annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale soluzione per un nuovo soppalco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale soluzione per un nuovo soppalco

    Come preannunciatovi devo (visto che la casa si sta intasando....) soppalcare per un terzo il garage, nello spazio compreso tra le due pareti ed il fondo. Sotto rimarrà ricoverata una vecchia 500 del '69 che prima opoi tornerà a marciare. Larghezza 380 x 210 (di lunghezza)
    Avevo pensato per non gravare sulle pareti condominiali e tramezzature (una in mattoni forati) di poggiarlo su quattro pilastri di lamellare d'abete 12 x 16. Su di essi poggiare due travi di 210 sempre di 12 x 16 nel senso della lunghezza, poi quattro travi 12 x 12 nel senso della lunghezza di 380, infine copertura con perline di 2 cm (o da 3,2 cm). Nel disegno la soluzione A.
    Poi oggi dal venditore di legname mi hanno prospettato un'altra idea (costo comunque quasi identico, anzi 30 euri inferiore).
    Sui quattro pilastri di 12 x16 poggiare nel senso della larghezza (380 cm) le due travi da 12 x 16 e poi sopra trasversalmente 6 travetti 8 x 12. Infine copertura con perline da 3 cm. Disegno soluzione B
    Io ho sostenuto che così i carichi erano solo su due travi più lunghe, compreso il peso di perline e travetti da 8 x 12, loro mi hanno sostenuto che la struttura invece è migliore così. RIpeto che la soluzione da loro prospettata è meno costosa, quindi presumo che non avessero interesse economico nel sostenerlo.
    Capisco che si tratta di una rotazione della gabbia. Ma che fare?
    Voi che ne dite, visto che devo fare il soppalco al più presto. Poi mi servirebbe un consiglio (o qualche progettino da voi realizzato) su ringhiera e scaletta. La distanza da terra del piano di calpestio è intorno al metro 1,70.
    Ecco i due disegni.
    soluzione-a.jpgsoluzione-b.jpg

    Attendo con trepidazione le vostre osservazioni
    Salutoni
    Antonio
    Ultima modifica di atavilla; 02-01-2013, 21:35.

  • #2
    Ciao Francamente mi sembrano due soluzioni strutturalmente equivalenti.Tassellare al muro staffe ad L su cui appoggiare i travi?Al centro delle quali puoi mettere un cavo d'acciaio con un tirante ed ancorarlo al soffitto.Domani faccio una foto al mio soppalco e te la mando

    Commenta


    • #3
      Scusa , devi parcheggiare tua 500 sopra o sotto?

      Non riesco a capire xche ti servono tutte queste travi con sezione mastodontico ?
      Certo ,che rivenditore di legname ti propone travoni con profilo cosi enorme, xche ci guadagna lui in piu.
      Al posto di comperare tutte queste travi , fatti tagliare panelli di abete listelare tutto a strisce , e fai da solo putrelle come quelle in acciaio a forma "I" , e cosi rendi la struttura più leggera , ma non meno resistente. Poi sopra metti le perline da 25 o 30 mm.
      In ogni caso sopra non carichi più di 10 quintali.

      Io lo farei cosi.

      Ciao
      Zoran
      Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
      Black Bombay

      Commenta


      • #4
        Due delle tre pareti sono in mattoni forati... non credo che sia il caso di caricare 500/600 kg su uno di essi. La 500 va sotto, ma sopra devo camminarci, mettere degli scaffali con la roba dentro.
        Quindi anche facendolo di ferro occorrere comunque realizzare pilastri e travi. Ma dato più essenziale a me e mia mogliem piace molto di più interamente di legno.
        Per tutto il legname il preventivo non supera in tutt'e due i casi i 400 euri.
        Chiedevo un parere sui carichi e sui dimensionamenti, se avete dei dati attendibili posso scendere di grandezza. Pilastri e travi principali 12 x12 per esempio? travi taverse 8 x12, ma con quale gabbia?
        Saluti
        Antonio

        Commenta


        • #5
          Il magazzino ti ha "girato" il soppalco perchè un travetto 12x12 su 3,80m ti farebbe la pancia.
          Su una luce di 3,80 la trave esatta sarebbe un 12X20
          Considerando poi la differenza di costo tra la perlina da 20mm e quella da 30 metterei un travetto 8x12 in piu e la perlina da 2cm..

          Posso chiederti (se si puo fare) quanto ti hanno chiesto al metrocubo per il legname????

          Commenta


          • #6
            La soluzione migliore, secondo me, è quella del magazzeno.
            Puoi usare colonne 10x12, travi 12x20 vista la luce 380 e travetti 10x12 fissati all'interno dei travi con scarpe di ferro per non alzarti troppo.
            Tutto lamellare abete.
            Con 6 travetti lo spazio interno è 64 cm, quindi perline da 3-3,4.
            Saluti.
            Gianfranco.

