Visualizza versione completa : Finitura Foglia Oro (Dibattito)
condinar
29-10-2008, 12.39.12
Ciao a tutti, se avete domande da fare sulla finitura a foglia oro (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?p=18278#post18278) sono a Vostra completa disposizione. :sorr
Bravo Roberto, ottimo reportage, grazie!!! . :bra
anto_pappa
02-11-2008, 15.28.10
Grandissimo, roberto......grazie mille del contributo, sarà molto utile :bra:bra:bra
gianpaolo73
02-11-2008, 15.30.02
:bra:bra Spettacolare direi.:bra:bra
condinar
02-11-2008, 16.34.09
Ringrazio moltissimo zio TOTO' per l'aiuto datemi per la messa in onda:ridedi questa modesta guida.:hurra
max76
02-11-2008, 17.43.52
Grande Roberto, bellissima spiegaione e anche bel lavoro!BRAVISSIMO!!:Ok:bra:bra:bra:bra
mahoi
02-11-2008, 17.48.56
grandissimo bel tutorial Condinar :bra:bra:bra:bra:bra in poche righe sei riuscito a far comprendere tutto nella maniera migliore veramente bravo:Ok:Ok:Ok:bra:bra:bra
Angelo
peppeprincipe
02-11-2008, 18.54.41
:ohh:ohhCosa devono vedere i miei occhi.:grrr:grrr
:ride:rideRobe scherzavo complimenti ottimo lavoro e ottima spiegazione.:Ok:Ok
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra
marschall
02-11-2008, 19.01.46
Evvai Roberto, bravissimo dopo la teoria abbiamo visto anche la pratica :bra:bra:bra
Grazie Condy ottimo tutorial :bra
53ZAC
02-11-2008, 22.22.32
Ottimo Roberto, utilissimo.
Grazie del contributo.
MisterQ
03-11-2008, 00.14.10
Veramente un bellissimo lavoro ed una spiegazione molto esauriente che fà sembrare il tutto semplicissimo...anche se non credo sia così.
Bella anche la treccia di aglio appesa alla piattaia dietro :ahah:ahah:ahah
robert
03-11-2008, 08.20.13
Complimenti codinar:bra:bra:bra:bra
Grazie di averci mostrato tutta la realizzazione
Saluti
Roberto
Stefano54
03-11-2008, 11.30.53
Ottima scheda, molto interessante, grazie Roberto! :bra :bra
condinar
03-11-2008, 17.49.52
Grazie a tutti voi per i vostri complimenti, è un piacere dare il mio contributo.
ciao a tutti, ho letto per bene la guida (fatta bene) e altri siti in giro,ma non mi è chiara una cosa:voglio dorare un divano barocco color legno scuro (tipicamente anni 60),devo fargli un trattamento con la cementite prima? attualmente dovrebbe avere del mordente e del lucido protettivo,la superficie risulta abbastanza lucida e omogenea,senza evidenti screpolature o danni o posso dare gia' la missione?
Ho pensato ad una doratura con foglia imitazione data a missione,mi sembra la piu' semplice ed economica come tecnica.
grazie!
condinar
22-06-2009, 08.03.24
ciao a tutti, ho letto per bene la guida (fatta bene) e altri siti in giro,ma non mi è chiara una cosa:voglio dorare un divano barocco color legno scuro (tipicamente anni 60),devo fargli un trattamento con la cementite prima? attualmente dovrebbe avere del mordente e del lucido protettivo,la superficie risulta abbastanza lucida e omogenea,senza evidenti screpolature o danni o posso dare gia' la missione?
Ho pensato ad una doratura con foglia imitazione data a missione,mi sembra la piu' semplice ed economica come tecnica.
grazie!
Ciao Davide,tutto dipende dalla riflessatura che vuoi dare alla foglia oro,ti spiego,se il fondo è di colore rossastro la foglia risultera' di riflesso piu' caldo,se il fondo è chiaro,la foglia risultera' di riflesso piu' giallognolo,comunque visto il soggetto che devi dorare ti consiglio di procedere in questo modo;dai una bella pulita a tutto il mobile,stendi direttamente la missione sul mobile(mi raccomando ben stesa,perchè a differenza delle comuni colle,questa non va messa esagerando nelle quantita',avresti l'effetto contrario,cioè attacca meno)aspetta i tempi minimi indicati sul prodotto che hai comprato,applica la foglia oro,se successivamente vedi che ti è rimasta qualche zona senza oro,puoi ripetere la procedura per coprire queste parti mancanti.Ora tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere,se ti piace l'effetto oro blillante devi solo dare un paio di mani di finitura trasparente(in commercio ne trovi molti specifici per la foglia oro).Se invece vuoi dargli un effetto piu caldo(io lo preferisco)prepara della gommalacca(rapporto diluizione 1Litro di alcool +200g di gommalacca)e gli dai almeno tre passate(va benissimo anche data a pennello,io uso quelli con setole sintetiche bianche,sono ottime)e se poi lo vuoi invecchiato,basta usare,come ho spiegato nel post,il bitume.Spero di essere stato chiaro e di averti dato la risposta che cercavi.Ciao
si, certo,grazie mille.
