annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le "comosedie"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le "comosedie"

    Vi chiederete che significa "comosedie" sono comodini a forma di sedia che un'amica, prendendo spunto da un oggetto visto in giro per negozi, mi ha commissionato.
    Nonostante le volesse color argento le ho fatte in faggio, massello per la struttura e multistrato per i fianchi ed i cassetti.
    Vi mostro il risultato ed un po' di immagini delle varie fasi di lavorazione.




    Gambe posteriori e "schienale" realizzati con sega a nastro e rifiniti parte a mano e parte a macchina, tracciatura delle mortase per i traversi.



    Mortase per i traversi e prova di montaggio dei telai laterali.



    Prova di montaggio telaio e incollaggio-



    Giunzione di due tavole per il piano seduta poi fresato sul frontale e incollaggio dei fianchi e pannellino posteriore.



    Dima per schienale sagomato, realizzazione su banco fresa del pezzo e struttura finita.



    Fissaggio delle guide laterali dei cassetti e fresatura della parte inferiore dei frontali per l'apertura.



    Ci sono un po' di imperfezioni che magari le foto nascondono, ma devo dire che, essendo le prime sedie che faccio in vita mia, sono discretamente soddisfatto del risultato.

    A voi i giudizi.

    Ciao
    Alberto

  • #2
    Zac anche se non rientrano nella cerchia del mio gusto personale,certo non si puo' dire che non sono niente male,ma cio' che è piu' importante e che tu ci dai sempre prova delle tue ottime qualita' lavorative. BRAVO ZAC

    Commenta


    • #3
      Complimenti!!! Ma il colore come lo hai fatto?
      Essendo delle sedie sicuramente hai fatto bene ad usare roba "da seggiole"...
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Queste sono le spiegazioni che mi piacciono e mi fanno capire bene di cosa di sta parlando.
        La dima per fare gli archi fresati come hai fatto, o meglio, come si deve fare per farla.
        Complimenti e grazie, mamma mia quanti maestri ho a disposizione.
        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Grazie ragazzi.

          Alberto, il colore è fatto con una vernice che ho trovato di marca sconosciuta, data a rullo dopo vari tentativi, e poi due mani di poliuretanica trasparente satinata.

          Enzo, la dima è fatta con un pezzo di mdf tagliato con la nastro e rifinito con "manine sante" raspa,lima e carta vetrata.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            molto belle bravo
            ultimamente va molto di moda il color argento meglio soprassedere (visto che che sono sedie)
            se funziona è vecchio

            Commenta


            • #7
              Grande ZAC!!! Posso dire che le ho viste in via di finitura e sono veramente belle. Per quanto riguarda il lavoro non è molto semplice, le sedie sono mobili difficili da fare, deve combaciare tutto perfettamente altrimenti vengono storte, e TU Albertino hai di dimostrato tutta la tua maestria con questo lavoro.
              Bravo, sono fiero d'averti come Amico.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                Grazie ragazzi.

                Alberto, il colore è fatto con una vernice che ho trovato di marca sconosciuta, data a rullo dopo vari tentativi, e poi due mani di poliuretanica trasparente satinata.

                Enzo, la dima è fatta con un pezzo di mdf tagliato con la nastro e rifinito con "manine sante" raspa,lima e carta vetrata.Ciao

                Mi stai dicendo che devo prendere anche la sega a nastro?
                La raspa e la carta vetrata le ho già.
                Poi devo ancora capire se avrò le capacità.
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Mi stai dicendo che devo prendere anche la sega a nastro?
                  Eh si Enzo, assolutamente
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10

                    spender solo poche parole x dare un giudizio è mica semplice cosa,ZAC sei stato bravissimo sia nell'esecuzione del lavoro sia nel tutorial della realizzazzione 2 lavori stupendi


                    Angelo
                    Ciao by Angelo

                    Commenta


                    • #11
                      Belle ed originali ste comosedie


                      Dai Enzo fai ancora un sforzo economico e pigliati un nastro così sei a posto
                      Alex

                      I Miei Lavori

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                        Eh si Enzo, assolutamente
                        Dovrò inventarmi qualcosa.
                        Doami prenderò un secchio, una spugna, un prodotto per lavare i vetri e proverò a posizionarmi vicino a un semaforo.
                        Al collo metterò un cartello "devo prendere una sega a nastro"
                        Spero funzioni.
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          ora si posso spender poche paroline in elogio Zac.....mi son preso talmente bene a veder le foto che ho fin scotto la pasta

                          piu le guardo e piu son belle

                          Angelo

                          Enzo dimmi a quale incrocio vai che io vado in un altro allora
                          Ultima modifica di mahoi; 19-10-2008, 20:37.
                          Ciao by Angelo

                          Commenta


                          • #14
                            Bravo Zac, originalissime come sedie
                            Roberto IU1FKB

                            Commenta


                            • #15
                              E bravo Zac, finalmente queste sedie sono pronte per la consegna. Sono d'accordo con Toto, le sedie son brutte bestie e devo dire che il risultato non è per niente male...certo che qui ci sapete fare davvero......chissà se un giorno...pure io.....

                              Angelo, Enzo....ditemi i vostri incroci che mi aggrego pure io.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X