PDA

Visualizza versione completa : Pipa

Masso
20-10-2008, 11.27.11
Sabato mattina sono andato a comprare la mia prima pipa e guardando per il negozio ho notato che c'erano anche delle pipe grezze, di quelle che i produttori scartano se c'è anche una piccola imperfezione nella radica, imperfezioni che comunque non influiscono sulla fumata.
E' stata una vera soddisfazione intagliare questa Savinelli grezza, la radica è molto dura ma una volta capito come procedere diventa una vera goduria affondarci il coltello.
La finitura è stata fatta a cera inodore.
Spero vi piaccia e attendo i vostri commenti & atroci critiche:sorr

Toto
20-10-2008, 13.29.51
Certo, un bel lavoretto in miniatura. Per fare questo tipo di lavoro, la tieni con una mano o hai una base o un qualcosa per tanerla ferma e poter lavorare?

Complimenti, è molto bella.

Masso
20-10-2008, 13.37.58
La tengo con la mano sinistra e la intaglio con la destra.
Vuoi sapere se è rischioso? Si... è molto rischioso, con le sgorbie lo sarebbe molto meno, col coltello questa volta ho avuto abbastanza paura anche io, prima di tutto perchè è radica, poi perchè in alcuni punti la lama era troooppo vicina al pollice sinistro...

Eltornidor
20-10-2008, 14.34.26
MAGNIFICA!!!
:bra:bra:bra
Marco

Stefano54
20-10-2008, 18.08.53
Molto bella Masso. :Ok
Solo, non vorrei che il lavoro di intaglio abbia indebolito il fornello con il
rischio di crepe durante l'uso.
Da fumare con piccole cariche per evitare quel rischio.

Masso
20-10-2008, 18.20.07
Molto bella Masso. :Ok
Solo, non vorrei che il lavoro di intaglio abbia indebolito il fornello con il
rischio di crepe durante l'uso.
Da fumare con piccole cariche per evitare quel rischio.

Mah...non penso...perchè comunque gli intagli non sono profondi...

Paolo
20-10-2008, 20.18.32
Massimo, e chi ti ferma più oramai:bra:bra:bra

Pure la pipa hai intagliato!!!!!! io pensavo che la radica fosse inpossibile da intagliare a coltello

Masso
20-10-2008, 20.30.35
no non è impossibile...volendo si intaglia anche il corno con il coltello...per la pipa ho rotto la punta del mio storico n5 solo una volta!

Numero sei
20-10-2008, 21.34.32
Mah...non penso...perchè comunque gli intagli non sono profondi...

Bel lavoretto, comunque si ho la netta impressione che si sia indebolita, con il tempo potrebbe fessurarsi. Poco male con quello che costa il tabacco da pipa, è da un bel po' che non la fumo più.

Stefano Giammarco
21-10-2008, 01.47.11
Bravissimo, molto bella come tutti i tuoi lavori. Io la inaugurerei con un bel 965.

Masso
21-10-2008, 07.08.00
Se riesco mi piacerebbe venderla, potrebbe essere un bel pezzo da collezione.
Per quanto riguarda l'inaugurazione, non mi sento ancora in grado di rodarla, visto che sono un fumatore di pipa da appena 4 giorni, e ho ancora la fumata nervosa da sigaretta. Per ora mi hanno consigliato il Da Vinci (aromatico), ma mi trovo meglio con la miscela inglese (Brebbia n8).:ohh

Paolo
21-10-2008, 08.01.38
Se riesco mi piacerebbe venderla, potrebbe essere un bel pezzo da collezione.
Per quanto riguarda l'inaugurazione, non mi sento ancora in grado di rodarla, visto che sono un fumatore di pipa da appena 4 giorni, e ho ancora la fumata nervosa da sigaretta. Per ora mi hanno consigliato il Da Vinci (aromatico), ma mi trovo meglio con la miscela inglese (Brebbia n8).:ohh

Ma guarda, siamo daccordo anche su questo; io la fumo occasionalmente, ma non sopporto gli aromatici, quindi......vai con gli inglesi!:Ok

Stefano Giammarco
21-10-2008, 12.06.21
E allora caro Masso se fumi da pochissimo secondo me dovresti lasciar perdere, per ora, il Da Vinci. Gli aromatici ti fanno più facilmente la ligua a melanzana e scaldano di più. Gli inglesi sono più "freschi" e amichevoli. Comunque è così normalmente: gli aromatici piacciono a chi ti sta intorno e gli inglesi a chi li fuma.

Paolo
21-10-2008, 12.22.51
E allora caro Masso se fumi da pochissimo secondo me dovresti lasciar perdere, per ora, il Da Vinci. Gli aromatici ti fanno più facilmente la ligua a melanzana e scaldano di più. Gli inglesi sono più "freschi" e amichevoli. Comunque è così normalmente: gli aromatici piacciono a chi ti sta intorno e gli inglesi a chi li fuma.
Già, proprio così !

Masso
21-10-2008, 14.29.03
mah...è troppo presto per dire che strada prenderò...gli inglesi si fumano più facilmente ma verso la fine sono un po' pesanti...gli aromatici hanno un gusto più gradevole ma mi fanno la lingua strana, e poi mi si spegne sempre la pipa e alla fine si surriscalda troppo.
Tornando al discorso pipa intagliata però secondo me il fornello non si danneggerà, perchè l'intaglio più profondo sarà al massimo 4 mm.

Stefano Giammarco
21-10-2008, 17.53.36
Beh ma problemi, ammesso che ce ne siano, dipendono non dalla profondità dell'intaglio ma dallo spessore minimo del legno.

max76
22-10-2008, 06.42.37
Masso e' veramente bella mi ha colpito il piccolo intaglio che hai fatto anche sulla parte superiore(bordo)dela pipa:bra:bra:bra:bra:bra

Masso
22-10-2008, 07.17.19
Quella è stata la prima cosa che ho fatto perchè era la parte più rischiosa, in quanto se avessi sbagliato li e rotto il bordo, mi sarei evitato tutto il lavorone che c'è sotto!