annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

banco per fresatrice da metalli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • banco per fresatrice da metalli

    ovviamente ora che ho la fresa per metalli mi tocca anche pensare a dove metterla... Laughing

    da questo ho pensato di riadattare il banco che avevo fatto per il trapano a colonna, ovviamente la struttura era pensata per reggere poco + di 100 chili quindi ho dovuto rimettere mano un po' a tutto.

    ecco i lavori in corso...

    le prime due foto sono del banco così come era in origine





    così è "spogliato" dalle parti in legno, come ben si vede la struttura non si addice ad una macchina di oltre 400 chili...



    per prima cosa ho aumentato i traversi del piano d'appoggio (in foto sono quelli arancioni) e ho aggiunto un'altra gamba messa al centro nel lato posteriore



    poi ho rinforzato la parte di contatto con il pavimento aggiungendo altri 3 piedi, al centro/davanti centro e centro/dietro dopo aver realizzato la "croce"
    si vedono solo i bulloni prolungati m10 in cui si avviteranno i piedini da 50 in gomma dura, in questo modo ho la regolazione per ogni singolo piede per livellare il tavolo...



    fatto questo ho finito il piano d'appoggio facendo delle aggiunte in larghezza perchè la macchina era di circa 10 cm + larga del banco in ferro, ma grande quanto il piano in legno...

    ho anche aggiunto altri rinforzi al piano, avendo finito il ferro a mia disposizione ho usato una barra di inox che avevo da un po', l'ho saldata con gli elettrodi normali, non è che mi da problemi con il tempo?

    a parte la ruggine ovviamente





    una foto (penosa) di una saldatura ferro/ferro, un giorno imparero' anche io...



    ecco gli ultimi sviluppi...

    mi hanno consigliato di mettere dei supporti addizionali che mantengano il piano nella mezzeria...

    ecco le foto:



    preso ormai dalla paranoia ho aggiungo altri 4 pezzi di profilato a L sotto i 4 bordi del piano in modo che supportino il tutto...





    ho poi montato la vasca di raccolta trucioli, l'ho fatta in due strati, il primo in ferro decapato, il secondo il lamiera zincata antiruggine
    questo il lavoro ultimato, ora devo rimontare i pannelli esterni e i cassetti, non prima di essere riuscito a metterci su il mostro...



    Ultima modifica di Alex; 30-12-2007, 23:48. Motivo: Duplicato
    non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

  • #2
    Ciao Luca
    buon lavoro di carpenteria (a parte qualche saldatura) mi sà che il banco peserà quanto la fresa,il lab è a pian terreno vero?
    Auguroni
    Franco
    se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

    Commenta


    • #3
      sisi, il lab è a piano terra, altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente di comprare una fresa da 400 chili...

      il banco attualmente pesa (molto) poco meno di 50 chili e ancora non ci sono cassetti e tutto il resto dentro...
      non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

      Commenta


      • #4
        inutile dirti che al prossimo meeting lo mettiamo a posto come giove comanda.
        prepara un paio di chili di spinaci..........
        Secondo il mio piccolissimo parere..............

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
          inutile dirti che al prossimo meeting lo mettiamo a posto come giove comanda.
          prepara un paio di chili di spinaci..........
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            signori e signori (perchè siamo solo maschi) alla fine ce l'ho fatta e tutta da solo...

            ho dovuto vivisezionare la macchina perchè il sistema che ho usato per alzarla, e che non diro' mai nemmeno sotto tortura, era troppo instabile per 400 chili, ma riducendo all'osso la macchina come si vede in foto ci sono riuscito senza troppi problemi anche se complessivamente ci sono volute 3 ore per tirarla su...


            buon anno nuovo!
            File allegati
            non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

            Commenta


            • #7
              ecco qui, ultime modifiche apportate... Smile

              sto ricominciando a montare la struttura della cassettiera che nelle foto un po' si intravvede...



              ho anche fatto una foto decente ad una delle tante saldature, visto che quelle di prima erano fatte con il cel...



              luk
              non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luk2k Visualizza il messaggio
                signori e signori (perchè siamo solo maschi) alla fine ce l'ho fatta e tutta da solo...

                ho dovuto vivisezionare la macchina perchè il sistema che ho usato per alzarla, e che non diro' mai nemmeno sotto tortura, era troppo instabile per 400 chili
                se non volevi dire il sistema avresti fatto meglio a togliere il cric idraulico e i mattoni prima di fare la foto
                l'importante e' esserci riusciti!

                buon anno

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da agnix Visualizza il messaggio
                  se non volevi dire il sistema avresti fatto meglio a togliere il cric idraulico e i mattoni prima di fare la foto
                  l'importante e' esserci riusciti!

                  buon anno


                  Matteo


                  Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                  Kant.

                  Commenta


                  • #10


                    io non ho detto nulla

                    cmq chi vi dice che con quei mattoni non sto edificando una piramide?
                    inoltre il crick l'ho messo li perchè una botta di rosso ci stava bene nella foto...
                    non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da luk2k Visualizza il messaggio

                      cmq chi vi dice che con quei mattoni non sto edificando una piramide?
                      inoltre il crick l'ho messo li perchè una botta di rosso ci stava bene nella foto...
                      si, e ci hai saldato sopra al cric l'angolare di ferro, per dare una prospettiva angolare alla foto, scommetto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X