annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta Pialle (lavorazione)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porta Pialle (lavorazione)

    Nuovo lavoro e nuove esperienze da condividere con voi: vi posto un po’ di foto delle varie fasi di lavorazione, in particolare della realizzazione di incastri a coda di rondine.
    Una volta realizzate le quattro tavole perfettamente squadrate ho iniziato a segnare le tavole che andranno posizionate in verticale (montanti) mettendo nella morsa una tavola alla quale appoggio il montante e sul quale montante ho messo un ritaglio del montante per segnare con la matita lo spessore della coda di rondine.


    Con un truschino rilevo la misura ottenuta precedentemente, riportandola su tutte le tavole.


    Con la squadretta mi segno tutte le code di rondine da tagliare e tratteggio le parti da tagliare



    Posiziono la guida Veritas e con una kataba faccio tutti i tagli stando attento a non passare al di sotto della riga precedentemente marcata col truschino.


    Una volta fatti i tagli verticali procedo con un seghetto a copiare x asportare i pezzetti centrali mentre con una tenon ho tagliato i pezzetti laterali.


    Blocco la tavola sul banco con dei morsetti e posiziono un pezzo squadrato a filo della linea marcata col truschino, questo pezzo mi aiuterà a tenere a 90° lo scalpello per pulire il fondo delle code.


    E il primo è fatto!!!


    Passiamo alle femmine: posiziono il manufatto finito sulla testa dei traversi e segno le code fatte con una matita, con la squadretta finisco la marcatura e tratteggio la parte da tagliare.


    Con la kataba e la guida faccio tutti i tagli verticali


    Fermandomi prima della linea di spessore.


    Col seghetto copiatore tolgo i vari pezzetti e ….


    …… domani andrò avanti
    Ultima modifica di Alex; 21-10-2008, 11:19.
    Alex

    I Miei Lavori

  • #2
    Così mi piace, poche parole e tanti fatti
    Grazie Alex
    Enzo

    Commenta


    • #3
      Topicus interruptus




      Come un film in TV dove sul più bello appare la scritta "Fine della prima puntata"

      Vai così Alex, stai facendo un bel lavoro
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Tr... Alex stai facendo un ottimo lavoro, un bell'inizio di recensione, mi auguro che non siano puntate come beautiful

        A parte gli scherzi, mi sembra un ottimo articolo.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Da manuale del legno!

          Commenta


          • #6
            Ottimo lavoro

            Ma com'è il progetto? Un disegnino?

            Commenta


            • #7
              Stupendo report Alex.
              E poichè avrei da fare 4 cassetti per un armadietto , mi fai venire la voglia di procedere con le code di rondine.
              Grazie e ciao.
              Roberto


              __________________________________________________ __________________________________________

              Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

              Commenta


              • #8
                Il progetto prevede un mobiletto da appendere a muro largo 74 cm alto 42 e profondo 17 con le pialle coricate di spalla.

                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Ottimo inizio, dacci dentro !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                    Il progetto prevede un mobiletto da appendere a muro largo 74 cm alto 42 e profondo 17 con le pialle coricate di spalla.

                    Alex sono le misure perfette per il mio laboratorio,Grazie non ti dovevi disturbare

                    Commenta


                    • #11
                      azz roberto devi venire su con uno scania e un paio di container per caricare tutto
                      Roberto IU1FKB

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marschall Visualizza il messaggio
                        azz roberto devi venire su con uno scania e un paio di container per caricare tutto
                        tranquillo mi posso organizzare

                        Commenta


                        • #13
                          2° puntata

                          …….. in questi giorni ho finito di pulire le code dei pezzi femmina con gli scalpelli, dopodichè ho provato e sistemato gli incastri ed ecco i risultati:



                          Sono abbastanza soddisfatto del risultato, oltretutto ho provato ad assemblarlo e ho constatato che è in squadra

                          Prossima puntata: realizzazione schienale e gole x il suo inserimento.
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            certo che te e i frati certosini....
                            complimenti Alex!
                            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                            ciao
                            Luciano

                            Commenta


                            • #15
                              Perfette Alex,very bravo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X