annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tunning pialla a filo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tunning pialla a filo

    Salve Amici,
    eccomi qui come anticipato per chiedere la Vostra collaborazione per tarare la mia pialla a filo.

    Quando anni fa' ho acquistato la combinata usata....a ehm eccola....



    Il problema sono i piani della pialla che non sono complanari.

    Probabilmente nel trasporto visto che l'hanno presa per le ali appunto della pialla, hanno ceduto le spine elastiche di fermo e i bulloni che le sorreggono.

    Di seguito il sistema di fissaggio:








    Roy se hai 2 minuti per leggere il corretto inserimento delle immagini in regole e consigli, onde evitare che gli utenti con connesisioni lente non riescano a visualizzarle.
    Ultima modifica di Toto; 28-10-2008, 21:23. Motivo: Ridimensionamento immagini

  • #2
    Originariamente inviato da roy067 Visualizza il messaggio
    Salve Amici,
    eccomi qui come anticipato per chiedere la Vostra collaborazione per tarare la mia pialla a filo.

    Quando anni fa' ho acquistato la combinata usata....a ehm eccola....


    Wow bella bestia.. ma qual'è il problema..?
    S.

    Commenta


    • #3
      Anch'io non ho ben capito qual'è il problema.

      Adesso spero che Totò sistemi queste foto immense
      Lunga Vita e Prosperità

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio

        Adesso spero che Totò sistemi queste foto immense
        Mi auto quoto...non ho neanche fatto in tempo a scriverlo....Grande Toto.
        Lunga Vita e Prosperità

        Commenta


        • #5
          Roy regolare i piani di quella macchina è semplicissimo, devi solo lavorare con astuzia e per ordine.

          Devi innanzitutto portare i piani a filo del tamburo, (a leva sbloccata naturalmente)
          Se hai una lenza da muratore (Filo a piombo) oppure una staggia, lunga almeno quanto la lunghezza complessiva dei piani, puoi vedere se sono bassi in entrata o in uscita. Regola principale tenere buono il piano che è piu a filo col tamburo, sia a destra che a sinistra, poi ti procuri uno spessimetro e fai una prova.

          Con i piani chiusi, senza tirare la leva di blocco, prova con lo spessimetro piu sottile se il piano appoggia su tutti e due i bulloni bombati che hai in questa foto

          Poi fammi sapere se non tocca, quale non tocca, che spessimetro passa e se i piani sono in salita o in discesa, poi andiamo avanti.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Innanzi tutto scusatemi per le foto troppo grosse ma proprio per fare esperienza mi sono ritrovato ad editare il post piu' volte e la seconda volta mi ha detto che dovevo attendere almeno 30 minuti per le ulteriori correzioni....

            Bene passiamo ai fatti. Domani pomeriggio provero' a fare quanto mi ha detto Toto ma vorrei aggiungere il resto per fornire il corretto quadro della situazione:

            Quando provai la combinata mi sono accorto che non piallava correttamente e mi accorsi che accostando tue tavole piallate mi faceva la gobba al centro.

            Per regolare i piani ho tolto una spina delle due che fissano la cerniera al piano di ghisa e ho provveduto a regolare i bulloni. Pero' a distanza di tempo mi sono reso conto che forse proprio per effetto del trasporto errato per le ali della pialla le due spine piu' esterne potrebbero aver ceduto e forse sarebbe il caso di ricomprarle e sostituirle tutte e quattro.

            Il mio principale problema e di come verificare i piani della pialla non avendo a disposizione una riga rettificata. Toto tu mi consigli di usare una stagia ma quelle da muratore spesso sono non perfettamente dritte...In effetti io ho la riga in profilato di alluminio utilizzata per squadrare e credo che quella sia sufficentemente dritta per questo utilizzo...che ne pensi?

            In caso contrario dovrei invece acquistare una riga rettificata e mi hanno chiesto 65 euro per una da 100 cm e 120 euro per una da 150 cm.
            In effetti in questo modo utilizzando una riga rettificata posso effettivamente saggiare pure i piani di alluminio insieme ad uno spessimetro per verificare se ho avuto dei cedimenti a livello dei piani (cosa molto strana tra l'altro...).

            Roy

            Commenta


            • #7
              Roy va bene anche quella che usi per squadrare ma va anche bene una lenza con un peso in cima e uno in fondo, vedi subito se appoggia tutta sui piani o appoggia solo all'inizio e alla fine. Se le spine sono elastiche non credo abbiano ceduto, di solito fanno fuori piano per colpa di quei bullini bombati di registro. Evidentemente una volta appoggiati i piani, chiudendo la leva vedi il piano che fa un piccolo movimento, vero?

