annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anant 5 improved model

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anant 5 improved model

    Non voglio fare una scheda test della pialla in questione visto che come amanuense...
    ma dirvi le mie impressioni di neofita su questa pialla e non ho nemmeno un metro di giudizio
    non avendone un'altra magari molto più blasonata.
    Ordinato il catalogo di Dick e, sbirciando tra le pagine delle pialle ho visto questo nuovo
    modello migliorato nella costruzione e, nonostante abbia letto che a detta di molti era
    una marca da prendere con le molle o addirittura da evitare, che dire ho deciso di investire
    quei pochi euro soldini su questo attrezzo.
    La pialla ha una lunghezza di 35 cm circa con peso di 2240 (dichiarati), il ferro ha uno
    spessore di 3 mm e larghezza di 50 mm.
    Dopo tre ore circa di lavoro, spianatura della suola, preparazione del ferro e leggera spianatura del controferro
    la pialla era pronta per la prova, all'inizio pessimi risultati ma, come ho spostato il
    controferro, allontanandolo dal tagliente...mi sembrava un miracolo che iniziassero a formarsi
    dei meravigliosi trucioli ho preso una tavola di akatia che avevo da una parte e con
    una faccia ancora completamente grezza ed ecco i risultati:
    una montagna di trucioli ha invaso il mio garage.
    Vorrei chiedere ai guru: qual'è il metodo giusto per spianare una tavola a mano? Io sono andato
    a naso.
    File allegati

  • #2
    Ciao Stefano, ho ordinato anch'io il catalogo Dick, nel frattempo ho visto il sito e devo dire che i prezzi sono molto interessanti. La pialla in questione ha il codice 703216?

    Per il metodo giusto di spianare una tavola a mano io faccio così: raddrizzo alla meglio le due coste della tavola e poi guardo le due facce con la squadra avendo come riferimento le coste appena raddrizzate. Successivamente analizzo gli interventi di cui necessitano le facce segnandoli con una matita, dopodichè comincio sulle facce. I tipi di pialla dovrebbero essere: scrub (sbozzino), jointer, smoothing, block. Ovviamente dipende anche da come si presenta la tavola.

    Ciao, Pasquale.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
      Ciao Stefano, ho ordinato anch'io il catalogo Dick, nel frattempo ho visto il sito e devo dire che i prezzi sono molto interessanti. La pialla in questione ha il codice 703216?
      ...
      Ciao, Pasquale.
      Sì Pasquale, la pialla è quella !

      Commenta


      • #4
        Ebbravo Stefano, adesso anche amanuense!!

        Comunque alla fine darei una mano spia e poi dare una passata leggera di pialla per vedere si ci sono avallamenti che non sono percepibili al tatto. (solo se si vuole raggiungere la planarità perfetta)
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Grande Sté!

          Pure io ho notato con grande curiositá queste nuove pialle Annant. Sembrano belle e ben fatte.

          Anche se come prezzi mi sembra che siamo in linea con le Stanley Vintage.

          Comunque ottimo lavoro, bellissimi trucioli! E a me son quelle 3 ore per spianare la suola che mi scoraggiano un pó...

          Ciao,
          Pitu
          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

          facebook.com/penaestradapousada

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
            Grande Sté!

            Pure io ho notato con grande curiositá queste nuove pialle Annant. Sembrano belle e ben fatte.
            Anche se come prezzi mi sembra che siamo in linea con le Stanley Vintage.
            Comunque ottimo lavoro, bellissimi trucioli! E a me son quelle 3 ore per spianare la suola che mi scoraggiano un pó...
            Ciao,
            Pitu
            Per i prezzi io mi sono registrato con la p.IVA e quindi 41 E invece di 49
            Le tre orette di lavoro le ho prese molto con comodo. ...spianatina, sigaretta, spianatina, caffè, spianatina,
            sigaretta, spianatina, birretta...

            Commenta


            • #7
              In pratica... è costata di più per i "generi di conforto" che di pialla....

              Personalmente ho diverse pialle Anant: una 3 (o 4), una 5, una 7, un pialletto e 2 vastringhe.

              In pratica, col costo di 1 veritas, ho comprato tutto il set di base.

              A mio avviso sono delle buone pialle. Ok, la suola non è perfetta, i fianchi non sono perfettamente a squadra e le lame non sono di qualità ottima (vedasi lame da 40€ l'una). Tuttavia, dopo averle settate a dovere, fanno il loro sporco dovere.
              Credo che appena avrò un pò di soldini da investire (tipo nel 2014) provvederò ad ampliare il parco pialle almeno di uno sbozzino (magari in legno) e di una discreta sponderuola in metallo (ma non ho visto in giro sponderuole anant).

