annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta essenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta essenza

    Ciao ragazzi, visto che prima o poi dovrò mettermi a fare un lavoretto per il salotto, forse una piccola vetrinetta, (non ho ancora le idee chiare) pensavo di andare già a comprare qualche tavola. Non ho mai lavorato essenze diverse dal pino e dall’abete, ma per l’occasione vorrei iniziare qualcosa di più impegnativo. Sono indeciso infatti tra il rovere visto che il resto dell’arredamento è di questa essenza, o il noce magari per fare un pezzo diverso in arte povera. In una segheria qui a PN il noce nazionale (trattano solo quel noce) lo vendono a 2000 euro al mc, è tanto?
    E per il rovere quale protrebbe essere un prezzo onesto?
    Pensavo in alternativa anche al castagno, potrebbe andar bene?
    Grazie

    Andrea
    Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

  • #2
    Ciao Andrea.Il prezzo del noce penso sia in linea,quì da me tempo fà volevano 1800.Il rovere è un pò rognosetto da lavorare,è molto duro e nervoso.Visto che lo hai nominato se trovi un castagno o un frassino dovrebbero essere un pò più dolci e vanno benissimo perchè più o meno la venatura è quella.Per il prezzo da 1000 a 1300.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Ciao Andrea,
      il noce lo si trova a 2000 € ma anche a 1100.
      Il rovere (l'ultimo comprato un po' di tempo fa) l'ho pagato sui 700 e stessa cosa, credo, si trovi per il castagno.
      Per cosa scegliere non saprei dirti, sono tutte e tre essenze che a me piacciono.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Andrea dipende anche in che tinta vuoi rimanere. Il rovere per esempio non prende molto la tinta, è duretto da lavorare come ti ha gia detto Gianpaolo.
        Il castagno non è male come essenza, per esempio a me piace molto e ne utilizzo parecchio. Altra essenza potrebbe essere il ciliegio, ma anche qui se lo devi scurire è sprecato, perchè il ciliegio è bello naturale, ma, è un po' carogna a farsi lavorare in certi punti, alla fine però i risultati sono ottimi.
        Il noce, beh è il massimo, i giochi di colore che ha sono bellissimi.
        Se devi scurirlo tinta noce allora non cercare essenze costose, perchè in questo caso vai sul noce direttamente, è inutile prendere un ciliegio e farlo tinta noce, pioppo, tiglio vanno benissimo e come venatura una volta tinto sembra noce.
        Quindi dipende anche cosa e come realizzarla. Anche l'acero si lavora molto bene, è compatto e rende parecchio.
        I prezzi, sembra che siano in linea, fossi un po' più vicino a me potrei accompagnarti, allora spenderesti molto ma molto meno, ma dipende sempre se il gioco vale la candela e da quanto materiale ti serve.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          io non disdegnerei il tulipier
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Andrea
            Concordo con quello che ti dicono gli altri "truciolari" e purtroppo anche per i prezzi.

            Valuterei bene il frassino sopratutto per per la facilita' di lavorazione e per la "tranquillita" ovvero si muove poco.

            Per il castagno attenzione a cosa si trova , in zona spesso e cipollato ,ovvero si sfalda.

            Se vuoi usare il rovere ricordati che e bello duro da lavorare , chiedi a Mirko che rumori faceva la ghisona quando piallava

            Sul cilegio ( che anche a me piace parecchio) ci starei attento sopratutto perche la stagionatura influisce molto sulla stabilita' e le sorprese non mancano.


            NB sig Mirko i due "dottori " si vergognano un pochetto di non esser ancora venuti a visitare la cant......emmm il pargolo , ma sono ambedue ampiamente giustificati

            Commenta


            • #7
              Uno dei miei fornitori

              Tulipier 560 (tavole refilate sp.30mm)

              Ash Brown (frassino americano molto bello) 520 (tavole refilate 30 mm

              Rovere Slavonia 700/800

              Castagno da 600 a 800 molto bello, personalmente a me piace molto ma come dice nick rognosetto a causa cipollatura


              Ultima modifica di peppeprincipe; 17-10-2008, 21:25.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Concordo in pieno sul rovere: duro da lavorare; di testa rischi di "strappare" le fibre ed è un legno molto nervoso, si muove e si torce per parecchio tempo.

