annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare la pietra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavorare la pietra

    da circa due anni ho sempre avuto un idea fissa per la testa, quella di tagliare i sassi.

    Ora da circa 4 mesi ho iniziato ad attrezzarmi per farlo, mi sono comprato la taglierina e via!

    Con i primi sassi mi sono gia fatto la cucina e l'ingresso della sala e i risultati sono stati sorprendenti, dovro' anche fare la vasca e la doccia ma.....

    ... nel frattempo ho trovato un infinità di cose che si possono realizzare con i sassi e mi piacerebbe farlo.

    Lavorare la pietra devo dire che è molto costoso e articolato ed è per questo che mi rivolgo sul forum, per cercare qualcuno che è interessato all'argomento e discuterne.

    A breve quando mi arriverà la macchina fotografica potro' far vedere alcune foto molto interessanti.

  • #2
    Aspettiamo le foto... sono quelle che invogliano...
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Cosa intendi per "mi sono fatto la cucina" ? l'hai scavata dal pieno di un masso ?
      beh...aspettiamo le foto per capire!
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Beh per questo nemmeno io ho capito molto, in quattro mesi acquistato attrezzatura e hai già fatto tutti sti lavori?

        Ma poi in che senso vuoi fare la vasca e la doccia?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Intendi sezionati e fissati alla parete?
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Mi piace la pietra io personalmente mi diletto ogni tanto a fare dei mosaici.
            Ho una sega circolare ad acqua con cui taglio delle barre di pietra per poi ricavarne le tessere con la martellina ed il cuneo di ferro inserito su di un ceppo di noce.
            Volevo fare la doccia con i sassi di fiume quelli bianchi piatti con bordi arrotondati ma ho dovuto desistere perchè non ho trovato la soluzione migliore affinchè il piatto doccia non perdesse. Aspetto anch'io le foto sbrigati.

            Commenta


            • #7
              Che fai? Prima ci incuriosisci e poi non ci fai vedere niente !

              Commenta


              • #8
                Mi fa piacere che l'argomento è di interesse.
                ma per le foto dovrete aspettare ancora un po visto che non so quando arriva la macchina fotografica.

                La cucina è chiaro che non l'ho scolpita nella roccia ma l'ho piastrellata.
                ha realizzato nella piastrellatura dei disegni realizzati appunto con sassi tagliati a fette. il bello è che i sassi li ho raccolti un po in giro (isola d'elba molto belli) sassi comuni di fiume delle mie parti (brianza) e alcuni comprati di provegnenza indiana e brasiliana (stupendi)
                ho anche inserito sopra i fornelli i "culi" dei sassi tagliati ottenendo un effetto sassi cementati nel muro.

                Arriveranno le foto!!!

                Tengo a specificare che i sassi di fiume da qualche anno si trovano in commercio ma è quasi impossibile trovarli sfusi e selezionati e per lo piu sono forniti gia in rete da 30x30 ad un costo folle, è da qui che ho deciso di farmeli.


                per la realizzazione ho comprato una taglierina a ponte ma pur vedendo la cosa semplice la realtà mi ha portato a galla diversi problemi.
                primo problema che non fa da ostacolo ma rallenta il lavoro è la potenza del motore infatti si dice che per la pietra ci vuole un Hp per cm di spessore.
                altro problema e molto rilevante è la velocità del disco.
                Nel mio caso ho una velocità troppo elevata 2800giri che potrebbe andar quasi bene per dischi dal diametro 250 pero' perdo l'altezza utile del taglio.
                Montando dischi da 350 avrei bisogno una velocità di 1400giri.
                la velocità eccessiva provoca la lucidatura del disco e quindi non taglia piu.
                Bisogna tenere presente che piu la pietra è dura (disco specifico a parte) la velocità deve essere bassa.
                Questo mi spiace perche per il momento posso tagliare solo alcuni marmi e pietre abbastanza morbide.

                Per risolvere il problema sto valutando l'acquisto di un motore trifase per potergli associare un inverter e qui i problemi aumentano.
                I motori che ho trovato hanno una potenza di 2.9kw ma sono perplesso sul fatto che il contatore ad uso civile possa reggere l'assorbimento del motore, l'ideale sarebbe il trifase 380 ma di queste potenze l'ingombro farebbe perdere l'altezza del taglio e poi, dove lo trovo il 380?