              Però è sempre questo che fa la differenza tra hobbysta e profesionista. Un hobbysta ha la possibilità di compensare più o meno velocemente ed artigianalmente alle lacune di utensili poco costosi e poco precisi. Se un professionista dovesse perdere mezza giornata a pialla per sistemarle, avrebbe investito il suo tempo in attività non redditizie e, di fatto, coprendo la differenza di costo.

              Questo a mio avviso fa la differenza di prezzo e di qualità riscontrabili tra le due fasce di mercato. C'è da dire che, per l'uso che fa un hobbysta degli utensili, quelli di fascia media gli possono durare più che non quelli molto cari in mano ad un professionista (senza contare che anche molti professionisti comprano utensili Nutool o Valex se non li usano spesso).

              Ciao,
              Mirco.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                Per i prezzi io mi sono registrato con la p.IVA e quindi 41 E invece di 49
                Le tre orette di lavoro le ho prese molto con comodo. ...spianatina, sigaretta, spianatina, caffè, spianatina,
                sigaretta, spianatina, birretta...
                AI CAPITO LO ZIETTO COME SI TRATTA!!!!!????

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                  Grande Sté!

                  Pure io ho notato con grande curiositá queste nuove pialle Annant. Sembrano belle e ben fatte.

                  Anche se come prezzi mi sembra che siamo in linea con le Stanley Vintage.

                  Comunque ottimo lavoro, bellissimi trucioli! E a me son quelle 3 ore per spianare la suola che mi scoraggiano un pó...

                  Ciao,
                  Pitu


                  di anant sponderuola c'è la replica della stanley 78 e pure una bullnose

                  pitu',presente il mio piccolo parco pialle?in una settimana,una per sera....na fatica...ma ora fan carta velina
                  cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                  ciao
                  Luciano

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Per i prezzi io mi sono registrato con la p.IVA e quindi 41 E invece di 49
                    Le tre orette di lavoro le ho prese molto con comodo. ...spianatina, sigaretta, spianatina, caffè, spianatina,
                    sigaretta, spianatina, birretta...
                    Ho capito ...di quelle 3 ore, effetive, saranno...48 minuti...


                    Entendido, AKA CV, AKA Lucianone....pian piano ci arrivo pure io a ste piallette...

                    Pitu
                    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                    facebook.com/penaestradapousada

                    Commenta


                    • #11
                      Un buon prezzo queste Anant, interessante la lama da 3 mm.
                      Magari si dovrebbe fare un paragone con una vintage per vedere quali performano meglio. Non mi convincono però le rifiniture.
                      Bella quella suola spianata a dovere!

                      Per squadrare una tavola io procedo in questo modo.
                      Prima spiano una faccia, poi squadro un bordo a 90°.
                      Quindi taglio a misura per la larghezza, squadro il secondo bordo, traccio lo spessore col graffietto e spiano quindi la seconda faccia.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
                        Un buon prezzo queste Anant, interessante la lama da 3 mm.
                        Magari si dovrebbe fare un paragone con una vintage per vedere quali performano meglio. Non mi convincono però le rifiniture.
                        Bella quella suola spianata a dovere!

                        Per squadrare una tavola io procedo in questo modo.
                        Prima spiano una faccia, poi squadro un bordo a 90°.
                        Quindi taglio a misura per la larghezza, squadro il secondo bordo, traccio lo spessore col graffietto e spiano quindi la seconda faccia.
                        Sì è vero le rifiniture non sono bellissime, ma per quello che costa...mi accontento.
                        La rettifica della suola è venuta benino grazie anche al tuo pdf che ho ben letto e che
                        continuo a rileggere come anche gli altri tuoi post avrei dovuto dare ancora
                        qualche altra passata ma ero impaziente di vedere i suoi trucioli.
                        Se vuoi, la spedisco al tuo indirizzo, finisci di sistemarla a dovere la compari con altre,
                        fai una bella scheda su questa pialletta e poi la rispedisci.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Se vuoi, la spedisco al tuo indirizzo, finisci di sistemarla a dovere la compari con altre,
                          fai una bella scheda su questa pialletta e poi la rispedisci.
                          Si può fare, io ho questa type 11 (non riesco a ridurre la foto, aiuto)
                          Ultima modifica di Alex; 13-10-2008, 18:15.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
                            Si può fare, io ho questa type 11
                            Affare fatto! Mandami il tuo recapito per mp e ti ritrovi la pialla fuori dalla porta
                            di casa tua tra cinque minuti!

                            Commenta


                            • #15
                              PM Mandato

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X