annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione porticato...mi improvviso carpentiere e ingegnere...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione porticato...mi improvviso carpentiere e ingegnere...

    Salve, mi voglio cimentare nella costruzione di un porticato e girando per il forum ho trovato un sacco di informazioni interessanti...il problema è che "il truciolo" l'ho scoperto solo oggi, mentre il mio progetto è nato qualche giorno fa. Ora vorrei postarvi le foto del progetto per capire quali sono gli eventuali errori progettuali e di dimensionamento travi dal momento che devo ancora comprare tutto il materiale (legno lamellare - ABETE, che tratterò prima della messa in opera).

    Mi date una mano?

    Grazie in anticipo e ovviamente chiedetemi tutte le informazioni che servono per poter dare una risposta esaustiva.

    Buona serata,
    Paolo
    File allegati

  • #2
    Bel progetto Paolo, complimenti!
    La copertura sarà con perlinato e tegole tradizionali? o perlinato con tegole canadesi o qualcosa del genere?
    Elio
    IL SOLE DELLA SICILIA

    Commenta


    • #3
      Paolo, vorrei aiutarti ma finora ho fatto pensiline più piccole e pertanto con strutture diverse. Però per l'inaugurazione sarò presente per il maialino e capichera! aiòòòòòòòò

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ale3568 Visualizza il messaggio
        Paolo, vorrei aiutarti ma finora ho fatto pensiline più piccole e pertanto con strutture diverse. Però per l'inaugurazione sarò presente per il maialino e capichera! aiòòòòòòòò


        mi accodo
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
          Bel progetto Paolo, complimenti!
          La copertura sarà con perlinato e tegole tradizionali? o perlinato con tegole canadesi o qualcosa del genere?
          Elio
          Ciao Elio, la copertura è fatta di listoni di abete da 2 cm, sopra poi poserò una guaina.

          Uno dei miei dubbi, oltre a quello del dimensionamento delle travi che vanno verso il muro, è relativo "all'appoggio" sulla trave: in figura lo vedete semplicemente in aderenza ma credo sia meglio fargli un incastro per poi magari fissarlo con una torx (quelle travi sono da 4,5x12x400...devono reggere tutta la copertura...).

          Cosa mi dici/te?
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ale3568 Visualizza il messaggio
            Paolo, vorrei aiutarti ma finora ho fatto pensiline più piccole e pertanto con strutture diverse. Però per l'inaugurazione sarò presente per il maialino e capichera! aiòòòòòòòò
            Buongustaio!

            Commenta


            • #7
              A mio avviso visto che poserai una guaina e del perlinato, la dimensione dei longaroni che tu chiami travi, 4,5x12x400, e per giunta in lamellare, credo che vanno più che bene per resistenza alla flessione, anche se li sostituirei per un fattore estetico di dimensione con un 6x12.
              Mi sembra eccessiva invece la dimensione dei pilastri 20x20. Un 15x15 sarebbe più che ottimo.
              Per quanto riguarda le tacche (incastri) ai longaroni stessi sarei d'accordo.
              IL SOLE DELLA SICILIA

              Commenta


              • #8
                E visto che i pilastri sarebbero da 15x15, sostituirei anche il traverso in orizzontale che li collega con 15x20 per avere la stessa misura di appoggio dei pilastri.
                Il tutto per cercare di creare omogeneità delle dimensioni con quelle del tuo disegno/progetto.
                IL SOLE DELLA SICILIA

                Commenta


                • #9
                  Quoto Elio sul fatto di maggiorare la sezione dei travi/longaroni/arcarecci. E lui su queste cose ha l'occhio da mastro e le geometrie dell'architetto. L'unico appunto che faccio è sulla dimensione dei pilastri. 20 * 20 considerato i 7 metri di larghezza li vedo bene. Ma io sò fatto così, mi piacciono le strutture imponenti.... se ti può essere utile caro Paolo ti posto le misure del lamellare che trovo dal mio "s p a c c i a t o r e" :
                  Prezzi e dimensioni delle travi lamellari in abete

                  Prezzi travi lamellari in abete: € 480,00 / mc Disponibilità immediata

                  Classe di resistenza: GL24

                  Dimensioni disponibili delle sezioni:

                  8x12 - 8x10- 8x16- 10x10 - 10x12- 10x20 - 12x12 - 12x16 - 16x16 - 16x20 12x20 -

                  16x24 - 12x24 - 20x20 - 20x24 - 20x40.

