annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aspirazione polveri sottili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aspirazione polveri sottili

    Salve volevo un parere(prima di fare un acquisto inutile) da chi gia' possiede un depuratore ambientale tipo quello della jet.

  • #2
    Io non lo posseggo, ma ho un'idea abbastanza personale in merito. Solo che a questo punto non so se esporla. Non sempre la gente gradisce sentir sputare su un oggetto che magari hanno appena comprato e magari anche a caro prezzo...
    Mah... vediamo come si mette il topico poi magari rischio l'esposizione!

    Commenta


    • #3
      Metti un esempio o un modello.
      Intendi una cosa cosi?
      Jet AFS-500 Air Filtration System
      2 Stage
      Nett Weight 15kg
      Overall L x W x H 400 x 610 x 300mm
      Power Input 120W

      Questo pensavo di prenderlo da Ax.

      Li ho visti appesi dai maestri tornitori, e penso che servano.
      Guido
      File allegati
      Ciao Guido
      sito per tornitori
      mia galleria foto
      nuovo sito tornitori

      Commenta


      • #4
        SI OPPURE IL MODELLO SUPERIORE GRAZIE PER L'AIUTO.

        Commenta


        • #5
          Io l'ho visto all'opera da un amico e va bene presto lo prendero' anche io,se usato con carboni attivi toglie anche la puzza.

          Commenta


          • #6
            I depuratori da collocare su di un ripiano come il JAFS 500 o a soffitto come il JAFS 1000 sono un rimedio alla polvere che non viene trattenuta dagli aspiratori a sacco,sono composti da una turbina che aspira l'aria pulita,che viene filtrata da un filtro interno molto fine,preceduto da un filtro esterno elettrostatico.
            Il filtro elettrostatico può essere sostituito da un filtro a carboni attivi nel caso vi sia la necessità di aspirare e depurare anche cattivi odori.
            JAFS 1000 ha la capacità di filtrare l'aria di una stanza di 50 mq in 5 minuti, o in 1 ora di filtrarla 10 volte. Filtra il 98% delle particelle fino a 5 micron ed l'85% di quelle fino ad un micron.
            Tutto sommato potrebbe essere una buona soluzione .
            Questo è solo il mio parere.
            ciao
            Marco

            Commenta


            • #7
              domanda.... ogni quanti minuti bisogna cambiare i filtri? o hanno un sacco o un serbatorio dove depositano la polvere?....

              ma , io non mi fido, semmai preferirei un serbatoio mezzo pieno di acqua e una pompa che ci soffia dentro.. come i filtri diesel... a fine giornata o settimana butti i 50 litri di acqua sporca di polvere.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Vito dipende da che legni lavori,nel mio caso ci puoi rimanere secco sto parlando di mansonia e altri legni tropicali dove un buon filtro è d'obbligo,e chi lo fa di professione in base alla legge 81 lo deve avere se lavora determinati legni.

                Commenta


                • #9
                  Michele, chi lo fa di mestiere, e VUOLE (e fa bene) stare in regola con tutte le leggi, può anche andare bene. Poi bisogna fare i conti di quanto durano i filtri e quanto costano i ricambi...
                  Magari vedere cos'altro offre il mercato ed i relativi costi di manutenzione.
                  Non ne sono sicuro dato che non ho cercato, ma credo che non siano proprio a buon mercato quei filtri li...

                  Per il resto quoto per filo e per segno quello detto da Vito.
                  é la soluzione che userò io quando ne avrò la necessità. Al momento lavoro sotto una tettoia, e di polveri non ne resta un gran che nell'aria che respiro.
                  ...più facile sentire quella del pollaio che sta a una decina di metri.
                  Ma per un pollo cotto nel forno della stufa, questo ed altro!!!

                  Commenta


                  • #10
                    bee se dici che non sono a buon mercato allora meglio che non ci guardi per niente alla linea professionale che ti viene un colpo .

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                      domanda.... ogni quanti minuti bisogna cambiare i filtri? o hanno un sacco o un serbatorio dove depositano la polvere?....
                      questi depuratori d'aria,servono a togliere quella polvere residua non trattenuta da un comune aspiratore col sacco,specialmente se si lavorano legni non proprio salutari,oppure in ambienti dove non è facile applicare l'aspiratore alla macchina.
                      L'ideale è usarli in aggiunta all'aspiratore,e non come aspiratore.
                      mio parere
                      ciao
                      Marco

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da manino Visualizza il messaggio
                        bee se dici che non sono a buon mercato allora meglio che non ci guardi per niente alla linea professionale che ti viene un colpo .

                        Non so quanto sia il prezzo di sto affare, ne dei ricambi, e nemmeno di quelli professionali.

