annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio fresatrice acquistata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio fresatrice acquistata

    Buongiorno a tutti,
    Premetto che sono alle prime armi e non ho mai utlilizzato una fresatrice verticale ma
    ieri sono andato ale Leroy per comprermene una per effettuare qulache scanalatura e prendere confidenza con questo elettroutensile. Ho voluto provare a prendere una Dexter (marchio cinese sposorizzato Leroy) che a detta del commesso funziona bene comprensiva di 6 frese a 50€. A casa però mi sono accorto che ha del gioco orizzontale che non mi piace. Ora, il mio dubbio è questo... mi conviene farmela cambiare con una Bosch POF 1200 dal costo doppio(senza nessuna fresa ) oppure farmi ridare i soldi ed acquistarne un' altra tipo Nutool, Einhell o altro?
    Ogni consiglio da voi esperti sarebbe graditissimo.
    Grazie

  • #2
    Le frese che danno in dotazione con le fresatrici di solito non sono un granché, nel senso che le trovi facilmente da sole a poco, quindi non farne un parametro di scelta fondamentale.

    Io ho una cinesina da una decina d'anni, e ne sono soddisfatto: magari con un po' di fortuna, ma qualcosa di valido senza spendere troppo si trova: però, quel che ho visto ai LeroyMerlin in questa fascia di prezzo non mi ispira molto... prova a farti un giro da qualche altra parte, prima di fare il tuo acquisto. Se non ti convince la Dexter fattela rimborsare, hai maggior possibilità di scelta invece di essere costretto a riacquistare da loro.

    La POF dovrebbe essere un pochino meglio, ma per quel che ne so è più vicina alla cineseria che alle marche blasonate (la serie blu invece credo sia proprio un'altra cosa)... valuta tu se ne vale la pena per le tue esigenze.

    Comunque, per gioco orizzontale che intendi?
    GP
    Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
    Milli&Metro: legno, torte, ecc.

    Commenta


    • #3
      Se ha del gioco cambiala sicuramente e che dire, il nome Bosch lascia supporre una qualità più alta!

      Commenta


      • #4
        Tenendola con entrambe le mani poggiate sui pomelli e spostandola lateralmente verso destra o sinistra si muove di un paio di millimetri e questo non mi ispira sicuramente precisione. C'è da dire però che con la fresatrice bloccata in posizione non ho nessun gioco e credo (correggetemi se dico una castroneria) che di solito venga utilizzata con la corsa bloccata o no?
        Non prendendo la Bosch e rimanendo al max sui 70€ voi cosa mi consigliereste?

        Commenta


        • #5
          Dipende da cosa devi fare: di solito il suo uso più comune è a corsa bloccata, però ci sono tipi di lavorazione in cui si usa libera (ad esempio scavare una mortasa), quindi è meglio che sia abbastanza precisa anche in questo caso. Vada per un minimo di gioco, abbastanza fisiologico su macchinette economiche, ma due millimetri sono un'enormità!

          Con 70 euro devi rimanere sulla cineseria pura: nel senso che a quel livello costano tutte sui 40/50 euro, e se le paghi di più non è che valgono di più... sul centinaio o poco più cominci a trovare cose diverse, tipo appunto la Bosch verde o le Ryobi piccole.
          Se mi posso permettere, ti consiglierei di farti un giro per i vari brico a vedere se trovi qualche offerta, altrimenti prenderei una Valex (sempre cinese, ma secondo me con un buon controllo qualità) o Nutool (c'è un altro utente che ne ha presa da poco una, se cerchi il post dovresti trovarci qualche informazione in più).

          GP
          Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
          Milli&Metro: legno, torte, ecc.