                  Lunghezza: mt 13.50

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti, consigli preziosissimi!

                    Mi toccherà dormirci sopra

                    Domani rifarò il progetto con le vostre "dimensioni" e vi posterò i risultati ;-)

                    Lato acquisti...sono in Sardegna, credo il trasporto mi costerebbe un tantino caro...

                    Notte ragazzi!

                    Pa

                    Commenta


                    • #11
                      A Pà e che problema c'è? metti in fossa il maialino che con Elio ci infiliamo il costume e portiamo i travi....

                      Commenta


                      • #12
                        4,5x12x400 su quasi 4 metri di luce sono un suicidio.... minimo minimo un 16x20 (sei al limite). L' interasse tra i travetti è di conseguenza spropositato considera che la misura giusta si aggira sempre sui 60 cm se aggiungi un trave (e parlo di 12x16) sei sui 70 scarsi e potrebbe andare...

                        Travi lamellati di misura dispari non ne troverai facilmente o 20x20 o 20x16 o 16x16 potresti fargli uno scanso come raccordo (domani guardo come si fa e ti metto una foto)

                        Se metti della guaina direttamente sulle perline il legno non respirerà...di conseguenza, marciranno prima e probabilmente qualcuna si solleverà.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fio.mn Visualizza il messaggio
                          4,5x12x400 su quasi 4 metri di luce sono un suicidio.... minimo minimo un 16x20 (sei al limite). L' interasse tra i travetti è di conseguenza spropositato considera che la misura giusta si aggira sempre sui 60 cm se aggiungi un trave (e parlo di 12x16) sei sui 70 scarsi e potrebbe andare...

                          Travi lamellati di misura dispari non ne troverai facilmente o 20x20 o 20x16 o 16x16 potresti fargli uno scanso come raccordo (domani guardo come si fa e ti metto una foto)

                          Se metti della guaina direttamente sulle perline il legno non respirerà...di conseguenza, marciranno prima e probabilmente qualcuna si solleverà.
                          allora prima di sparare michiate informiamoci. su 4 metri con pendenza di normale di tetto di 30 cm per metro, un trave 16x20 è un puro spreco. basta un 16x10. normale trave da tetto. più sottile flette, un 4'5 per 12 flette gia da solo senza peso sopra e che sia un suicidio sono più che daccordo, ma 16 x 20 è troppo. legno buttato.

                          i piedi falli 16 x 16 e come banchina metti un 16x20 se la distanza tra i pali e meno di 3 metri. se è di più metti un 16x24. se è oltre i 4,50 m metti un 16x28. un 16 x 28 a 4,50 metri regge 8 quintali lineari. aivoglia....

                          riguardo alla guaina sulle perline , puoi farlo a patto che insuppi le perline di gasolio prima di mettere la guaina. non marcisce niente- vai tranquillo. però io metterei le tegole canadesi, più belle .