            Commenta


            • #7
              Grazie dei suggerimenti, onestamente al mq non ho chiesto.
              Mi hanno fatto questo conto una trave da 13,5 metri di 12 x 16 ed una di 8 x 12 + 5 pacchi da 3 perline da 3,2 = totale 381 euri.


              Originariamente inviato da fio.mn Visualizza il messaggio
              Il magazzino ti ha "girato" il soppalco perchè un travetto 12x12 su 3,80m ti farebbe la pancia.
              Su una luce di 3,80 la trave esatta sarebbe un 12X20
              Considerando poi la differenza di costo tra la perlina da 20mm e quella da 30 metterei un travetto 8x12 in piu e la perlina da 2cm..

              Posso chiederti (se si puo fare) quanto ti hanno chiesto al metrocubo per il legname????

              Commenta


              • #8
                Interessante l'idea di fissare i travetti all'interno... non ci avevo pensato, d'altro canto il carico è comunque sostenuto dalle due travi, al di là se gli arcarecci sono appoggiati o agganciati con staffe. Si in tal caso metterei perline da 32 mm.
                Grazie del consiglio!!!



                Originariamente inviato da holzman Visualizza il messaggio
                La soluzione migliore, secondo me, è quella del magazzeno.
                Puoi usare colonne 10x12, travi 12x20 vista la luce 380 e travetti 10x12 fissati all'interno dei travi con scarpe di ferro per non alzarti troppo.
                Tutto lamellare abete.
                Con 6 travetti lo spazio interno è 64 cm, quindi perline da 3-3,4.
                Saluti.
                Gianfranco.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Atavilla, il consiglio che ti hanno dato in magazzino è sicuramente giusto, perchè aumenti la resistenza riducendo i volumi. E se l'offerta riguarda tutti elementi lamellari e perline da mm.30 ti assicuro che l'offerta è buona, parola di un altro magazzino!

                  Commenta


                  • #10
                    sinceramente io opterei per la soluzione b ma con una differenza. fisserei i travi direttamente nel muro... parlo dei traversi. poi sopra al posto delle perline pannelli di compensato elliotis o placche da edilizia. fi prima e costano meno delle perline. almeno dalle mie parti. zona verona.

                    un muro in foratino da 8 se gli distribuisci i traversi sopra regge che neanche hai idea. basta rompere la prina e la seconda costola del mattone.. lavoro da 2 ora al massimo. ti risparmi un sacco di soldi . poi stucchi i travi ficcati nel muro e hai risolto. nessun palo che ti rompe le scatole quando metti dentro la macchina.


                    oppure altra soluzione è fissare due montati sempre alle pareti per il lungo. basta un listello 10x5..... un tassello sx per mattone forato ogni 30 cm con viti da 5mm,,.,, ci carichi sopra tutto quello che vuoi....


                    se proprio vuoi mettere dei pali, metti dei moraletti da 8 uno ogni metro. poi come banchine longitudinali metti del sempli 8x12 e come traversi anche 8x 12..........
                    i moraletti da 8 tassellali alle pareti. bastano un paio di tasselli.
                    Ultima modifica di vito; 05-01-2013, 21:44.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Un 12x16 su 3,80 ci puo stare ma è proprio al limite x 15 euro piu metterei come detto un 12x20 che è il suo.

                      Con la perlina da 2cm e un travetto in piu risparmi sulle 50 euro. Comunque sia se la perlina è da 4 metri come solitamente in commercio...se ti fai il conto te ne mancherebbero 1. (ne servono 16 o ti rimangono 5 cm scoperti)

                      Una cosa che farei io ne caso decidessi di mettere i travetti in luce, al posto delle staffe metalliche..metterei per ogni travetto 4 viti a X (ne senso che vanno ad incrociarsi, 2 per parte, dall' alto, ognuna inclinata di 45 gradi ... ti risparmi pure i soldi delle staffe e sembrerà un pezzo unico. Quella da 16 dal travetto verso la trave, e quella da 12 dalla trave verso il travetto.

                      Facendo due conti a me iva inclusa per lo stesso materiale (te lo tagliano tutto a misura vero?) avrebbero chiesto 3 euro in piu. Se è certificato e non ti danno dell industriale il prezzo è ok!
                      Ultima modifica di fio.mn; 05-01-2013, 22:11.

                      Commenta


                      • #12
                        Le pareti sono una in cemento armato (210) e due in mattoni forati da 8 (il fondo 380 e l'altro lato da 210). Fissare nelle due paretine che condivido con altri condomini manco a parlarne. Appena sentono rumore si affacciano nel box e temono il crollo della parete. Già sperimentato quando ho fissato la scaffalatura nella restante parte del garage... Potrei usare il fissaggio di una trave solo dal lato sinistro (lato cemento armato corrispondente alla tromba delle scali condominiali) e non mettere i due pilastri da quel lato. Ho un pezzo di 12 x 12 e potrei usare quella bloccandola con tasselli da 8 e barra filettata, che ne dici?
                        Sotto deve essere libero, quindi niente pali ogni metro.
                        Grazie comunque per i suggerimenti.

