annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mensole a muro.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mensole a muro.

    Ciao amici.Mi trovo a dover fare l'interno di un armadio a muro.L'armadio non l'ho fatto io lo hanno preso in mobilificio e consisterà in due ante scorrevoli.L'interno non si tratta altro che di mensole.La domanda è: non esisterebbe un sistema per fissare le mensole al muro senza dover fare per forza i 4 montanti? L'esigenza è quella di poter regolare l'altezza delle mensole a piacimento della padrona senza ingombrare la parte davanti che probabilmente dovrò fare il lavoro ad armadio già installato.
    Consigliatemi voi.Ciao!
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

  • #2
    Ciao Giampaolo. le mensole si possono posizionare mettendo dei listelli tassellati al muro uno per parte, però bisogna considerare la larghezza dell'armadio, perchè se la larghezza è considerevole le mensole col peso si imbarcano, se invece la larghezza dell'armadio è circa un metro si possono fare. Si potrebbero fare anche delle mensole in tamburato di almeno 4 cm. di spessore così sopportano di più il peso. comunque è meglio indicare le misure dell'armadio, per poterti dare altri consigli anche da parte degli utenti più quotati di me.
    Federico

    Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

    Commenta


    • #3
      Ciao Federico.Grazie per i consigli.La profondità è circa 40 ma noi le mensole le possimao fare pure di soli 30cm tanto terranno sù solo scarpe.Il problema è trovare un modo per ancorarle solo alla parete di fondo e non a quelle laterali.
      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

      Commenta


      • #4
        Se non devi ancorarle nelle pareti laterani, l'unica è mettere dei tasselli a scomparsa.
        Diversamente, non mi viene in mente nulla di resistente.
        Quanto è largo l'armadio da parete a parete?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Gianpaolo l'unico metodo per fare delle mensole regolabili in atezza e montare delle cremagliere in metallo, con relativi reggiensole in commercio ci sono di tutti i tipi belli e brutti.Puoi fare anche in questo modo monti una cremagliera e un pannello a filo cosi la cremagliera scompare nel fondo e hai un effetto ottico piu bello.Se non hai capito domada pure

          Ciao e buon lavoro.
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            io le attaccherei con delle L di metallo ......

            ma cmq si possono fare anche con i 4montanti, li fissi al pavimento e al soffitto .
            nei 4 montanti ci scavi degli incastri a triangolo e li dentri ci metti i listelli reggi mensole. ....... si può fare tranquillamente . costa di più ma si può fare.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Certo che ho capito ed era proprio la soluzione che cercavo.L'unico dubbio che mi resta è se queste cremagliere con gli appositi supporti reggono una mensola credo che non andremo oltre 90x32-33cm.Visto che ci siamo Peppe dimmi pure un metodo per fissare il pannello al muro senza che si vedono le viti
              Per Toto lì c'è una nicchia alta fino al soffitto di circa 3-3,5 metri di larghezza profonda una quarantina di cm.
              Gli ho detto che è meglio aspettare che gli montano le ante così poi facciamo un lavoro più preciso ma non è che poi dopo mi tocca smontarle per poter fargli il lavoro?
              Non me la sono sentita di farlo prima perchè non sò come saranno le antine e ho paura che poi chi le monta possa avere problemi in fase di installazione.Voi che ne pensate?
              Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                Certo che ho capito ed era proprio la soluzione che cercavo.L'unico dubbio che mi resta è se queste cremagliere con gli appositi supporti reggono una mensola credo che non andremo oltre 90x32-33cm.Visto che ci siamo Peppe dimmi pure un metodo per fissare il pannello al muro senza che si vedono le viti
                Per Toto lì c'è una nicchia alta fino al soffitto di circa 3-3,5 metri di larghezza profonda una quarantina di cm.
                Gli ho detto che è meglio aspettare che gli montano le ante così poi facciamo un lavoro più preciso ma non è che poi dopo mi tocca smontarle per poter fargli il lavoro?
                Non me la sono sentita di farlo prima perchè non sò come saranno le antine e ho paura che poi chi le monta possa avere problemi in fase di installazione.Voi che ne pensate?
                Per il peso vai sicuro ti ci siedi sopra, per il fissaggio dei pannelli dipende dalle cremagliere che compri ci sono in commercio quelle con alette laterali il che significa che devi fare uno scasso laterale ai pannelli (tipo quando monti una porta a scrigno tieni presente i telaietti laterali che si incastrano)altro modo piu economico come cremagliere e quello di fare dei montanti di legno alti da terra al soffitto larghi 4/5 cm spess.2/3 cm farci uno scasso centrale largo quando le cremagliere 1,5/2cm circa, monti i montanti in legno alla parete con fischer li fissi dove hai fatto lo scasso e ci incastri la cremagliera avvitandola e ti viene anche un bell'aspetto da vedere.Per la domanda a Toto non ti so rispondere perche non ho capito fai qualche foto cosi si semplifica tutto.