                          per l'incastro è facilissimo, poggi il travetto sulla banchina, poi prendi un listello di 1x1 cm lo poggi sulla bnchina e disegni la linea sul travetto. fai la stessa cosa di lato al travetto e hai ottenuto il disegno della tacca da asportare. una vite da 25 x8 cm infilata sopra e non si muove più .... per l'attacco a muro dipende cosa vuoi fare. o staffe a scarpa o staffe a scomparsa... o travetto anche al muro poggiato con staffe a L .. decidi tu è uguale. nel caso del travetto a muro consiglio un morale 10x16 con staffaggio a L ogni metro.....
                          Ultima modifica di vito; 24-05-2013, 01:23.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Se posso permettermi una piccola critica ti suggerirei di rivedere un po' il dimensionamento della struttura (te lo dico con criterio occhiometrico, ma il calcolo darebbe risultati forse ancora piu' drastici). Se i pilastri possono andare bene (e come dice Elio, sebbene sotto alcune condizioni, potrebbero farsi anche 15x15), le travi sono un po' sottodimensionate. Forse quelle principali fatte 15 x20 potrebbero andare (anche se a mio parere, dopo ti dico perche', sarebbero pure meglio 12x24 che sono pure piu' leggere, quindi cubano meno e costano meno) perche' la loro luce non e' molto grande anche se tengono un carico maggiore. Quelle magroline sono le travi in pendenza. Intanto l' interasse e' troppo elevato (mi sembra di capire dalle misure), oltre 1 metro, sarebbe invece bene infittirle per restare fra 80 e 90 cm massimo, questo per evitare problemi al tavolato superiore che puo' imbarcarsi facilmente, inoltre per una luce di 4 metri la sezione e' proprio insufficiente. Ti spiego. Il momento flettente (cioe' l' azione che tende a incurvarle sotto il peso) in quelle travi, che si considerano semplicemente appoggiate alle estremita', ha il suo valore massimo in mezzeria ed e' proporzionale al peso che vi grava e AL QUADRATO della luce delle travi, quindi anche con poco peso travi di quella luce sono molto sollecitate e in breve tempo se pure non si rompono (miracoli del legno!) le vedrai fortemente imbarcate. Come minimo ci metterei 8x16. Per quanto riguarda le proporzioni della sezione (il discorso delle 12x24) tieni conto che le caratteristiche di resistenza della sezione sono proporzionali alla sua larghezza e AL CUBO della sua altezza, quindi capisci bene che un incremento dell' altezza porta enormemente piu' vantaggio di un incremento della larghezza. Per quanto riguarda i pilastri 15x15 vanno bene a patto che si dia alle loro estremita' un buon grado di incastro (alla base fissandole con solide piastre e in sommita' con squadrette alla trave) per fare in modo che non possano avere movimenti orizzontali (ad es. per il vento che agisce sulla superficie della copertura) perche' con sezioni cosi' snelle e' facile che se il peso non carica sui pilastri in maniera centrata (detto molto rozzamente, ma intuitivo) gli stessi si possono rovesciare, in questo caso sopratutto perche' non sono previsti elementi di controvento (come tiranti o diagonali). E' poi opportuno che le travi in pendenza siano fissate dal lato del muro con scarpette o murandole dentro e inserendovi delle sbarrette trasversali per evitare che spingano verso l' esterno le travi principali e quindi i pilastri. Per dimensionamenti di massima sitrovano anche su internet delle tabelle per il legno lamellare in cui, facendo un' analisi dei carichi per calcolare il peso che grava sulle travi, in base alla luce delle travi forniscono la sezione. Queste tabelle normalmente sono calibrate perche' la freccia delle travi (cioe' di quanto si incurvano sotto peso) sia limitata a 1/200 o a 1/300 della luce, questo fa capire come tali valori siano da considerare al limite della funzionalita' della struttura (per le travi da 4 m 1/200 sono 2 cm e credimi non e' poco, si vede a occhio nudo) e probabilmente ti darebbero delle sezioni anche piu' grosse di quelle che ti ho indicato. La cosa buona del legno e' comunque che anche sezioni sottodimensionate e' difficile che abbiano pericolose rotture (sopratutto di tipo fragile, come puo' avvenire ad es.per il cemento armato) quanto pittosto notevoli e antiestetiche deormazioni (si imbarca!).
                            Scusate se sono stato prolisso, ma quando entro in argomenti del mio mestiere mi perdo.
                            Spero comunque di esserti stato utile.
                            Saluti.
                            Visita il mio Fb
                            https://www.facebook.com/paolo.nieddu.7

                            Commenta


                            • #15
                              A Vito, mannaggia attèèèè... sto gasolio lo metti dappertutto.... me sò letto il 3D sull'impregnante & co. m'hai fatto morì.... ne sai una più del diavolo. ciao caro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X