                        sinceramente io opterei per la soluzione b ma con una differenza. fisserei i travi direttamente nel muro... parlo dei traversi. poi sopra al posto delle perline pannelli di compensato elliotis o placche da edilizia. fi prima e costano meno delle perline. almeno dalle mie parti. zona verona.

                        un muro in foratino da 8 se gli distribuisci i traversi sopra regge che neanche hai idea. basta rompere la prina e la seconda costola del mattone.. lavoro da 2 ora al massimo. ti risparmi un sacco di soldi . poi stucchi i travi ficcati nel muro e hai risolto. nessun palo che ti rompe le scatole quando metti dentro la macchina.


                        oppure altra soluzione è fissare due montati sempre alle pareti per il lungo. basta un listello 10x5..... un tassello sx per mattone forato ogni 30 cm con viti da 5mm,,.,, ci carichi sopra tutto quello che vuoi....


                        se proprio vuoi mettere dei pali, metti dei moraletti da 8 uno ogni metro. poi come banchine longitudinali metti del sempli 8x12 e come traversi anche 8x 12..........
                        i moraletti da 8 tassellali alle pareti. bastano un paio di tassel

                        Commenta


                        • #13
                          Solo per imparare, come riuscite a stabilire che il 12 x 16 è al limite, avete delle tabelle?
                          Per le perline anch'io ho un dubbio sulla occorrenza di una 16a, ma il preventivo me l'avevano fatto per 15. Le travi le tagliano loro, le perline me le danno intere da 4 metri e le devo tagliare io.
                          Per le viti l'idea è molto interessante, se ho capito bene dovrebbero essere inserite così come ho disegnato? il gruppo A da 16 cm di lunghezza e il gruppo B da 12 cm?
                          travi.jpg

                          Comunque ribadisco il mio per tutti, in quanto sto imparando un sacco di cose, anche al di là se le realizzerò in questo soppalco. Comunque alla fine farò un bel resoconto fotografico della realizzazione.


                          Originariamente inviato da fio.mn Visualizza il messaggio
                          Un 12x16 su 3,80 ci puo stare ma è proprio al limite x 15 euro piu metterei come detto un 12x20 che è il suo.

                          Con la perlina da 2cm e un travetto in piu risparmi sulle 50 euro. Comunque sia se la perlina è da 4 metri come solitamente in commercio...se ti fai il conto te ne mancherebbero 1. (ne servono 16 o ti rimangono 5 cm scoperti)

                          Una cosa che farei io ne caso decidessi di mettere i travetti in luce, al posto delle staffe metalliche..metterei per ogni travetto 4 viti a X (ne senso che vanno ad incrociarsi, 2 per parte, dall' alto, ognuna inclinata di 45 gradi ... ti risparmi pure i soldi delle staffe e sembrerà un pezzo unico. Quella da 16 dal travetto verso la trave, e quella da 12 dalla trave verso il travetto.

                          Facendo due conti a me iva inclusa per lo stesso materiale (te lo tagliano tutto a misura vero?) avrebbero chiesto 3 euro in piu. Se è certificato e non ti danno dell industriale il prezzo è ok!

                          Commenta


                          • #14
                            No ho ho tabelle. Il calcoli me li fa l ingegnere del magazzino dove mi rifornisco (esistono cmq programmi da migliaia di euro per queste cose..)

                            Per le viti hai capito bene però cosi ne metti il doppio! ne bastano 2: una da una parte e una dall'altra. quindi ogno travetto 4 viti. la A (16 cm) come dici tu verso la trave, la B (12cm) dalla trave al travetto.

                            IO uso viti truciolari per carpenteria della unifix : duofix TPS 6x16 e 6x12 (zincate gialle/inserto tx30)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da atavilla Visualizza il messaggio
                              Solo per imparare, come riuscite a stabilire che il 12 x 16 è al limite, avete delle tabelle?
                              Per le perline anch'io ho un dubbio sulla occorrenza di una 16a, ma il preventivo me l'avevano fatto per 15. Le travi le tagliano loro, le perline me le danno intere da 4 metri e le devo tagliare io.
                              Per le viti l'idea è molto interessante, se ho capito bene dovrebbero essere inserite così come ho disegnato? il gruppo A da 16 cm di lunghezza e il gruppo B da 12 cm?
                              [ATTACH=CONFIG]48978[/ATTACH]



                              Comunque ribadisco il mio per tutti, in quanto sto imparando un sacco di cose, anche al di là se le realizzerò in questo soppalco. Comunque alla fine farò un bel resoconto fotografico della realizzazione.
                              a me sta soluzione non convince per niente.........
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X