Potrei dare 2 strati di doratura? Per avere maggior effetto oro?
come prodotti posso rivolgermi a questo negozio? Ce ne son di migliori? (magari per il prezzo)
http://www.antichitabelsito.it/prodotti-doratura.htm
Per stendere bene la foglia ed avere un effetto metallico (non voglio antichizzazioni o scurimenti) piu' liscio possibiledevo munirmi di Brunitoi in pietra d'agata,per stirare bene la foglia dentro i decori sottili o posso usare ad esempio il manico di un pennello fino?
Paolino72
22-06-2009, 19.42.36
Davvero una bella opera abbinata ad una spiegazione efficace.
Volevo chiederti una cosa, forse mi e' sfuggita:
stendi la foglia e la premi col pennello, ma rimane un po' grinzosa... Non va pressata col brunitoio?
E se quando la stendo su una concavita' mi si rompe, come devo fare ? Va calcolato prima l'eccesso o cosa? (mi viene in mente quando fodero con la stagnola certe teglie... in un'angolo mi si rompe sempre, boiaccia ladra!)
Grazie
Paolo
Paolino72
22-06-2009, 19.43.29
Dvd mi ha preceduto...:ahah:ahah
condinar
22-06-2009, 21.47.35
si, certo,grazie mille.
Potrei dare 2 strati di doratura? Per avere maggior effetto oro?
come prodotti posso rivolgermi a questo negozio? Ce ne son di migliori? (magari per il prezzo)
http://www.antichitabelsito.it/prodotti-doratura.htm
Per stendere bene la foglia ed avere un effetto metallico (non voglio antichizzazioni o scurimenti) piu' liscio possibiledevo munirmi di Brunitoi in pietra d'agata,per stirare bene la foglia dentro i decori sottili o posso usare ad esempio il manico di un pennello fino?
E inutile dare 2 mani di foglia,l'effetto oro è perfetto con una,come negozio quello va piu' che bene,io mi servo da loro da parecchio,i brunitoi in pietra d'agata si devono usare solo ed esclusivamente per la foglia oro vera,non imitazione,un pennelo con setole buone va piu' che bene,se rimane qualche crepa non dorata rimetti la missione solo in quel punto e ridora e alla fine basta dare una pulita con leggera pressione con un batuffolo di cotone inumidito.
Davvero una bella opera abbinata ad una spiegazione efficace.
Volevo chiederti una cosa, forse mi e' sfuggita:
stendi la foglia e la premi col pennello, ma rimane un po' grinzosa... Non va pressata col brunitoio?
E se quando la stendo su una concavita' mi si rompe, come devo fare ? Va calcolato prima l'eccesso o cosa? (mi viene in mente quando fodero con la stagnola certe teglie... in un'angolo mi si rompe sempre, boiaccia ladra!)
Grazie
Paolo
Paolo,come sopra:ahah
Paolino72
22-06-2009, 21.58.10
Grazieeee !!!
Mi hai messo la voglia irrefrenabile di dorare tutto quello che vedo:ahah
Spero di riuscire anch'io.. un giorno o l'altro.. di trasformare l'argento in oro. Ma la vedo duraaaa!!!!
Scherzi a parte.. visto che e' difficile reperire ovunque la colla da missione, sapresti indicarci un buon sostituto preparabile a casa ?
Grande !
Paolo
condinar
22-06-2009, 22.07.19
Grazieeee !!!
Mi hai messo la voglia irrefrenabile di dorare tutto quello che vedo:ahah
Spero di riuscire anch'io.. un giorno o l'altro.. di trasformare l'argento in oro. Ma la vedo duraaaa!!!!
Scherzi a parte.. visto che e' difficile reperire ovunque la colla da missione, sapresti indicarci un buon sostituto preparabile a casa ?
Grande !
Paolo
Mi fa piacere d'averti trasmesso la voglia di dorare,tranquillo farlo è piu' semplice di quello che sembra,per quanto riguarda la missione non so indicarti un sostituto preparabile a casa,qua la trovo con facilita',se tu non riesci a trovare in nessun negozio puoi prenderla nel sito indicato da dvd,hanno buoni prezzi,l'ultima volta ho preso 1 Litro di missione e 10 confezioni da 100 di foglia oro:ahahho fatto una bella scorta,mi paice avere sempre una buona riserva:ahah
Paolino72
22-06-2009, 22.17.11
Grazie Roberto !!!