                Secondo me, per tingerlo noce, puoi tranquillamente spendere poco ed andare sul pioppo o sul cugino esotico dalla vena più marcata, il toulipier. Non costamo nolto, sono stabili, resistenti e di facile lavorazione ed ottima finitura.

                Se non lo devi tingere, il ciliegio americano è un pò più facile del nostrano da lavorare ed ha una pasta più scuretta del nostro e costa un pò meno.

                Michele: stiamo sempre attendendo il responso dei lampad... ehm, pardon, dei luminari Non vi fate nessun genere e tipo di problema. Quando volete, voi, le famiglie e chiunque altro desideri passare per Maniago sarà sempre accolto a braccia (e bottiglia) aperte!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                  Uno dei miei fornitori

                  Tulipier 560 (tavole refilate sp.30mm)

                  Ash Brown (frassino americano molto bello) 520 (tavole refilate 30 mm

                  Rovere Slavonia 700/800

                  Castagno da 600 a 800 molto bello, personalmente a me piace molto ma come dice nick rognosetto a causa cipollatura


                  Sono d'accordo, soprattutto Brown Ash, ha una venatura bellissima anche lasciato al naturale.

                  Pasquale.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi io a dire la verità tutti sti problemi col castagno non li ho mai avuti, eppure ne faccio andare parecchio.
                    Mi fa solo starnutire un po' la polvere.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      [QUOTE=Toto;17079]Ragazzi io a dire la verità tutti sti problemi col castagno non li ho mai avuti, eppure ne faccio andare parecchio.
                      Mi fa solo starnutire un po' la polvere. [/QUOTO

                      Fin quando lavoro tavole con spessori da 30 mm refilate vado una bellezza e non ci sono problemi, come salgo a spessori superiori da 50/65 mm tavole non refilate incominciano i grattacapi.

                      Ciao Peppe
                      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie degli interventi,, mi hanno abbastanza illuminato. Effettivamente avevo dimenticato di dire che comunque dovrei dargli una tinta scura.
                        Penso che valuterò tra noce e frassino o il tiglio che mi incuriosisce, anche in base al tipo di tavole che mi venderebbero in segheria.
                        Può essere che prenda qualche tavola noce e qualche di frassino, alla fine le idee in testa ci sono sia per uno che per l'altro.
                        Ciao e buona notte e a tutti.

                        Andrea
                        Ultima modifica di fenderadf; 18-10-2008, 00:29.
                        Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Andrea
                          Devo ancora iniziare a lavorare seriamente
                          Ho preso, tempo fa, in una segheria a Basaldella, del cortame di frassino, lo hanno anche di faggio, pagato poco e spero con la nuova FS di iniziare a fare cose serie.
                          Come prima esperienza penso sia meglio partire da quello che si trova, una volta acquisita sicurezza diventerà più facile decidere.

                          Tra le righe devi leggere che puoi prendere dei legni diversi dall'abete (frassino, faggio) ad un prezzo inferiore all'abete.

                          Si può andare, se raccomandati, solo il sabato mattina.
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            non trovo il rovere particolarmente difficile,anzi è una essenza che mi piace molto...il segreto è sempre i coltelli ben affilati sulle macchine e non esagerare con la profondita' di passata
                            per una vetrinetta pero' ci vedrei meglio essenze più rinomate per i mobili
                            ciliegio,noce,castagno,nell'ordine
                            anche il toulipier è una buona alternativa,si tinge facilmente e si pialla bene...anche con i coltelli non perfetti
                            mio parere
                            un saluto
                            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                            ciao
                            Luciano

                            Commenta


                            • #15
                              Andea, occhio che il tiglio è molto anonimo come venatura.

                              Piuttosto il frassino: economico, si lavora e si tinge bene.

                              Ciao,
                              Mirco.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X