annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scrittoio Luigi XVI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scrittoio Luigi XVI

    Buongiorno a tutti, sto restaurando questo tavolino Luigi XVI di cui allego la foto, dato che la finitura era molto deteriorata sul ripiano e in altri punti ho deciso di rimuoverla. La mia domanda è? Secondo Voi che tipo di finitura e? Vi faccio questa domanda perche prima che la rimuovessi le gambe del tavolo avevano un colore paglierino, una volta rimossa evidenziano un color noce. È sicuramente è gommalacca in quanto si toglie solo con lo spirito, non ho provato con lo sverniciatore, ma non con altri solventi. Ho pensato che fosse gommalacca del tipo decerato, ma non sono convinto più di tanto.

    La cosa che mi incuriosisce è il colore paglierino della finitura che fa affiorare il color noce man mano che la tolgo.

    I manufatti luigi XVI erano solamente rifiniti a gommalacca? quali era le rifiniture più diffuse in quel periodo?



    Grazie mille
    File allegati
    un uomo che non lotta per le proprie idee...o è un uomo che non vale niente o sono le sue ideee che non valgono niente

  • #2
    Max dalla foto troppo piccola non riesco a vedere bene quel piano.
    Da come dici è possibile che abbiano colorato il piano prima con delle terre e poi abbiano finito a gommalacca, ma non ne sono sicuro.
    Aspettiamo le risposte di qualcuno piu esperto nel ramo.

    P.S. Cos'è quel file pdf che hai allegato?

    Ciao
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Max dalla foto troppo piccola non riesco a vedere bene quel piano.
      P.S. Cos'è quel file pdf che hai allegato?
      Ciao
      Aprilo e come per incanto vedrai apparire la foto più grande! secondo me ancora poco chiara!
      Ultima modifica di Stefano54; 29-10-2008, 13:58.

      Commenta


      • #4
        per il piano non c'è problema l' ho spagliettatto tutto e anche le bruciature sono venute via completamente ed è uscito il bel color noce sottostante che aspetta solo di essere ristemanto un po e poi lucidato a tampone.

        per le terre... non ne sono sicuro sai, quella che ho tolto sembra solo gommalacca, cmq il color noce sotto stante è molto bello.

        Mi sono documentato e i mobili luigi xvi erano a gommalacca ambrata e quindi quel colore potrebbe essere una degenerazione della gommalacca originale
        Ultima modifica di max_weber; 29-10-2008, 14:03.
        un uomo che non lotta per le proprie idee...o è un uomo che non vale niente o sono le sue ideee che non valgono niente

        Commenta


        • #5
          Ulteriore foto
          File allegati
          Ultima modifica di max_weber; 29-10-2008, 14:07.
          un uomo che non lotta per le proprie idee...o è un uomo che non vale niente o sono le sue ideee che non valgono niente

          Commenta


          • #6
            Io sarei per confermare l'ipotesi della gommalacca deteriorata.
            Quel colore "paglierino" lo si vede spesso in mobili che hanno avuto vita difficile e molta esposizione al sole.
            Credo (ma chiederei a chi è più ferrato di me) dipenda dal fatto che la gommalacca perde parte della sua trasparenza.

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              Io sarei per confermare l'ipotesi della gommalacca deteriorata.
              Quel colore "paglierino" lo si vede spesso in mobili che hanno avuto vita difficile e molta esposizione al sole.
              Credo (ma chiederei a chi è più ferrato di me) dipenda dal fatto che la gommalacca perde parte della sua trasparenza.

              Ciao


              per quanto riguarda poi il tipo di gommalacca usata tieni presente che il 99,99% dei mobili antichi è finito con la gommalacca normale
              se funziona è vecchio

              Commenta

              Sto operando...
              X