annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta di consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta di consigli

    Premessa: sono totalmente ignorante di falegnameria.
    Per assemblare un piccolo mobiletto ho pensato di usare delle spine inserite in fori ciechi. Ora il mio problema è: c'è un trucco per fare i fori verticali usando solo un trapano a mano? E poi: quando deve essere spesso un multistrato per poterci fare i fori delle spine senza che si sbriciolino i bordi ?
    i miei lavori

  • #2
    Paolo con un trapano a mano libera è un po' difficile fare i fori perfettamente perpendicolari, esistono delle dime da pochi euro ma non avrai mai la perfezione. Potresti usare un trapano a colonna o un supporto per trapano, ma anche qui sui fori di testa c'è qualche problema.
    Per lo spessore del multistrato ti consiglio il 19 o 20, che forerai perfettamente al centro. Le spine se fatte con spinatrice andrebbero da 8 se le fai a mano ti consiglio si mettere quelle da 6.

    Il multistrato non dovrebbe sbriciolarsi, non intendi mica il truciolato per caso?

    Ciao
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie Toto,
      la spinatrice immagino sia la macchina giusta per fare quello che voglio, ma è alla portata degli hobbisti? ne vale la pena ? esistono altri sistemi di assemblaggio che non richiedano attrezzature speciale?
      Per finire e magari evitare in fituro di inondarti di domande: mi puoi consigliare un buon libro per principianti?
      Ciao
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
        Grazie Toto,
        la spinatrice immagino sia la macchina giusta per fare quello che voglio, ma è alla portata degli hobbisti? ne vale la pena ? esistono altri sistemi di assemblaggio che non richiedano attrezzature speciale?
        Per finire e magari evitare in fituro di inondarti di domande: mi puoi consigliare un buon libro per principianti?
        Ciao

        Paolo, la spinatrice è il massimo, ma, ne esiste solo una validissima e precisa.
        Ce ne sono altre ma lasciano desiderare. Nel forum se ne è perlato anche di un sistema per spinatura QUI che non è poi male, un mio amico lo ha anche costruito.

        Ci sono anche dei libri che aiutano molto a capire alcuni metodi di lavorazione.
        Per esempio se guardi nella sezione letture ed intent qualcosa trovi, tipo L'arte di costruire mobili e serramenti" della Hoepli

        Se ti serve altro sono a completa disposizione
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Prendi in considerazione anche un lamello è una macchina abbastanza semplice
          per realizzare giunzioni e, ne esistono di economiche.
          Per i libri un classico Lavorare il legno
          Anche questa casa editrice ha qualcosa di valido Il Castello

          Commenta


          • #6
            Io, per questo genere di lavoro, foro a mano libera e senza dima, pur avendo il supporto a colonna per trapano. Mi trovo meglio e faccio prima, certo ci vuole un pò di esperienza e soprattutto il pezzo in lavorazione deve essere saldamente fissato.

            Ciao, Pasquale.
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              Se tu hai (o conosci qualcuno che ha, magari un altro del forum che abita vicino a te) un trapano a colonna, abbstanza semplice fare una dima per fori piuttosto precisi.

              Basta un pezzo di legno abbastanza spesso (da guidare la punta del trapano a mano), con un foro fatto al trapano a colonna e, su un lato, una tavoletta fissata a mò di battuta (basta un pezzo di compensato che sbordi un pò).

              Una volta che hai questa dima, ti basta segnare accuratamente i fori su entrambi i pezzi e poi forarli usando la dima in questione. Probabilmente non avrai una precisione eccelsa, però si può fare. In questi casi, il mio consiglio è quello di eseguire tutti i fori, inserire le spine e fare un assemblaggio di prova. In questo modo , vedi se devi andare a limare leggerissimamente le spine per avere un assemblaggio ottimo. Certo, non devi togliere molto, ma se serve limare un pelo una spina per far andare tutto in battuta, non è la fine del mondo.

              In alternativa, prendi un lamello. Ho sentito che quelli della Valex hanno una buona precisione, tutto sommato. Personalmente l'ho comprerato un paio di mesi fa, ma non ho mai avuto il tempo di provarlo (ha ancora il cellofan) per cui non saprei esprimermi.

