annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto!!

    Ciao a tutti..mi servirebbe una mano per capire meglio come si svuota un pezzo cilindrato sul platoretto ad esempio un porta uovo o un calice...mi fate vedere qualche foto di attrezzi che usate per svuotare...oggi ho provato con uno scalpello a punta curva ...un po' mi sembrava che svuotava ma poi dopo poco ha cominciato a fare rumore sul pezzo di legno e raschiava piu' che truciolava...aspetto fiducioso dai BIG!!!

    Ciao Max!

  • #2
    donca...per svuotare,si usano le sgorbie a scavare tipo queste (nomate bowl gouge)
    ora,ricorda che se stai lavorando legno traverso vena (in soldoni,un disco ricavato da una tavola) devi avanzare dall'esterno al centro,asportando poco per volta e approfondendo sempre di + ad ogni passata
    per lavoro di testa,un tronchetto,il contrario,forando e scavando prima un piccolo foro in centro e allargandolo e approfondendolo man mano
    il rischio di piantare è alto,mi raccomando....mani di velluto ecerca di "tallonare" ossia appoggiare il bisello al pezzo + che puoi
    per ora non tentare virtuosismi se ti senti insicuro,per correggere puoi sempre andare di raschio
    giusto cio' che so
    buon lavoro



    ps


    d'aiuto puo' essere un preforo fatto con una mecchia al centro fin quasi alla profondita' voluta ,da allargare man mano
    File allegati
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
      donca...per svuotare,si usano le sgorbie a scavare tipo queste (nomate bowl gouge)
      ora,ricorda che se stai lavorando legno traverso vena (in soldoni,un disco ricavato da una tavola) devi avanzare dall'esterno al centro,asportando poco per volta e approfondendo sempre di + ad ogni passata
      per lavoro di testa,un tronchetto,il contrario,forando e scavando prima un piccolo foro in centro e allargandolo e approfondendolo man mano
      il rischio di piantare è alto,mi raccomando....mani di velluto ecerca di "tallonare" ossia appoggiare il bisello al pezzo + che puoi
      per ora non tentare virtuosismi se ti senti insicuro,per correggere puoi sempre andare di raschio
      giusto cio' che so
      buon lavoro



      ps


      d'aiuto puo' essere un preforo fatto con una mecchia al centro fin quasi alla profondita' voluta ,da allargare man mano
      Grazie sei stato gentilissimo...provero'.

      Commenta

      Sto operando...
      X