              Fai cio' che ti ho detto e facci sapere.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Bene eccomi qua con le risposte che aspettavi:

                Per prima cosa ho cercato di misurare la planarità delle due ali della pialla e con la riga ho verificato in quasi tutte le direzioni possibili uno scarto come segue:

                Piano di uscita (sx) minore di 0,2 mm
                Piano d'ingresso (dx) minore di 0,15 mm

                Poi sempre con i fermi aperti ho misurato gli spessori tra i bullono bombati e il piano corrispondente

                Piano di uscita (sx)
                Bullone alto verso tamburo non misurabile (in pratica con la lamella da 5 centesimi dello spessimetro non riuscivo a passare)
                Bullone basso verso l'esterno minore di 0,15mm

                Piano di ingresso (dx)
                Bullone alto verso tamburo non misurabile (in pratica con la lamella da 5 centesimi dello spessimetro non riuscivo a passare)
                Bullone basso verso l'esterno non misurabile (come sopra)

                Infine ho fatto la prova che mi hai detto e dopo che mi sono accertato che il piano di uscita era perfettamente allineato con il tamburo ho portato il piano d'ingresso a livello della riga che avevo precedentemente piazzato sopra il piano di uscita. Il piano d'ingresso risulta inclinato verso il tamburo cioè il suo estremo verso l'esterno tocca la riga di riferimento e verso il tamburo ho misurato 1,6 mm di scarto massimo.

                Probabilmente i piani non sono perfettamente piani in quanto da quanto mi è stato riferito dal venditore i piani sono stati lucidati a mano visto che avevano punti di rugine e chi ha fatto il lavoro ha mangiato un po' troppo.

                Aggiungo che sul piano di uscita (sx) ho tolto una spina da 8mm delle due che fermano il piano alla cerniera...la rimetto?

                Infine oggi ho chiamato un po' di rettifiche per un preventivo sulla spianatura dei piani e mi hanno chiesto dai 100 ai 200 euro per la rettifica di entrambi.

                A te la tastiera Toto...

                Ciao e grazie ancora per l'aiuto

                Roy
                Ultima modifica di roy067; 30-10-2008, 10:41.

                Commenta


                • #9
                  Il problema è quel 1,6mm di dislivello che tu stesso hai misurato.Non centra nulla la rettifica dei piani che ti sconsiglio di fare in quanto butteresti via soldi.Devi solo alzare il piano verso il tamburo e/o abbassarlo dal lato dell'ingresso per allinearlo al piano di uscita.
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #10
                    ROY la prima cosa da fare è la spina da rimettere dentro, poi controlli tutto nuovamente senza bloccare i pian con la leve.

                    Quindi lascia stare il piano d'uscita come è per adesso.


                    Il piano d'entrata senza essere bloccato risulta basso verso il tamburo e alto in testata?
                    Quindi avendo una luce di 0.15 mm di spessimetro vuol dire che quando chiudi la leva di serraggio il piano d'entrata si alza in punta e si abbassa dietro torcendo un po' verso destra.

                    Quindi Roy regola solo in piano d'uscita con quei due bulloni bombati, prova anche mezzo giro alla volta per metterlo in piano, ricorda sempre a leva aperta misura con lo spessimetro che il piano appoggi su tutti e due i bulloni.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      ROY la prima cosa da fare è la spina da rimettere dentro, poi controlli tutto nuovamente senza bloccare i pian con la leve.

                      Quindi lascia stare il piano d'uscita come è per adesso.


                      Il piano d'entrata senza essere bloccato risulta basso verso il tamburo e alto in testata? SI
                      Quindi avendo una luce di 0.15 mm di spessimetro vuol dire che quando chiudi la leva di serraggio il piano d'entrata si alza in punta e si abbassa dietro torcendo un po' verso destra.

                      Si ma si tratta del piano di uscita e non di quello di entrata

                      Quindi Roy regola solo in piano d'uscita con quei due bulloni bombati, prova anche mezzo giro alla volta per metterlo in piano, ricorda sempre a leva aperta misura con lo spessimetro che il piano appoggi su tutti e due i bulloni.
                      [I]Devo regolare il bullone che non tocca e azzerare il 0,15mm..giusto? Bene in questo modo evito svirgolamenti quando vado a chiudere la leva ; ma come faccio ad abbassare il piano d'ingresso verso la punta per renderlo complanare con il piano di uscita se ci sono le due spine elastiche che me lo impediscono?[/

                      Ciao

                      Roy
                      Ultima modifica di roy067; 30-10-2008, 10:40.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                        Il problema è quel 1,6mm di dislivello che tu stesso hai misurato.Non centra nulla la rettifica dei piani che ti sconsiglio di fare in quanto butteresti via soldi.Devi solo alzare il piano verso il tamburo e/o abbassarlo dal lato dell'ingresso per allinearlo al piano di uscita.
                        Si Gianpaolo, hai ragione ma occorre seguire la sequenza corretta delle operazioni al fine di non fare errori; ad esempio io non avevo pensato alla misura con leva aperta e chiusa che Toto mi ha fatto notare.

