annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaffale per il garage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaffale per il garage

    Vorrei recuperare del legname di recupero da lavori di carpenteria per il cemento armato.
    Si tratta di "sottomisure" 20x150/170x2500/3000/4000 mm e morali in legno 90x90x/1000/2000/4000.

    L'unico problema è che tanto di quel materiale ha preso un sacco di acqua...e cemento.

    Ho notato che, se umido, il legno non si lavora.....ha problemi anche la circolare ad immersione ..a tagliarlo....non parliamo delle pialle...

    Secondo voi se aspetto che si asciuga....posso utilizzarlo....ho il legno fracido..è irrimediabilmente compromesso..???

  • #2
    Secondo me se aspetti che asciughi puoi lavorarlo benissimo.

    Commenta


    • #3
      FederrCCC come dice Stefano aspetta che si asciughi e non avrai problemi.
      Ti consiglio di mettere il materiale in piano, e di listellarlo, in modo che si asciughi meglio e non ti faccia la muffa (cosi ritornerà con il tempo anche alla sua sezione originaria, ora sicuramente di è gonfiato di qualche mm).
      Sarebbe buona cosa anche che sopra al "pacco" tu vada a posizionare qualcosa di pesante in modo da limitare che il legno si muova troppo (che ti diventi eccesivamente storto)

      In teoria se non hai troppe pretese(dato che è un garage) lo puoi lavorare anche cosi, devi tagliarlo molto piano, e per pulirlo usi un flex con dischi in lamellare poi lo metti in opera. Una volta che è avvitato non si muove piu. L unica cosa è che asciugandosi ti farà sicuramente "il pelo" che potrai togliere successivamente con tanta pazienza e una levigatrice. (in questo caso la "perfezione" del lavoro iniziale andrà un po a quel paese a causa del restringimento del materiale..poca roba comunque nulla di preoccupante)

      Commenta


      • #4
        In effetti le tavole pìu asciutte le ho pulite con il frullino piccolo con dischi in lamellare....
        Devo dire che si fà presto....poi finito con la levigatrice.....

        Ok..nel frattempo metto ad asciugare il legno che è rimasto bagnato....poi si comincia..
        Grazie a tutti....
        Posterò le foto...

        Commenta


        • #5
          scaffale ..ecco un po di foto

          E' passato un po di tempo....ma non inutilmente..

          allego un po di foto
          Materiale di partenza : avanzi di carpenteria da cemento armato
          Immagine 209.jpgImmagine 210.jpgImmagine 208.jpg

          prima sgrossatura di tavole e morali di abete

          Immagine 213.jpgImmagine 214.jpg

          Sfettate alcune tavole e fissati, i listelli cosi ottenuti, in piano sui due muri ad angolo con tasselli passanti. I piani hanno una interasse di 50 cm
          Immagine 219.jpg

          Sgrossatina con pialla ai morali e messa in opera dei montanti verticali, fissati al soffitto con staffe ad U e fissaggio a parete con barre filettate a metà dell'altezza.
          Il garage è alto quasi 4 mt
          Immagine 221.jpgImmagine 227.jpgImmagine 226.jpg

          Listelli di appoggio trasversali per risolvere l'angolo senza avere montanti verticali
          Immagine 229.jpgImmagine 231.jpg

          Preparazione delle tavole con spinatura (con Maffel acquistata sul forum...)
          taglio e posa, previa sagomatura per alloggiamento dei montanti verticali
          Immagine 236.jpgImmagine 235.jpgImmagine 234.jpgImmagine 232.jpg

          Lo scaffale ora è finito e ovviamente gia' carico...
          Dimensioni generose, come la sua capacità di carico
          Lunghezza 2,50 mt lato lungo
          lunghezza lato a L corto 1,20 mt
          Profondità 50 cm circa
          Altezza 3,75 mt

          Commenta


          • #6
            Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro con del materiale da recupero. Bravo.

            P.S. Se sicuro che sia tutto abete? A me sembra ci sia anche del larice, ma, potrei sbagliare.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Grazie....
              I complimenti da un maestro valgono doppio.

              Non credo sia larice, se ti riferisci alla foto n 5 in ordine di apparizione, quella è una tavola che era stata trattata con impregnante..per farci un cancello temporaneo da cantiere.
              Però come dico sbaglio....di essenze non capisco nulla.

              Commenta


              • #8
                I maestri sono nelle scuole, comunque hai fatto un buon lavoro e ti rinnovo i complimenti.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Mi piace l'idea del recupero , complimenti bel lavoro
                  Ciao Emanuele

                  Commenta


                  • #10
                    i complimenti dei mastri valgono doppio ma anche gli applausi a chi recupera con intelligenza valgono doppio!

                    Commenta


                    • #11
                      Buon lavoro e ottimo recupero, bravo!

                      Commenta


                      • #12
                        trucioli di ferro noo??

                        Grazie a tutti......troppo buoni....
                        L'idea di buttare tutto quel ben di Legno...mi repelleva.

                        Anzi ..visto che ne ho ancora....penso di cominciare a fare il banco....

                        almeno la struttura....ed il piano di appoggio delle tavole di faggio..o quello che trovo..

                        Grazie ancora

                        p.s. nel frattempo ho realizzato una ringhiera in ferro e mi approccio a fare il cancello..tutto per la ns casetta in campagna...

                        Ma su sto forummmm.....solo lavori in legno????

                        Commenta


                        • #13
                          Bel lavoro e bel recupero, concordo con TOTO c'e del larice(foto 5-14-15) se si sbaglia il maestro a maggior ragione posso sbagliare anch'io.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                            Bel lavoro e bel recupero, concordo con TOTO c'e del larice(foto 5-14-15) se si sbaglia il maestro a maggior ragione posso sbagliare anch'io.
                            a me pare abete rosato... più che larice. uso spessissimo le tavole da carpenteria e l'abete rosa è molto frequente. che poi in realtà lo chiamano rosato ma sarebbe abete bianco. corteccia grigia e liscia. mentre l'abete classico quello dal legno chiaro e morbido è l'abete rosso, con corteccia appunto rossa .
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              a me pare abete rosato... più che larice. uso spessissimo le tavole da carpenteria e l'abete rosa è molto frequente. che poi in realtà lo chiamano rosato ma sarebbe abete bianco. corteccia grigia e liscia. mentre l'abete classico quello dal legno chiaro e morbido è l'abete rosso, con corteccia appunto rossa .
                              Ecco chiarite alcune cose, che lavorando l'abete da carpenteria, avevo osservato.
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X