                So solo che appena risolto il problema del motore potro' tagliare di tutto anche la quarzite e sinceramente non ci sto piu dentro,,, non vedo l'ora.
                Ci sono dei sassi bellissimi e di tutti i colori e le applicazioni sono svariate.
                per fare un esempio ci sono delle quarziti che anche con uno spessore di un cm si possono retroilluminare (immaginateli nella doccia?)

                altra cosa che faro' sicuramente è l'associazione di sassi e legno, si possono realizzare delle bordature, dei giunti, la fantasia non ha limiti.


                basta! ho scritto troppo e quindi mi fermo

                Ma tranquilli non sparisco

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                  Volevo fare la doccia con i sassi di fiume quelli bianchi piatti con bordi arrotondati ma ho dovuto desistere perchè non ho trovato la soluzione migliore affinchè il piatto doccia non perdesse. Aspetto anch'io le foto sbrigati.
                  Mai desistere, semmai ritardare e informarsi bene.
                  Il piatto doccia devi farlo in muratura e se non vuoi rischiare di impermealizzarlo con guaine liquide, esiste uno scarico (piletta doccia) che ha gia collegato un telo in pvc, per il resto basta usare prodotti facilmete reperibili nei centri edili tipo malte con additivi o cementi per massetti ad azione idraulica.
                  la cosa piu importante poi è la stuccatura delle fughe che deve essere fatta a regola in quanto è quella che da la prima impermeabilizzazione e per ultimo non deve ristagnare l'acqua quindi la pendenza deve essere curata.
                  Se ti servono informazioni chiedi pure.

                  Commenta


                  • #10
                    Un classico errore è fare (in questi casi) proprio il piatto doccia in muratura, le plastiche che si vendono seppur resistenti che andrebbero poste su un pò di massetto risultano difficile da posare per via del fatto che non vanno incollate, sono soggette a forature con il peso del materiale che devono sopportare lasciamo stare le resine, costose, che con il tempo lasciano passare l'acqua, il problema pricipale infatti è che l'acqua penetra al di sotto delle pietre e per quanto tu possa dare la pendenza ci rimane sempre. Per fare questo tipo di lavoro ci vuole un tipo di piatto doccia in acciaio che puoi riempire con tutti i tipi di materiali che vuoi e poi le pietre, ma sono costosi e di difficile reperimento almeno qui da me. Non esistono stucchi completamente impermeabili, con il tempo cedono, poi c'è il problema del bocchettone che deve captare l'acqua al di sotto del massetto etc....Il problema è che tutto ciò è fattibile ma bisogna fare anche un'opera che possa resistere nel tempo.

                    Commenta


                    • #11
                      comunque stiamo parlando di piatto doccia e non di vasca da bagno dove bisogna fare i conti con la pressione della vasca piena.

                      Una volta le vasche venivano piombate ora, per chi vuole spendere puo' si farsi il fondo in acciaio, ma dura nel tempo?

                      I teli sono sicuri e come tutti i lavori se ben fatti danno le loro garanzie.
                      il pvc è eterno e va posato su un piano gia fatto chiaramente non sconnesso e ruvido, va inoltre fatto salire ai lati, il massetto che gli si posa chiaramente deve avere il suo spessore e se ben fatto perchè dovrebbe fratturarsi?
                      Chiaramente questi discors vanno bene in condizioni normali quindi va valutato se il sottovondo e i muri dove va fatto il piano sono soggetti a fratturazioni. se cosi fosse posso dire che nel tempo possono succedere imprevisti.
                      Riguargo agli stucchi e non resine. è vero che con il tempo perdono l'impermeabilità ma è anche vero che quando si fanno lavori di questo tipo bisogna anche prevedere una manutenzione periodica con prodotti idrooleorepellenti

                      Commenta


                      • #12
                        Mi è arrivata la macchina fotografica ed ecco le prime foto.
                        Mi spiace solo che non siano di buona qualità ma non mi potevo permettere di comprare una macchina digitale piu decente.



                        per poterle visualizzare cliccate sulla foto o sul link



                        http://www.lavoriutili.it/altro/sassi/

                        Commenta


                        • #13
                          Personalmente mi piacciono i tuoi lavori con i sassi! Bravo continua così
                          Maria Pia

                          Commenta


                          • #14
                            ......
                            se riesci a creare delle fettine molto fini(diciamo sui mx3 o 4 mm)crei delle cornici da usare come ante e dentro ci crei degli intarsi di pietra verrebbero stupende
                            Bellissimi lavori

                            Angelo
                            Ciao by Angelo

                            Commenta


                            • #15

                              Senza le foto non avrei mai immaginato che fosse un lavoro così bello!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X