                        Probabilmente non c'è la necessità di rettificare i piani.

                        Visto che Toto ha piu' esperienza di me seguo el sue indicazioni....

                        Ciao

                        Roy
                        Ultima modifica di roy067; 30-10-2008, 15:00.

                        Commenta


                        • #13
                          Roy, ok abbiamo fatto confusione con i piani.
                          La cosa da fare è quella di non toccare le spine. Rimetti quela che manca.
                          I piani li regoli con i bulloni bombati della foto 2.
                          Non toccare nulla per ora dal lato cerniera.
                          Devi fare in modo che il piano appoggi su tutti e due i bulloni, quindi se vedi che è alto verso il tamburo devi abbassare il pullone verso il tamburo o alzare quello dietro e viceversa.
                          Sono decimi di mm, ce' anche una cosa da fare molta attenzione, devi tener conto che se il bullone non ha il controdado tirato rimane piu basso di qualche decimo, questo è portato dal gioco del passo della filettatura. Piazza un piano solo in piano rispetto al tamburo e poi andiamo avanti, non avere fretta fai le cose con calma e vedrai che risolviamo. E' difficile lo so, spiegare, ma se fai come ti dico, ti accorgerai che è molto facile. Calma e pazienza.. MOLTA.
                          Non guardare per adesso se toccano o non toccano e non guardare nemmeno lo 0.15 ecc. smollali tutti e due e rgolali in modo che il piano stia in linea col tamburo. Una volta fatto quello hai un piano a posto, poi andiamo avanti con l'altro. Mi raccomando solo una cosa, questo sempre a leva SBLOCCATA. Ricorda che quei due bulloni sono quelli che danno il fine corsa al piano, quindi devi agire solo in quelli per adesso. Poi in base ai risultati ottenuti vedremi il da farsi.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Ok operazione effettuata.
                            Ho allentato i dadi che fermavano il piano di uscita con la cerniera relativa....ho reinserito la spina e ho serrato i bulloni.

                            Poi ho regolato il bullone bombato piu' alto di quelli riportati nella prima figura
                            e ho verificato con un comparatore che da entrambe le parti del piano ci fosse allineamento con il tamburo. Ho a questo punto alzato l'altro bullone bombato fino a portarlo a filo con la chiusura.

                            A questo punto ho fatto la prova del nove e ho rifatto le misure con la leva in chiusura e a parte uno scarto di qualche centesimo su entrambi i lati il piano è perfettamente allineato.

                            Ti confermo inoltre che il piano di ingresso, quell'altro per capirci, è a questo punto completamente dissallineato sia rispetto alla generatrice del tamburo che come complanarita'...per capirci è basso verso il tamburo e alto in coda rispetto all'altro piano.

                            Per ora mi sono limitato a riallineare il piano d'ingresso con la generatrice
                            del tamburo agendo sui bulloni bombati come fatto anche su quello d'uscita ma rimango con il piano basso verso il tamburo e alto in coda.

                            Ora l'unica soluzione è, secondo me, togliere una delle due spine elastiche del piano d'ingresso, allentare i tre bulloni relativi di fissaggio cerniera -piano, regolare il piano di ingresso in maniera tale da allinearlo a quello di uscita verificando con riga e spessimetro. Poi serro i tre bulloni e dopo aver fatto le opportune verifiche come sul piano di uscita procedere a fare un nuovo foro da 8mm e inserire la spina elastica nel nuovo punto di riferimneto trovato.

                            Inizio a pensare che durante il trasporto erratto effettuato per le ali abbia ceduto lo scatolato del telaio.

                            Toto, aspetto pero' tue indicazioni in quanto domani mi piacerebbe chiudere la pratica!!!!

                            Ciauzz

                            roy

                            Commenta


                            • #15
                              Toto ....come procedo?

                              Ho dormito tutta la notte con incubi sulla pialla filo......


                              Mi hai lasciato sul piu' bello!!!

                              Roy

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X