annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soppalco e casetta di Alice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soppalco e casetta di Alice

    Ciao,
    un lavoro fatto un po' di tempo fa di cui vi avevo mostrato una parte in questa discussione:

    Scala per soppalco

    Ora mi sono arrivate alcune foto fatte dai proprietari e posso mostrarvi il lavoro finito.
    Sul soppalco, fatto per guadagnare un po' di spazio per la cameretta, la piccola Alice ha voluto anche una piccola casetta dove giocare.

    Ecco le foto:

    DSC_2855.jpg DSC_2858.jpg DSC_2863.jpg
    Alberto

  • #2
    Molto carina, e complimenti per il lavoro.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Complimenti Albè, molto carina!

      Commenta


      • #4
        Complimenti davvero un bel lavoro.
        Posso chiederti le dimensioni della struttura del soppalco e la distanza dalle pareti cosi da rendermi conto del dimensionamento che occorre?

        Commenta


        • #5
          Bello Alberto. Mi sembra che le scale ho visto già ?
          Mi togli una curiosità' ? Cose ce dietro a panello verde , dietro ?
          Mi sembra che letto non finisce fino in fondo.
          Puoi pubblicare altre foto o disegno ?

          Ciao
          Zoran
          Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
          Black Bombay

          Commenta


          • #6
            Complimenti Alberto, un lavoro molto ben riuscito!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Gran bel lavoro! Mi associo ai complimenti Alberto.
              Sia il soppalco che la realizzazione della scala sono fatti veramente a tregola d'arte. Ci sono alternative al murare le travi? Mi piacerebbe realizzare un progetto simile ma nei muri di casa mia si alternano pietre di medie dimensioni a pietre giganti. L'ultima volta che abbiamo provato a murare qualcosa abbiamo dovuto desistere...

              Commenta


              • #8
                Complimenti Albè un ottimo lavoro!

                Commenta


                • #9
                  ...bel lavoro e ben eseguito x una idea molto carina....


                  ..l'unico dubbio è sulla trave esterna, rimane a sbalzo oppure è appesa al soffittto la testa in prossimità della scala?????
                  Ultima modifica di artifer; 02-06-2013, 13:25.
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Albert Visualizza il messaggio
                    Gran bel lavoro! Mi associo ai complimenti Alberto.
                    Sia il soppalco che la realizzazione della scala sono fatti veramente a tregola d'arte. Ci sono alternative al murare le travi? Mi piacerebbe realizzare un progetto simile ma nei muri di casa mia si alternano pietre di medie dimensioni a pietre giganti. L'ultima volta che abbiamo provato a murare qualcosa abbiamo dovuto desistere...
                    ....piccol capitelli avvitati con chimico su cui appoggiare le travi..............montanti che arrivino al pavimento o anche a metà altezzza o ancora solo una 30ina di cm (avvitati con tasselli chimici visto il tipo di muratura) sempre su cui appoggiare le travi..............o ancora due traviorizzontali ben tassellate a chimico su cui appoggiare le travi........

                    .............il chimico lo consiglio dato il tipo di muratura, perchè se intivi la pietra basta la fischer normale ma se vai fra 2 pietre il chimico è l'unica soluzione.
                    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                    -------------------------------
                    Massimo?

                    Commenta


                    • #11
                      Bello!!!
                      Avrei magari aggiunto un ferma piede (un assicella e altro alta un 10 cm) alla base della ringhiera per evitare di cadere di sotto se si scivola.
                      Ciao
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        @ Davide

                        La distanza tra le pareti è 330, le travi entrano nei muri di 5 cm per lato. L'altezza al piano è 200, la profondità è 150.
                        Le travi portanti sono 8 x 12, il montante centrale della scala 9 x 15, il tavolato è da 20mm di spessore.

                        @ Zoran

                        Si, la scala l'hai già vista, ho messo sopra il link.
                        Quello che vedi dietro verde non è un pannello, è una parete messa al centro del locale dietro cui ci sono guardaroba e mensole, una sorta di cabina armadio aperta.
                        Il letto (che poi è solo il materasso) non arriva in fondo per lasciare libera la casetta per giocare.
                        Altre foto non ne ho, purtroppo.

                        @ Pol

                        Concordo sul tuo commento, se lo spazio sotto la balaustra fosse maggiore, in realtà tutta l'altezza sopra il piano è poco meno di 130, quindi non è che si possano fare grandi corse e scivoloni.

                        @ Artifer

                        Il trave frontale non è libero a sbalzo, c'è un tirante murato al soffitto che è avvitato nella piastra metallica che si vede sotto.



                        Grazie a tutti per i vostri gentili commenti.

                        Ciao
                        Ultima modifica di 53ZAC; 02-06-2013, 16:04.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                          @ Davide

                          La distanza tra le pareti è 330, le travi entrano nei muri di 5 cm per lato. L'altezza al piano è 200, la profondità è 150.
                          Le travi portanti sono 8 x 12, il montante centrale della scala 9 x 15, il tavolato è da 20mm di spessore.

                          @ Zoran

                          Si, la scala l'hai già vista, ho messo sopra il link.
                          Quello che vedi dietro verde non è un pannello, è una parete messa al centro del locale dietro cui ci sono guardaroba e mensole, una sorta di cabina armadio aperta.
                          Il letto (che poi è solo il materasso) non arriva in fondo per lasciare libera la casetta per giocare.
                          Altre foto non ne ho, purtroppo.

                          @ Pol

                          Concordo sul tuo commento, se lo spazio sotto la balaustra fosse maggiore, in realtà tutta l'altezza sopra il piano è poco meno di 130, quindi non è che si possano fare grandi corse e scivoloni.

                          @ Artifer

                          Il trave frontale non è libero a sbalzo, c'è un tirante murato al soffitto che è avvitato nella piastra metallica che si vede sotto.



                          Grazie a tutti per i vostri gentili commenti.

                          Ciao
                          La domanda che stavo per farti (ma mi hai anticipato nella risposta) per il resto tutto ok ottimo lavoro Albè.
                          Ciao Peppe
                          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                          sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                            La domanda che stavo per farti (ma mi hai anticipato nella risposta) per il resto tutto ok ottimo lavoro Albè.
                            Si Peppe, se guardi la prima foto, sopra lo spigolo a sbalzo, vedi un tubo bianco dentro cui c'è la barra filettata fissata al soffitto. Abbiamo trovato questa soluzione per migliorare l'estetica e mascherare la barra in metallo che sarebbe stata bruttina da vedere.

                            Grazie e ciao.
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              è molto bella bravo!!! un vero e proprio rifugio per la piccola Alice....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X