annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cofanetto in cirmolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cofanetto in cirmolo

    Questa volta metto qui le foto dell'ultima fatica invece che nella sezione intaglio, perchè mi sembra più corretto.
    Si tratta di una scatola/cofanetto in legno di cirmolo circa 20 X 24.
    I pezzi (non essendo io attrezzato)

    scat_cirm_01.jpg scat_cirm_02.jpg scat_cirm_03.jpgscat_cirm_04.jpg
    me li ha preparati il solito falegname. Purtroppo, date anche le dimensioni gia troppo grandi rispetto allo spessore, si sono imbarcate e quando le ho incollate gli spigoli non combaciavano perfettamente, ho cercato di stuccare, ma non sono riuscito a dare il colore giusto allo stucco e si vede molto. Proverò a rimediare in qualche modo. La finitura è con gommalacca decolorata a cui ho aggiunto un po di scaglie di benzoino per raggiungere "il grado supremo di lucentezza" come recita la descrizione del venditore. una prima mano molto diluita come turapori e poi una decina di mani spagliettando tra una e l'altro, un lavorone che non finisce più, ma il risultato merita la fatica. Tra l'altro il benzoino ha un profumo stupendo.
    A voi il giudizio
    i miei lavori

  • #2
    Bravo Paolo, veramente bellissimo il tuo cofanetto. Vedrai che per la parte costruttiva e di preparazione alla finitura troverai spunti interessanti nel forum per non perseverare negli errori che hai citato.
    Roberto IU1FKB

    Commenta


    • #3
      Come sempre un lavoro di intaglio stupendo. Comunque puoi sempre togliere la stuccatura e rifarla. Cerca in ferramenta gli stick di cera, altrimenti ripeti con i soliti ossidi. Un falegname che conoscevo usava la polvere dello stesso legno e colla vinilica, stuccava e via con carta abrasiva. Ciao

      Commenta


      • #4
        Molto fine ed elegante
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Bel lavoro Paolo; come ti hanno già detto gli altri, puoi facilmente rimediare alle
          stuccature venute male, serve solo un po' di pazienza e riprovare!
          Prova prima su un pezzetto di scarto.

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti dei consigli, proverò con la polvere dello stesso legno per cominciare.
            i miei lavori

            Commenta

            Sto operando...
            X