PDA

Visualizza versione completa : primo bassorilievo

Paolo
22-10-2008, 11.18.21
questo è il mio primo lavoro a bassorilievo, fatto con le sgorbie. Risale a questa primavera. Si tratta proprio del primissimo approccio che mi è servito a prendere confidenza con il legno e le sgorbie, quindi non siate troppo duri con le critiche
Il legno è tiglio finito solo con turapori color noce chiaro.

Stefano54
22-10-2008, 11.37.55
Come primo approccio mi sembra che tu abbia già una gran bella confidenza con le sgorbie!
:Ok :bra

Alex
22-10-2008, 11.59.59
Continua così: hai delle mani d'oro :bra

condinar
22-10-2008, 12.53.43
alla faccia del primo approccio:ahah:ahah

marschall
22-10-2008, 13.19.12
Complimenti a me piace moltissimo :bra:bra:bra

roccofratelli
22-10-2008, 13.47.43
:ohh:ohh se è il primo il tuo futuro è nelle scultura

woodfish
22-10-2008, 14.43.53
azzolina.......e tanto per prendere confidenza con il legno e le sgorbie.:ohh:Ok:bra
Complimenti:Ok

Eltornidor
22-10-2008, 16.08.33
:bra:bra se questo è solo l'inizio... :ohh
Marco

mahoi
22-10-2008, 18.41.15
che te posso di........solo che :bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra

Angelo

max76
22-10-2008, 21.34.15
...bravooo!!!veramente bello e proporzionato..mi piace molto l'albero :bra:bra:bra

Numero sei
22-10-2008, 21.46.36
Hai anche gusto.:bra:bra:bra

Masso
24-10-2008, 08.03.48
gran lavoro...

Triodo
05-11-2008, 23.17.36
E dici poco? il primo lavoro!!!! dai raccontala giusta, quanti ne hai fatti prima? (dai scherzo) complimenti davvero bello e sei stato bravo!!!!

Beemot
06-11-2008, 23.34.31
Sinceramente non so se chiamarlo bassorilievo o no.
Se non ci fosse l'albero sarebbe un bassorilievo.
Se il tronco fosse attaccato al resto del lavoro potrebbe essere un altorilievo.
Ma il tronco è in tuttotondo...
MA CHE CAVOLO HAI FATTO!?!?!? come la classifico io adesso s'opera?! :sbad

Scherzi a parte, hai lavorato molto bene secondo me.:Ok
In particolar modo le montagne.

Mi permetto di fare qualche osservazione su come l'avrei fatto io.
Il prato penso che lo avrei bulinato.
Avrei creato delle nubi nel cielo per evitare tutto quel piatto. Al limite un tramonto dietro le montagne ed i raggi del sole che salivano verso l'alto. Tutto questo a meno che non si sia già deciso prima di finire l'opera che in quel vuoto vi verrà applicato qualche cosa tipo, un piccolo orologio; un blocchetto di post-it con relativa matitina; dei gancetti per le chiavi ecc ecc ecc.
La chioma dell'albero è un po troppo "palloncinosa". L'avrei fatta magari meno marcata (un mediorilievo) più schiacciata, e magari bulinata anche questa.

Da un po sto rivalutando la bulinatura sui pezzi. All'inizio la consideravo una porcata... ora non più.

Nel complesso io ti darei un bel 7 e mezzo! Bravissimo! :bra

MisterQ
07-11-2008, 01.32.50
Veramente un bel lavoro per essere il primo.
Quoto Bee per la chioma dell'albero...l'avrei fatta meno pronunciata.

Paolo
07-11-2008, 08.51.53
Beh, che dire...grazie a tutti per gli apprezzamenti, davvero è il mio primo approccio con lo sgorbie e non è così difficile come può sembrare; ovviamente l'ho fatto con la guida ed i consigli di un maestro e ovviamente essendo il primo lavoro ci sono molte ingenuità e molti errori; Beemot, hai ragione per il cielo e per la chioma dell'albero, io però lo considero non tanto un opera da esporre, quanto un esercizio per imparare l'uso delle sgorbie, capire le criticità e le difficoltà; cosa intendi per bulinato? dei forellini ? hai un esempio da mostrarmi ?
Per quanto riguarda il tronco: doveva essere a bassorilievo, ma siccome sono sceso parecchio col piano più profondo, il tronco (che doveva restare in primo piano) attaccato al fondo era proprio brutto da vedere e così ho iniziato a scavare dietro (sempre con la paura che si spaccasse) ed è venuto così......un misto do rilievi:ahah

Beemot
08-11-2008, 01.39.05
Beh, che dire...grazie a tutti per gli apprezzamenti, davvero è il mio primo approccio con lo sgorbie e non è così difficile come può sembrare; ovviamente l'ho fatto con la guida ed i consigli di un maestro e ovviamente essendo il primo lavoro ci sono molte ingenuità e molti errori; Beh, si chiama primo approccio apposta! :Ok Beemot, hai ragione per il cielo e per la chioma dell'albero, io però lo considero non tanto un opera da esporre, quanto un esercizio per imparare l'uso delle sgorbie, capire le criticità e le difficoltà; Esatto, infatti le mie non sono critiche vere e proprie, ma osservazioni in modo che anche tu possa notare quello che secondo me poteva essere fatto diversamente e ci sia un confronto di idee ed una crescita personale. cosa intendi per bulinato? dei forellini ? hai un esempio da mostrarmi ? sottomano non ho nulla al momento, cmq si, si tratta di forellini. Esistono dei bulini fatti apposta anche con diversi tipi di incisori per avere divesti tipi di texture. (forellini, crocette ecc) Personalmente mi sono fatto con un mazzetto da circa 6 o 7mm di diametro in chiodini saldati a castolin.
Per quanto riguarda il tronco: doveva essere a bassorilievo, ma siccome sono sceso parecchio col piano più profondo, il tronco (che doveva restare in primo piano) attaccato al fondo era proprio brutto da vedere e così ho iniziato a scavare dietro (sempre con la paura che si spaccasse) ed è venuto così......un misto do rilievi:ahah

A volte le cose migliori vengono per sbaglio. La scoperta dei raggi X, il vino, il formaggio di fossa ecc ecc ecc. :Ok