annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Robert jap

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Robert jap

    ho dimenticato a postare l'ultima realizzazione completata una decina di giorni fa. Scusatemi ma in questi giorni sono un po, diciamo, stanco.

    é una pialla jap realizzata in faggio, con ferro europeo:
    27.JPG 1.JPG 6.JPG


    Saluti

    Roberto

  • #2
    io di pialle specie jap ne capisco meno del meno però devo dire che me piace assai ....

    Angelo
    Ciao by Angelo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
      io di pialle specie jap ne capisco meno del meno però devo dire che me piace assai ....

      Angelo
      Grazie Angelo

      Saluti

      Roberto

      Commenta


      • #4
        Perchè non ci spieghi un pò caratteristiche e differenze?
        Sarebbe interessante il parere di uno che le realizza.

        Commenta


        • #5
          Bella Roberto!
          Se hai tempo perchè non ci spieghi come si costruisce, magari anche
          con qualche misura.

          Commenta


          • #6
            purtroppo il tempo è sempre tiranno...
            La differenza tra le pialle europee e quelle giapponesi ( che io conosco) sono le seguenti:
            - pialla giapponese rispetto a quella europea ha un ferro dalle dimensioni molto più generose rispetto a quello europeo, oltre ad una tecnica di forgiatura millenaria che solo gli artigiani più anziani ne sono a conoscenza.
            - le pialle giapponesi vengono utilizzate a tirare e non a spingere come quelle europee.

            A me piacciono molto le pialle, e visti i costi esorbitanti, almeno per le mie tasche, preferisco costruirmeli io, in questo modo mi diverto due volte, la prima durante la costruzione, dopo nell'utilizzare qualcosa che ho costruito.
            Al momento non ho le misure esatte, pertanto mi riservo di indicarvele in seguito.
            Per quanto riguarda la costruzione di una pialla Jap, è abbastanza semplice:
            1) ho preso un parallelepipedo in faggio, e mediante pialle (rigorosamente manuali) ho spianato il fondo e i bordi portandoli esattamente a 90°, dopo di che ho disegnato sul pezzo di legno le parti che dovevo asportare, iniziando dalla parte di sotto, per non avere delle scheggiature in secondo momento:
            28.JPG
            successivamente ho iniziato lo scavo dalla parte di sopra:
            30.JPG
            ho continuato lo scavo
            31.JPG
            fino a completarlo totalmente:
            32.JPG
            ho provveduto ad aprire due asole dove entrerà il ferro:
            33.JPG
            ho praticato i fori lateralmente e ho messo un tondino di ferro e fissato il ferro con il lever cap
            34.JPG
            ho iniziato a fare il primi trucioli
            35.JPG
            dopo di che ho tagliato il ferro, ho sistemato meglio il lever cap ho intagliato gli ideogrammi ed il risultato e quello postato nella prima foto.

            Saluti

            Roberto

            Commenta


            • #7
              Bello veramente bello. Mi piacerebbe sapere se il metodo giapponese è migliore di quello europeo/americano o è semplicemente uguale.

              Commenta


              • #8
                Grazie Roberto!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Numero sei Visualizza il messaggio
                  Bello veramente bello. Mi piacerebbe sapere se il metodo giapponese è migliore di quello europeo/americano o è semplicemente uguale.
                  questo non saprei dirtelo con precisione, dalle mie esperienze non trovo molte differenze, la costruzione avviene quasi allo stesso modo ( parlando di pialle in legno) la differenza sta del modo di utilizzarle una a spinta e l'altro a tirare. Io rimango sbalordito nel vedere delle foto, dove i giapponesi o cinesi riescono a fare dei trucioli grandi quanto la larghezza del ferro e sottilissimi.

                  Saluti

                  Roberto

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X