annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nastro agazzani restaurata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nastro agazzani restaurata

    Mancano solo le parti in legno, ma quelle è più facile per me farle ed anche più divertente, scartare la ghisa e ruggine, stuccare riscartare, smartellare per fare uscire tutto (o farsi prestare gli estrattori!) è bello solo se si ha in mente lo scopo...
    Ecco la nastro arrivata a luglio, era già messa benino, ma un po' da sistemare sicuramente.
    E' una Agazzani del 1972, una Super Rapid da 600, ho chiesto anche conferma in fabbrica perché così me l'avevano "venduta", ma vatti a fidare.
    Ho cambiato i cuscinetti, messi due spessori sul volano superiore che si muoveva leggermente.
    Anche l'albero del volano superiore è nuovo e ci sono due rondelline do bronzo per evitare che il volano si muova più di qualche decimo.
    Visto che la nitromartellata ormai non si trova più ho usato la hammerite, essenziale era NON darle una vernice a spruzzo. Data a pennello-rullino viene benissimo, c'erano delle piccole scolature con il solo pennello ed il rullino è stato un sogno!!!
    Mancano ancora i pannelli in legno e il guidalama. il "bastone" del guidalama originale arrivava a 10-12 cm dal piano, quindi ne ho rifatto fare uno più lungo per poter arrivare fino al piano per supportare la lama anche con pezzi di basso spessore, ma ancora non è pronto.
    Il colore forse è un po' vivo, ci sarebbe voluto un altro po' di giallo ossido.
    Ho cambiato anche la sugherite, togliere la vecchia è stato il lavoro più rognoso.
    Ecco le foto,
    Prima,


    Dopo...


    Durante, ecco alcuni pezzi verniciati...


    Questo è il blocco del volano inferiore, si fa l'allineamento con i bulloni che tirano ed i dadi che spingono in fuori, messi a esagono. E' piuttosto delicato, ma si può fare bene. In quello c'era il famoso anello "seeger"... come anche nel superiore per bloccare i cuscinetti.


    Vari pezzi, compreso il volantino mezzo giallo mezzo verde, un incubo da verniciare.

    Il piano era bello nero. Ho scartato, scartato, poi preso dallo scoramento ho usato dell'acido cloridrico strusciandolo con uno scotch brite molto grossolano... Ma l'acido fa diventare la ghisa verde??! Ho neutralizzato l'acido con una base dopo averlo sciacquato, ristrusciato ed infine lucidato con la pasta abrasiva. Non che sia perfetto come un piano rettificato... nei canalini un po' di marroncino c'è sempre.

    Comunque QUI ci sono le foto dei pezzi e altre del prima-dopo...

    Ciao,
    Alberto
    Ultima modifica di albertoA; 18-10-2008, 18:23.

  • #2
    Complimenti Alberto,
    gran bella macchina e ottimo lavoro di restauro.

    Bravissimo.
    Alberto

    Commenta


    • #3

      E' bellissima Albè, un gran lavoro; confessa che anche senza coprilama non hai
      resistito a fare qualche taglietto di prova!

      Commenta


      • #4


        Sono stupefatto da tanta bravura.
        Complimenti
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Gran bella nastro

          Complimenti x il restauro
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti...
            Beh, non è un problema di coprilama, ma proprio di guida! I taglietti di prova li avevo fatti PRIMA di smontare tutto, ma sono sicuramente curioso di vedere come si comporta ora.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              grandissimo lavoro Alberto bravissimo è uno spettacolo

              Angelo
              Ciao by Angelo

              Commenta


              • #8
                e come la motorizziamo adesso sta bestiola?........
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  5 Hp basteranno? Che dici Vito?

                  E' un piacere rileggerti Vito
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                    5 Hp basteranno? Che dici Vito?

                    E' un piacere rileggerti Vito
                    considerato che avrà almeno 40 cm di taglio.... 5 hp bastano appena appena... se mandiamo la lama a 20 metri al secondo...

                    oppure ci si accontenta di 14 metri al secondo(il minimo sindacale secondo me) con 3hp... ma è roba per bradipi poi. :-)
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti.
                      Purtroppo non è che si possa scegliere tanto per il motore... Lo spazio dentro al "tubo" è quello che è e siamo già al limite... Il motore è del 72, forse oggi c'è meno rame e sono più piccoli... E solo con 2 cv trifase.Con l'altra ne ho 3 e non ho avuto problemi con cose fino ai 30 cm, che poi... ma dove li trovi da sfettare più di 30? A meno di non volersi proprio male e sfettare un tronco!
                      Comunque la mia va 18 ms, questa ne fa 25 e sicuramente avrebbe bisogno di un po' più di fuoco.

                      Ciao,
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti Alberto bel lavoro, la macchina è molto bella ne dovrebbe avere una identica mio fratello.

                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Bellissima ottimo lavoro

                          Ciao Peppe
                          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Alla faccia.Adesso sì che hai una bella nastro.Complimenti per il lavoro svolto.
                            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti.
                              Toto, effettivamente da noi in Toscana si sente parlare solo di Centauro, ma so che in Piemonte c'è un enclave di Agazzani... chissà perché... mica per nulla, il nostro rivenditore "storico" di centauro fa di tutto per perderli i clienti!
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X