          Commenta


          • #6
            Non ho esperienza con la fresatrice ma io al posto tuo valuterie l'acquisto di una POF 1400 e non la 1200, diversi amici del forum ce l'hanno (e sanno utilizzarla meglio di me) e ne sono soddisfatti...dovrebbe essere il miglior compromesso tra cineseire e la più blasonata CMT7E...ma se non devi farci granchè e ti interessa limitare i costi...questo potrebbe essere quello che fà per te. Ciao .Forzaciop .e facci sapere..ah scusa dimenticavo io posseggo la bosch POF 1400.
            sigpic
            Aurelio

            Commenta


            • #7
              Ciao IAMWOOD,
              perchè mi sconsigli la 1200 della bosh? non va bene?
              Io ero intenzionato a prendere poprio questa (la 1400 mi verrebbe 40€ in più )

              Commenta


              • #8
                Scusate ma mi viene un altro dubbio, esiste una guida per utilizzare al meglio la fresatrice?, tipo spingerla, tirarla ecc ecc?
                Abbiate pazienza ma sono alle prime armi e vorrei evitare inutili problemi.
                Grazie 1000

                Commenta


                • #9
                  Per quel poco che ne sò è leggermente più potente e ciò non guasta,(soprattutto se hai in previsione di metterla sotto un banchetto) a suo tempo quando dovevo acquistarla ho letto e riletto diversi topic e mi sono orientato su questo modello, sicuramente la scelta che farai è subordinata all'utilizzo che intedi farne....se devi farci piccoli lavoretti allora potrebbe essere la scelta giusta anche la 1200. Ti segnalo che con una breve ricerca su internet la POF 1200 la trovi anche a 84 euro. (mi esimo dal fare pubblicità ma se cerchi...trovi).Ciao e buon acquisto.
                  sigpic
                  Aurelio

                  Commenta


                  • #10
                    mi permetto di segnalarti questo annuncio
                    questo annuncio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da forzaciop Visualizza il messaggio
                      Scusate ma mi viene un altro dubbio, esiste una guida per utilizzare al meglio la fresatrice?, tipo spingerla, tirarla ecc ecc?
                      Abbiate pazienza ma sono alle prime armi e vorrei evitare inutili problemi.
                      Grazie 1000
                      La regola è che i taglienti della fresa devono colpire il legno in direzione opposta al movimento, insomma devono entrare nel legno dietro e uscire davanti (dietro e davanti dati dalla direzione del movimento della fresatrice), cosi da "tirare" la fresa contro il pezzo. Semplificando, prendiamo una tavola: se devi fresarla intorno, la fresatrice deve girare in senso antiorario intorno al pezzo; se devi fresare una eventuale finestra all'interno del pezzo, fa fresatrice deve girare in senso orario.
                      Nei casi in cui i taglienti toccano contemporaneamente su due o tre lati, ad esempio una scanalatura con fresa a candela... fai come ti viene meglio.
                      GP

                      ps. le POF hanno anche la pinza da 6mm? Mi sembra di ricordare, ma probabilmente mi sbaglio, che avessero solo quella da 8mm...
                      Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                      Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da forzaciop Visualizza il messaggio
                        Scusate ma mi viene un altro dubbio, esiste una guida per utilizzare al meglio la fresatrice?, tipo spingerla, tirarla ecc ecc?
                        Abbiate pazienza ma sono alle prime armi e vorrei evitare inutili problemi.
                        Grazie 1000
                        di solito con le fresatrici la danno in dotazione la guida parallela sennò prendi una riga dritta la fissi al pezzo e vai

                        Commenta


                        • #13
                          Nei dati tecnici c'è l'attacco utensile da 6 e da 8 mm.
                          Stasera o mi cambiano la Dexter con una senza gioco oppure prenderò la Bosch 1200 AE.
                          Grazie 1000 per le info

                          Commenta


                          • #14
                            A proposito di direzione, ho trovato questo schema:



                            GP

                            ps. ho inteso "guida" in senso istruzioni, non in senso "guida di fresatura"...
                            Ultima modifica di pontello; 04-02-2013, 16:36.
                            Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                            Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                            Commenta


                            • #15
                              Gentilissimi grazie.
                              Praticamente il bordo del legno deve rimanere sempre sulla sx della fresatrice perchè immagino che tutte le fresatrici facciano girare la fresa in senso orario

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X