PDA

Visualizza versione completa : Scatola in legno

Enzo
30-10-2008, 21.08.27
Alessio, avendo un padre falegname, giustamente quando la Prof di Italiano ha chiesto, chi poteva portare a scuola una scatola per riporre le minutaglie, ha risposto: la faccio io in legno con l'aiuto di mio papà.
Ebbene la scatola è fatta, in pino o abete (un giorno capirò le differenze) la struttura (circa 20X30X20cm), in compensato da 6mm il fondo e in MDF il coperchio (scatola multietnica e multirazziale).
Per darle un aspetto serio, avendo dell'impregnante all'acqua, ho impregnato tutto (anche l'MDF, è venuto fantastico) dando due mani a pennello.
Ora mi piacerebbe passare con la paglietta la cera o la gommalacca per renderla piacevole al tatto.
Chiedo consigli su cosa è meglio fare e dare per raggiungere questa sensazione, poi posterò le foto.
Grazie
Enzo

woodfish
31-10-2008, 08.00.01
Ciao Enzo , pure io lo scorso anno feci una scatola.:ahah
Dopo averla impregnata ho dato due mani di gommalacca a pennello intervallate da spagliettata con lana d'acciaio 0000.
Quindi sono passato alla cera data a caldo .
Dopo la lucidatura con la classica maglia di lana ne è venuto fuori una scatola che a toccarla faceva veramente piacere.:Ok

ciao.

Paolo
31-10-2008, 08.45.59
Concordo con woodfish: tutte le volte che ho una superficie liscia abbastanza grande uso quel tipo di finitura (credo si chiami a mezza cera) oppure solo gommalacca, ma in questo secondo caso le mani devono essere molte di più, bisogna usare il tampone e alla fine l'oggetto è lucidissimoooooooo; non mi sembra adatto in questo caso.
Ovviamente vogliamo vedere le foto !!!