annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incastri sul trave

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incastri sul trave

    Ciao ragazzi e maestri desideravo avere un'informazione: In base al disegno allegato esiste una regola geometrica e/o una formula per definire l'incastro? Mi spiego meglio... Di solito per fare questo incastro si appoggia il trave sopra la trave principale ed in base alla pendenza si segna con una matita ed uno squadro l'incastro sul trave stesso. Io invece penso che in base alla lunghezza del trave secondario, della pendenza ci dovrebbe essere qualcosa che mi possa aiutare... Credo!!!!

    Incastro.pdf

  • #2
    ti fai una dima , gli dai gli angoli ed è fatto.... a volte lavora meglio una falsa squadra , di qualsiasi formula geometrica.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
      ti fai una dima , gli dai gli angoli ed è fatto.... a volte lavora meglio una falsa squadra , di qualsiasi formula geometrica.
      Potrei essere d'accordo con te sulla dima!!! Ma poi questa dima cambia di lavoro in lavoro!!! Cioè cambiando la lunghezza della trave e l'altezza della trave principale, di conseguenza cambia l'angolazione... Vero? Ecco perchè cercavo una formula!!!
      Ultima modifica di francesco.c; 14-04-2013, 10:24.

      Commenta


      • #4
        ...la formula la dovresti trovare partendo da Pitagora, però devi conoscere anche la distanza dell'altro trave o la sua linea teorica sul muro dove deve appoggiare l'altra testa del trave inclinato...............va da sè che ogni volta che la distanza aumenta o diminuisce fra i 2 travi principali cambierà anche l'angolazione di quello inclinato.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          incastri su trave.xls
          Ciao a tutti,
          Probabilmente Francesco voleva un "giochino" in Excel, così ho provveduto a prepararlo.
          Ci sono delle note ma il sistema è semplice: si mettono un paio di misure, quelle che abbiamo disponibili secondo i dati necessari e una delle tabelline risulterà completa di tutto; quella fornisce i dati esatti di misure ed angoli, nonché le dimensioni dello scasso sulla trave.
          Ho inserito per un paio di valori a caso, per farlo funzionare: un angolo gradi e primi (ma se mettete solo gradi inserire 0 sui primi) e la distanza orizzontale. Ovviamente si possono avere altri dati, come l'altezza o la lunghezza degli appoggi.
          Se qualcosa non è chiaro, sono qui...è più facile da usare che spiegare.
          Un salutone a tutti e tanti trucioli!
          maurizio
          Ultima modifica di giotto59; 15-04-2013, 17:03. Motivo: correzione
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            L'appoggio superiore non ho capito!!!

            Commenta


            • #7
              É il punto in cui la trave dovra appoggiare su qualcosa, un muro o la trave di colmo
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                E se la trave secondaria non venisse appoggiata sulla trave di colmo ma venisse messa in aderenza alla stessa trave di colmo, che punto devo prendere per ricavarmi H? Prova ad indicarmeli nel disegno che ti ho fatto la H, L e D!!! Proviamo con questo mio esempio !!! Ti ringrazio anticipatamente..

                Trave.pdf

                Commenta


                • #9
                  trave.pdf
                  Ti allego il tuo primo disegno, su quello è più chiaro...
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie cosi è molto più chiaro!!! Faccio delle prove e poi ti faccio sapere...anche se la matematica non è un opinione perchè a quanto pare hai applicato il teorema di pitagora...

                    Commenta


                    • #11
                      non c'è solo pitagora ovviamente, anche un po' di trigonometria, altrimenti l'angolo non ci salta fuori...
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                        non c'è solo pitagora ovviamente, anche un po' di trigonometria, altrimenti l'angolo non ci salta fuori...
                        Ho provato il tuo foglio di calcolo in exel e sinceramente ho constatato una cosa: mettendo dei valori nelle celle in giallo mi ha dato h cioè l'altezza dello scasso ma poi variando di qualche decina di centimetri i valori mi dava sempre lo stesso valore di h. Come mai? Sto sbagliando qualcosa?

                        Commenta


                        • #13
                          Fammi un esempio Francesco, ovvero quali valori metti?
                          non è necessario inserirli tutti, perché il foglio fornisce tutte le varianti. Il valore lo prendi nell'unica tabellina con tutti i dati indicati.
                          Scrivimi i valori che hai messo, magari è stata cancellata qualche formula. A me al momento funziona
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                            Fammi un esempio Francesco, ovvero quali valori metti?
                            non è necessario inserirli tutti, perché il foglio fornisce tutte le varianti. Il valore lo prendi nell'unica tabellina con tutti i dati indicati.
                            Scrivimi i valori che hai messo, magari è stata cancellata qualche formula. A me al momento funziona
                            L=350,00
                            H=4,00
                            D=340,00
                            S=16,00
                            il risultato h è 7,63

                            Se invece facciamo:
                            L=370,00
                            H=4,00
                            D=340,00
                            S=16,00
                            il risultato di h è sempre 7,63 nonostante siano cambiati L e D.

                            Commenta


                            • #15
                              scusa Francesco, sei sicuro che H sia solo 4 centimetri?
                              Ovviamente, se fosse così, non tornano le misure che hai fornito, perché L ed H non possono avere 10 cm di differenza.
                              Inoltre non serve inserire tutti i dati, basta che tu metta H e D, oppure H ed L oppure L e D e l'angolo.
                              In sostanza: se fosse vero D=340 e H=4, L risulta 340,02 e h=0,19 (del resto è logico, essendo così piccolo H.
                              Il risultato lo hai sulla prima tabella a sinistra.
                              Se hai problemi sono qui.
                              Ciao
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X