annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Veranda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Veranda

    Ciao a tutti, dopo anni di partecipazione solo leggendo nel forum, mi decido e vi pongo un quesito.
    Ho intenzione di realizzare una veranda chiusa da un muretto dove sopra è posata una struttura a vetri comprendente una porta e due finestre, forse è meglio che guardiate lo schizzo.

    veranda.jpg

    Mmmhhh...come accennato è proprio uno schizzo, infatti ho disegnato solo la struttura...e non ancora porta e finestre.

    Il mio dubbio è che legno utilizzare?
    Considerato il fatto che la suddetta veranda si troverebbe sotto l'effetto di sole e pioggia tutto l'anno, e qui il sole estivo picchia.

    Credo che l'abete sia un legno che viene largamente utilizzato per questo tipo di applicazioni, ma non vorrei avere sorprese, se poi mi dovessi trovare con una porta imbarcata che non chiude...aspetto consigli e pareri.

  • #2
    Per il legno, opterei per il larice, è molto resistente alle intemperie, il alternativa anche il castagno.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Il larice non credo proprio di trovarlo, il castagno è più fattibile, solo che non credo si trovi stagionato in formato tipo morale 10x10 o 12x12, e non mi fa stare molto tranquillo la tendenza a spaccare tipica del castagno. Eventualmente fare la struttura in abete massello o lamellare e poi i telai e porte e finestre in castagno comporterebbe qualche problema?

      Commenta


      • #4
        solo per dire che morali di castagno delle misure di cui hai bisogno si trovano...... ciao

        P.S.
        se sei a Viterbo dovresti conoscerlo http://www.palozzilegnami.it/morali.asp
        Ultima modifica di ale3568; 10-06-2013, 15:35.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ale3568 Visualizza il messaggio
          solo per dire che morali di castagno delle misure di cui hai bisogno si trovano...... ciao

          P.S.
          se sei a Viterbo dovresti conoscerlo http://www.palozzilegnami.it/morali.asp
          Grazie, so dove è ma non ho mai acquistato da lui, di sicuro ci passerò. Cmq intendevo i pali di castagno "essiccati" per scongiurare le eventuali spaccature, visto che dovrò montare i telai e le relative finestre appoggiati ai pali.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Gengennaro Visualizza il messaggio
            Grazie, so dove è ma non ho mai acquistato da lui, di sicuro ci passerò. Cmq intendevo i pali di castagno "essiccati" per scongiurare le eventuali spaccature, visto che dovrò montare i telai e le relative finestre appoggiati ai pali.
            tutti i legni spaccano, se esposti al sole. è normale che sia così. falla di alluminio e hai risolto tutti i tuoi problemi.
            se la fai di legno, tutti legni vanno bene, se tieni a mente che l'abete è il più sfigato dei legni, quindi il peggiore. di conseguenza tutti gli altri sono meglio. ma a me pare che per te solo l'alluminio può andar bene. e lo dico con affetto.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              tutti i legni spaccano, se esposti al sole. è normale che sia così. falla di alluminio e hai risolto tutti i tuoi problemi.
              se la fai di legno, tutti legni vanno bene, se tieni a mente che l'abete è il più sfigato dei legni, quindi il peggiore. di conseguenza tutti gli altri sono meglio. ma a me pare che per te solo l'alluminio può andar bene. e lo dico con affetto.
              Beh, grazie della tua risposta ma sai, attualmente la veranda è già chiusa in alluminio, dal pavimento al soffitto, solo che quando piove entra acqua da tutte le giunzioni, ho sprecato tubi e tubi di silicone ma e talmente ridotta male che ho deciso di buttarla giù...
              ...e si, se avessi i soldi la farei rifare in alluminio, ma visto che mi ritrovo pochi soldi e due mani...costruirò il muretto e sopra la struttura con porta e finestre, non ho altra scelta, e poi scusa se avessi voluto farla in alluminio non avrei di certo scritto in un forum che tratta lavorazioni del legno...

              Riguardo al legno mi hanno proposto l'okumè allo stesso prezzo del larice, ma leggendo in giro ho appreso che l'okumè non è il massimo, e poi presenta qualche difficoltà riguardo la lavorazione, quindi credo che prenderò il larice.
              Poi se può interessare posso postare alcune foto dei lavori...con molta calma non credo di impiegarci meno di tutta l'estate.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Gengennaro Visualizza il messaggio
                Beh, grazie della tua risposta ma sai, attualmente la veranda è già chiusa in alluminio, dal pavimento al soffitto, solo che quando piove entra acqua da tutte le giunzioni, ho sprecato tubi e tubi di silicone ma e talmente ridotta male che ho deciso di buttarla giù...
                ...e si, se avessi i soldi la farei rifare in alluminio, ma visto che mi ritrovo pochi soldi e due mani...costruirò il muretto e sopra la struttura con porta e finestre, non ho altra scelta, e poi scusa se avessi voluto farla in alluminio non avrei di certo scritto in un forum che tratta lavorazioni del legno...

                Riguardo al legno mi hanno proposto l'okumè allo stesso prezzo del larice, ma leggendo in giro ho appreso che l'okumè non è il massimo, e poi presenta qualche difficoltà riguardo la lavorazione, quindi credo che prenderò il larice.
                Poi se può interessare posso postare alcune foto dei lavori...con molta calma non credo di impiegarci meno di tutta l'estate.
                lascia stare l'okumè.... marcisce molto velocemente se non è trattato bene. il larice o il castagno, sono buoni, magari sotto forma di lamellare. per le infiltrazioni, più che usare il silicone , devi calcolare bene gli scolini . metterli nei posti giusti. e soprattutto le sovrapposizioni degli elementi.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  lascia stare l'okumè.... marcisce molto velocemente se non è trattato bene. il larice o il castagno, sono buoni, magari sotto forma di lamellare. per le infiltrazioni, più che usare il silicone , devi calcolare bene gli scolini . metterli nei posti giusti. e soprattutto le sovrapposizioni degli elementi.
                  Infatti ho scelto il larice proprio per questo motivo, per gli scolini e le sovrapposizioni mi vorrei documentare, se hai dei consigli o del materiale da farmi leggere ti sarei grato.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X