Si', tu la fai facile (e ti ringrazio).. ma tant'e' maneggiare quegli spessori infinitesimali mi fa sempre tremare le mani..
Mi chiedo come diavolaccio fai...
Ciao !
Paolo
PS: mo' te la sei cercata.. se per caso dovro' mai dorare.. so a chi rompere :ahah:ahah
condinar
23-06-2009, 08.00.05
Grazie Roberto !!!
Si', tu la fai facile (e ti ringrazio).. ma tant'e' maneggiare quegli spessori infinitesimali mi fa sempre tremare le mani..
Mi chiedo come diavolaccio fai...
Ciao !
Paolo
PS: mo' te la sei cercata.. se per caso dovro' mai dorare.. so a chi rompere :ahah:ahah
Tranquillo siamo qua per questo, per dare e per ricevere:ahah
altra domanda: cosa posso usare per proteggere la foglia applicata senza dare effetti opacizzanti o invecchianti?
A me capita che sui ricci ad esempio appoggio la folgia e quando la premo contro il legno col pennellino si rompe in quanto non riesce a seguire bene la forma del legno... devo riapplicare la missione e dare un'altro strato di fogli?
condinar
18-07-2009, 07.54.02
altra domanda: cosa posso usare per proteggere la foglia applicata senza dare effetti opacizzanti o invecchianti?
A me capita che sui ricci ad esempio appoggio la folgia e quando la premo contro il legno col pennellino si rompe in quanto non riesce a seguire bene la forma del legno... devo riapplicare la missione e dare un'altro strato di fogli?
Esistono molte vernicette in commercio che si limitano a dare solo la protezione senza nessun effetto
Come questa da dare a pennello
7256
o come questa a spruzzo
7257
Si per riempire le screpolature devi dare un'altra mano di missione e ripassare la foglia oro fino a quando non copre tutto.
:Ok
grazie della tempestiva risposta,ma nn leggo le marche dei prodotti che i hai indicato, ... qui al brico hanno la plastivel,puo' andare bene?
Eltornidor
18-07-2009, 10.42.02
Avrei una domanda anch'io,
ma sovraponendo due foglie d'oro oppure sovraponendo un pezzetino di foglia dove ne manca un po' poi non si noterà il "rattoppo"? Forse perchè la foglia è molto fina?
Marco
condinar
18-07-2009, 14.11.10
grazie della tempestiva risposta,ma nn leggo le marche dei prodotti che i hai indicato, ... qui al brico hanno la plastivel,puo' andare bene?
Purtroppo non conosco quel prodotto,io quelli li compre da Antichita' belsito.
Avrei una domanda anch'io,
ma sovraponendo due foglie d'oro oppure sovraponendo un pezzetino di foglia dove ne manca un po' poi non si noterà il "rattoppo"? Forse perchè la foglia è molto fina?
Marco
Marco di solito non si nota la sovrapposizione,perchè alla fine quando pulisci il tutto con batuffolo di cotone,con la leggera pressione che si esercita si uniformizza tutto:Ok
Eltornidor
18-07-2009, 15.16.26
In che tipo di negozio si potrebbe trovare la foglia d'oro?
Colorifci spcializzati o gioiellerie?:ohh
Marco
Marco qua trovi di tutto x la doratura (http://www.antichitabelsito.it/doratura_missione.htm):Ok
condinar
18-07-2009, 16.52.38
Marco qua trovi di tutto x la doratura (http://www.antichitabelsito.it/doratura_missione.htm):Ok
E dove mi servo io:ahahsono gentili e veloci.:Ok
io l'ho trovata in un negozio di cornici,anche al "brico io" hanno la foglia, basta chiederla
Eltornidor
18-07-2009, 19.07.17
Grazie :Ok:Ok:Ok
Marco
sto fogliando una specchiera lavorata,ma ho problemi di crepe della foglia: quando la stendo sulle decorazioni,crepa lasciando scoperte alcune zone piccole.... devo fare in 2 mani di foglia??
condinar
14-09-2009, 17.07.15
sto fogliando una specchiera lavorata,ma ho problemi di crepe della foglia: quando la stendo sulle decorazioni,crepa lasciando scoperte alcune zone piccole.... devo fare in 2 mani di foglia??
Se stai attento a non sporcare nelle crepe,la missione e ancora attiva,quindi basta che prendi dei pezzettini di foglia li riposizioni e tutto è risolto,mal che vada ripassi la missione e rimetti la foglia avendo cura proprio a non sporcare in modo da fare quello che ho detto.
P.S.quando dico sporcare,vuol dire anche solo che arrivi sopra a queste crepe la povere stessa della foglia o il pennello sporco di polvere della foglia,rende inefficace l'azione della missione.:Ok
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.