annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come si curva il legno?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come si curva il legno?

    Visto che in questo sito trovo praticamente interessante tutto...
    volevo sapere se qualcuno mi sapeva dare notizie sulla curvatura del legno...
    Cerco di spiegarmi meglio...Visto che girando si vedono mobiletti di ogni genere...volevo "provare" a cambiare un po' le linee delle mie creazioni...cosi', tanto per provare...
    Ho visto delle librerie tutte arrotondate...o solo dei telaietti che sostenevano dei piani...
    Qualcuno mi sa aiutare o consigliare?

  • #2
    Ciao Denis,
    la richiesta è un po' generica.
    Se hai in mente qualche progetto specifico, e ce ne parli, sicuramente le soluzioni per realizzarlo ti arriveranno dagli amici del forum.
    Senza indicazioni è davvero difficile darti dei consigli.

    Facci sapere
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Questa pagina potrebbe interessarti Curvatura del legno

      Commenta


      • #4
        Concordo... ci sono tanti tanti modi. In genere quello che vedi "commercialmente" può essere un tamburato curvo. Esiste anche un multistrato speciale che fa delle curve incredibili.
        Si curva a vapore, incollando diversi strati sottili su una forma apposita.
        Oppure non si curva e si taglia direttamente curvo.
        Ciao,
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Cerchero' di esser un po' piu' chiaro...
          si vedono in giro quelle librerie etniche che viste frontalmente sono con una forma circolare(non ho trovato alcuna immagine altrimenti la inserivo)...I montanti ricordano vagamente una centina di un camion....e all'interno vengono incastrati i piani...ho letto anche io qualche articolo sul fatto di incollare strisce non piu' spesse di 3 mm curvandole in pressa...e a propositoo di questo volevo sapere se qualcuno aveva mai avuto esperienze sdi questo tipo

          Commenta


          • #6
            Tempo fa ho fatto un tavolo per la mia cucina con uno dei lati del piano
            a semicerchio e mi sono trovato di fronte a questo problema per la realizzazione
            della sottostante struttura.
            Ho costruito una dima in truciolato disegnando il semicerchio, ho infilato, forando, una
            infinità di spine da 10 mm alte 5 cm, nel disegno del semicerchio poi, tante strisce di
            compensato da 3 mm con altezza 10 cm e lunghezza abbondante.
            Incollate una sull'altra con vinilica e tanti, tanti morsetti e qualche vite.
            Alla fine ho ricoperto la sagoma curvata con un tranciato e, tagliato il tutto a misura.
            Il risultato è stato soddisfacente.

            Commenta


            • #7
              Molto interessante...se non chiedo troppo, hai delle foto della tua realizzazione?

              Commenta


              • #8
                Se riesco ad avere un attimo, oggi faccio le foto al tavolo !

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille....te ne sono davvero grato....

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco il tavolo fatto circa una quindicina di anni fa.
                    Il piano è largo circa 60 cm. in alder tinto ciliegio e la struttura sottostante
                    in abete
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo Stefano un ottima trovata!
                      COGITO ERGO SUM

                      Commenta


                      • #12
                        Sined ti ho: mandato un mp
                        Ciao Peppe
                        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Sined,
                          la curvatura del legno si puo ' eseguire in diversi modi...

                          Il primo è utilizzando la tecnica che ti ha descritto Stefano 54 e cioè dopo aver fatto una dima procedere per incollaggi multipli con del piallaccio, tranciato o compensato max da 3mm (cioè sufficente a prendere la curvatura da te imposta)
                          Il secondo sistema è quello eseguibile attraverso l'ausilio del vapore. Il sistema prevede una caldaia nella quale viene prodotto il vapore che poi deve essere iniettato in una cassa dove è contenuto l'oggetto da curvare...il listello per capirci. Il vapore agisce sulla lignina ammorbidendola e consentendo alle fibre di scorrere una sull'altra.


                          Se ti interessa questa tecnica ho un articolo interessante su American Woodworker che posso scannerizzare e postare....ma su questo vorrei una rassicurazione da Toto (si puo' fare?)

                          Ciao

                          Roy

                          Commenta


                          • #14
                            hai dato una bella risposta alla mia domanda...
                            l'effetto e' veramente bello...
                            grazie Stefano

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da roy067 Visualizza il messaggio
                              Se ti interessa questa tecnica ho un articolo interessante su American Woodworker che posso scannerizzare e postare....ma su questo vorrei una rassicurazione da Toto (si puo' fare?)

                              Ciao

                              Roy
                              Roy sarebbe fantastico, ma, se protetto da copyright non possiamo pubblicarlo.

                              Potresti eventualmente renderlo scaricabile postandolo nella sezione adatta magari con www.divshare.com o similari.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X