                Gianpy se non e tutto chiaro domanda.Ca ca stamm a isposizion

                P.s. dipende da quando devi consegnare il lavoro perche' devo incominciare un lavoro di arredamento completo di cui dovro attrezzare una camera da 3,50x2,80 in cabina armadio e il cliente non vuole nessun montante laterale e mensole regolabili da 60 cm prof.,sicuramente utilizzero il secondo metodo descritto ma non so se faccio a tempo a fartela vedere.
                Ciao Peppe
                non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Gianpaolo credo che se non mettono pannelli laterali e fanno solo telaio e ante ti conviene farlo subito, tanto il telaio lo metteranno sicuramnte con delle squadrette in metallo o addirittura foro nel telaio e vite con tassello al muro.

                  Informati che intelaiatura avrà l'armadio.

                  Il metodo di Peppe è un'ottima soluzione, non vevo capito che non le volevi fisse.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Mbè penso proprio che dopo questi buoni consigli posso andare a dormire con le idee chiare.Per quanto riguarda l'intelaiatura sarà difficile ottenere info dalla padrona perchè non penso che ne sappia niente.Aspetterò che glielo montano sperando che anche questo non sia uno dei miei soliti lavori a gratis
                    Grazie a tutti e alle prossime.
                    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                      Mbè penso proprio che dopo questi buoni consigli posso andare a dormire con le idee chiare.Per quanto riguarda l'intelaiatura sarà difficile ottenere info dalla padrona perchè non penso che ne sappia niente.Aspetterò che glielo montano sperando che anche questo non sia uno dei miei soliti lavori a gratis
                      Grazie a tutti e alle prossime.
                      Ma ce lo dici cosa vuol dire quella frase in fondo ai tuoi messaggi?
                      Ciao
                      Paolo
                      i miei lavori

                      Commenta


                      • #12
                        Quello è un detto popolare.Il pappecio non è altro che un piccolo parassita ,più piccolo di un moscerino che nel rivolgersi alla noce che ha un guscio duro la minaccia dicendo che anche se lui è piccolo prima o poi,col tempo che ci vuole, il buco(purtuso) glielo farà.Bucare voce del verbo purtusare che in caso di foro passante da parte a parte diventa spurtusare..E' un detto che si traduce in dai tempo al tempo,l'ho adottato per me quando mi sono chiesto se ce la farò mai ad imparare a lavorare il legno.Allora mi son detto come ha detto il pappecio alla noce,legno mio tempo ci vorrà ma ce la farò ad imparare a lavorarti
                        Ultima modifica di gianpaolo73; 04-11-2008, 20:04.
                        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                          Quello è un detto popolare.Il pappecio non è altro che un piccolo parassita ,più piccolo di un moscerino che nel rivolgersi alla noce che ha un guscio duro la minaccia dicendo che anche se lui è piccolo prima o poi,col tempo che ci vuole, il buco(purtuso) glielo farà.Bucare voce del verbo purtusare che in caso di foro passante da parte a parte diventa sputusare..E' un detto che si traduce in dai tempo al tempo,l'ho adottato per me quanado mi sono chiesto se ce la farò mai ad imparare a lavorare il legno.Allora mi son detto come ha detto il pappecio alla noce,legno mio tempo ci vorrà ma ce la farò ad imparare a lavorarti
                          Bellissimo detto....e molto adatto a chi vuole imparare a lavorare il legno
                          Ciao
                          Paolo
                          i miei lavori

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X