene gli squadri che se poi fai i cassetti squadrati e il mobile non lo è non ti trovi piu coi cassetti.
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
            se fossi una donna ti bacerei è così che si fa
            Marangon... cos'è che ti frena? Bacialo lo stesso

            Bravo Roberto, stai diventando un restaUratore con la U maiuscola
            A parte gli scherzi ti stai impegnando molto e i risultati si vedono.

            Segui il consiglio di Danilo che è molto importante.

            Complimenti.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Bravo Roberto ! Anche se le foto sono fatte con il cellulare si apprezza benissimo
              tutto il lavoro che stai facendo!

              Commenta


              • #8
                Ecco qua il lavoro di questa mattina:



                In effetti dalle foto sembra fuori squadro e anche di tanto ma in realta' il mobile e' perfettamente allineato, probabilmente e' il fotografo che ha bisogno di una convergenza
                Grazie a tutti per gli apprezzamenti, oggi pomeriggio iniziero' il secondo.
                Roberto IU1FKB

                Commenta


                • #9
                  Complimenti Roberto , il risultato che stai ottenendo è ottimo.

                  ciao.
                  Roberto


                  __________________________________________________ __________________________________________

                  Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                  Commenta


                  • #10
                    Stai facendo un ottimo lavoro Roberto.

                    Ho in montagna un cassettone da restaurare molto simile ai tuoi, che faccio, te lo porto?

                    Ciao
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Roberto quello vorrei vederlo finito a tampone !! Tanto hai il diploma no?
                      Maria Pia

                      Commenta


                      • #12
                        Oggi pomeriggio ho iniziato il secondo cassettone. Questo e' il suo stato iniziale, anche per questo gli interventi sono identici all'altro:



                        Si Pia per la finitura avevo proprio pensato di mettere in opera l'esperienza acquisita e per cui sono titolato

                        Alberto se vuoi ne parliamo l'anno prossimo quando faro' le prossime ferie per il momento non vedo l'ora di finire questi

                        Pero' una cosa positiva e' la tranquillita' della cascina dove ho il laboratorio; mi sto veramente rilassando
                        Roberto IU1FKB

                        Commenta


                        • #13
                          Non rilassarti troppo altrimenti arrivano i carabinieri

                          Continua così Roberto... e chi ti ferma piu?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Non posso che dirti bravo
                            Ciao Peppe
                            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Ebbene sono quasi alla conclusione dell'avventura (e anche delle ferie ). Oggi ho effettuato le ultime operazioni di lucidatura a gommalacca, ho incollato la carta varese nei cassetti, ho inserito le serrature e i fregi frontali dei cassetti questo e' il risultato momentaneo, poi faro' delle foto con la macchina digitale per farli vedere meglio:

                              Roberto IU1FKB

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X