annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legnaia dei vicini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legnaia dei vicini

    Andate a trovare un amico, mentre siete li controllate se nella sua legnaia c' è qualche grosso ciocco di
    albicocca, ben stagionato.
    Rifilare con una sega e montate sul piattello, mettendo tutte le viti che potete e anche la contro punta.
    Il legno avvitato di testa ha poca tenuta con le viti e rischiate che vi voli via.


    Sgrossate sino a trovare legno buono,e date una forma piacevole.


    quando vi piace la forma togliete la contro punta e fate un attacco per il mandrino.


    Controllate le crepe e riempitele di colla e segatura, poi procedete alla finitura del' esterno.
    Controllate con il mandrino tutto chiuso che entri nell' attacco previsto,
    e che allargando di poco chiuda il legno, in modo che la superficie di appoggio sia una circonferenza.
    Smontate da piattello e montate sul mandrino.


    Scavate l'interno cominciando dal centro e arrivando sino a togliere i segni delle viti.
    L'interno è scavato a forma di ellissoide con spessore intorno al centimetro
    e la parte verso la base più spessa per dare peso e consistenza.


    A questo punto non è finita manca ancora il coperchio.
    Ho cercato nei ritagli fatti al' inizio, preso il pezzo più grosso e sgrossato.
    Il diametro era insufficiente per fare il coperchio, ho scavato l'interno e lasciato sul mandrino.
    Ho preso un assetto di castagno sottile, montato sul piattello e fatto tondo leggermente grande.


    Usando il tornio come morsa ho incollato i 2 pezzi e aspettato qualche ora.
    Usando un piccolo bedano da 3 mm ho fatto il taglio interno e


    la parte centrale del coperchio è venuta via, con risparmio trucioli.



    Usando la base come dima ho fatto il diametro di innesto del coperchio leggermente forzato sulla base.
    Rimessa la base sul tornio e innestato il coperchio, tenuto fermo da un legnetto e dalla contro punta.



    Rifinito il coperchio senza toccare la base, lucidato con carta 600 grit e cera carnauba


    Chi è interessato a farsi un bedano da taglio come sopra chieda in MP.
    Guido
    Ultima modifica di Alex; 20-10-2008, 13:51.
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

  • #2
    Guido mi sono permesso di creare un nuovo topic per differenziarlo dal precedente
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Guido, è un pezzo meraviglioso. In più complimenti anche per la pazienza e l'ingegno nel risolvere tutti i problemi incontrati (anche se non ho capito quasi niente delle tue spiegazioni non sapendo nulla di tornitura)
      Ciao
      Paolo
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
        non ho capito quasi niente delle tue spiegazioni non sapendo nulla di tornitura)
        Ciao
        Paolo
        ... a volte non lo capisce neanche chi di tornitura sa qualcosa... figurati...

        Guido, personalmente... ma solo personalmente... avrei fatto tutto più basso, per ricavare anche il coperchio dallo stesso pezzo, o almeno dallo stesso legno, mio gusto personale... magari una bocca stretta, base larga e la parte stretta del legno per il coperchio? Che ne pensi? Un'idea per il prossimo lavoro?

        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
          ... a volte non lo capisce neanche chi di tornitura sa qualcosa... figurati...

          Guido, personalmente... ma solo personalmente... avrei fatto tutto più basso, per ricavare anche il coperchio dallo stesso pezzo, o almeno dallo stesso legno, mio gusto personale... magari una bocca stretta, base larga e la parte stretta del legno per il coperchio? Che ne pensi? Un'idea per il prossimo lavoro?

          Marco
          Beh, per essere sincero una cosa che non mi piace proprio c'è: le stuccature nel coperchio, e anche la giunta si vede troppo; io piuttosto lo lascierei senza coperchio, rischi di guastare la bellezza del pezzo.
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
            Beh, per essere sincero una cosa che non mi piace proprio c'è: le stuccature nel coperchio, e anche la giunta si vede troppo; io piuttosto lo lascierei senza coperchio, rischi di guastare la bellezza del pezzo.
            Quelle non sono stuccature, sono crepe larghe da 1 a 2 mm.
            poi riempite di colla e segatura. purtroppo il legno prelevato nelle legnaie è sempre di qualità molto scadente. Se vuoi del legno bello per fare pezzi da vendere, vai in una buona segheria, cerchi e prendi sempre il più caro, così non sbagli.

            Guido
            Ciao Guido
            sito per tornitori
            mia galleria foto
            nuovo sito tornitori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
              Se vuoi del legno bello per fare pezzi da vendere, vai in una buona segheria, cerchi e prendi sempre il più caro, così non sbagli.
              Guido
              Qualunque "fine" faccia poi il tuo pezzo, se vuoi un legno perfetto lo paghi salato in segheria,
              ma se hai un amico che te ne regala un po', allora anche se è bello è gratis...
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta

              Sto operando...
              X