              Ciao,
              Mirco.

              Commenta


              • #8
                Bene, abbastanza casualmente sono entrato in possesso di un lamello; fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno cosa fosse, da cui la mia domanda sulla spinatura. Ora il dubbio è dovendolo usare per costruire dei mobiletti, c'è da qualche parte una formula per calcolare il peso massimo che può reggere uno scaffale in funzione del numero di biscotti utilizzati ? Esiste una formula simile anche per le spine ? Forse sbaglio, ma mi sembra che le spine siano in grado di reggere carichi maggiori, cosa ne dite ? devo ancora comprare la smerigliatrice da attaccare la lamello,quindi con gli stessi soldi potrei comprare una dima per spinatura, per cui sono di fronte ad un bivio.....
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  A meno che non devi costruire un transatlantico col lamello spendi meno e vai sul sicuro io personalmente ci monto di tutto anche se penso di comprarmi sia la spinatrice che il domino, pensa che ci sono industrie e artigiani che i mobili li montano solo con colla e viti.
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Io non ho mai usato biscotti, solo spine (8mm e 10 mm) e colla, i mobili sono ancora in piedi ed in taluni casi (pensili) senza problemi. Ovviamente occorre usare la colla adatta e non lasciare troppo gioco nei fori per le spine.

                    Ciao, Pasquale.
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                      Io non ho mai usato biscotti, solo spine (8mm e 10 mm) e colla, i mobili sono ancora in piedi ed in taluni casi (pensili) senza problemi. Ovviamente occorre usare la colla adatta e non lasciare troppo gioco nei fori per le spine.

                      Ciao, Pasquale.
                      Pasquale con le spine non possedendo la spinatrice devi sceverlarti come essere preciso mentre con il lamello ai quella tolleranza che ti permette di correggere eventuali errori, personalmente ritengo le spine meglio del lamello ma messe con la spinatrice.
                      Ciao Peppe
                      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                        Io non ho mai usato biscotti, solo spine (8mm e 10 mm) e colla, i mobili sono ancora in piedi ed in taluni casi (pensili) senza problemi. Ovviamente occorre usare la colla adatta e non lasciare troppo gioco nei fori per le spine.

                        Ciao, Pasquale.
                        Pasquale, cosa intendi per colla adatta ? pensavo che il vinavil fosse la colla per eccellenza per il legno.
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Con le spine, secondo me è più difficile posizionare i fori.
                          Esiste una macchina della Maffel per questo ma costa un botto.
                          Personalmente uso i lamello e mi trovo molto bene, facile da usare e difficile sbagliare.
                          Ho anche fatto delle mensole innestate con il lamello su altro legno a 90° e tengono molto bene.
                          Come colla uso titebond ma sono convinto che vada bene anche il vinavil.
                          Anzi apro un post sull'argomento.
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                            A meno che non devi costruire un transatlantico col lamello spendi meno e vai sul sicuro io personalmente ci monto di tutto anche se penso di comprarmi sia la spinatrice che il domino, pensa che ci sono industrie e artigiani che i mobili li montano solo con colla e viti.
                            Il mio dubbio era: se ho uno mobiletto dove il ripiano è giuntato alle spalle con il lamello, questi biscottini reggono un peso elevato ? (esempio un grosso televisore)
                            i miei lavori

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                              Il mio dubbio era: se ho uno mobiletto dove il ripiano è giuntato alle spalle con il lamello, questi biscottini reggono un peso elevato ? (esempio un grosso televisore)
                              Quanti pollici è il TV ? CRT o LCD? Spero non sia a valvole

                              In questo caso, potresti mettere il piano superiore appoggiato sulle spalle, i lamelli non sarebbero soggetti a spezzamento ma a compressione.
                              Altra opzione fare il mobiletto normalmente con il piano sopra tra le spalle e poi mettere un pianetto sopra a cappello, facendolo sbordare sui tre lati, sx dx e frontale, starebbe molto bene con un bel bordo stondato o in base allo stile che preferisci.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X