                        Una domanda, sicuro che nelle aziende siano veramente necessari per legge sti filtri?
                        Perchè un conto è se si è obbligati a montarli, un conto è pensare alla propria salute e montarli.
                        Se sono obbligatori, hanno bisogno delle certificazioni (ormai in italia anche la carta igienica deve essere certificata!!! ) e costano quello che costano.

                        L'altro conto è pensare alla propria salute. In questo caso credo che ci siano soluzioni altrettanto valide (dal mio punto di vista anche migliori) e che sarebbero attuabili con prezzi piuttosto contenuti.
                        Il tutto sta a quanto mi viene a costare far lavorare 1500 ore st'affare tra acquisto iniziale, energia, ricambi, e manutenzione ordinaria e straordinaria.

                        Commenta


                        • #13
                          adesso mi lincerete per le cose che sto per scrivere ma secondo me le cose stanno così.. vado a spiegare.

                          io abito a tramutola, a 10 km dal centro oli ENI più grande d'europa. in val d'agri. io sto a ovest della ciminiere e fortunatamente il vento soffia sempre da ovest verso est (il basso della vallata.) siccome che qui è parco nazionale hanno obbligato l'ENI a mettere dei filtri sulla ciminiera degassificatrice. mio fratello ci lavora la dentro ed è addetto alla manutenzione proprio del degassificatore.
                          il degassificatore brucia i gas che sono nel petrolio, butano principalmente. gas che serve sia a riscaldare il petrolio per intubarlo , sia a togliere il gas stesso da dentro il petrolio. spesso si vede una fiamma con fumo nerissimo, e spesso invece è limpida ...
                          mio fratello mi ha spiegato che quando è nera, bruciano anche olio e quando è limpida bruciano solo gas e il sitema di abbattimento polveri è in funzione........ bene.
                          volete sapere in cosa consiste il sistema di abbattimento polveri sottili ?

                          fanno la doccia alla ciminiera, in parole povere.
                          cè un getto di acqua a 88 gradi, quasi vapore, che viene mandato proprio sulla fiamma .
                          usano della semplice acqua. è funziona, quando è in funzione.

                          voi direte che centra?
                          vi spiego.
                          secondo me questi filtri , come i catalizzatori per le auto sono solo stati costruiti per dar lavoro alla gente. ma non ci rendiamo conto che facciamo cose superflue che creeranno rifiuti ingestibili.

                          di cosa sono fatti sti filtri? dove li metto una volta esausti? diventano rifiuti industriali?

                          è un paradosso che la segatura per quanto fine diventi un rifiuto industriale... è concime per la terra non un rifiuto..

                          se invece la blocchi dentro un filtro, allora hai rifiuti in più...

                          non sanno neanche come smaltire i catalizzatori.. è il mio modo di vedere ma secondo me ci siamo abiutati male negli ultimi 50 anni. troppe comodità e TROPPO TROPPO CONSUMISMO... anche negli ambienti lavorativi. cosa ha di non conforme un filtro ad acqua rispetto a uno a secco???? niente.
                          solo che quello ad acqua te lo puoi fare tu, quello a secco lo devi comprare e ti fanno una legge che ti obbliga a comprarlo per far lavorare quella fabbrica...

                          ma così non si tira avanti a lungo.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Beemot Visualizza il messaggio

                            Non so quanto sia il prezzo di sto affare, ne dei ricambi, e nemmeno di quelli professionali.

                            Una domanda, sicuro che nelle aziende siano veramente necessari per legge sti filtri?
                            Perchè un conto è se si è obbligati a montarli, un conto è pensare alla propria salute e montarli.
                            Se sono obbligatori, hanno bisogno delle certificazioni (ormai in italia anche la carta igienica deve essere certificata!!! ) e costano quello che costano.

                            L'altro conto è pensare alla propria salute. In questo caso credo che ci siano soluzioni altrettanto valide (dal mio punto di vista anche migliori) e che sarebbero attuabili con prezzi piuttosto contenuti.
                            Il tutto sta a quanto mi viene a costare far lavorare 1500 ore st'affare tra acquisto iniziale, energia, ricambi, e manutenzione ordinaria e straordinaria.
                            Il prezzo di AX e' di 169£ pari a 211€ +Trasporto
                            Il Italia costa sui 250€+IVA e trasporto.
                            Consuma 120 W nominali. Pesa 15 Kg
                            Non credo che sia obbligatorio, ma i professionisti lo hanno tutti.
                            Esiste anche un modello piu' grande con telecomando e uno piu' piccolo.
                            Mettete alternative valide che mi interessano.
                            Guido
                            Ciao Guido
                            sito per tornitori
                            mia galleria foto
                            nuovo sito tornitori

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
                              Il prezzo di AX e' di 169£ pari a 211€ +Trasporto
                              Il Italia costa sui 250€+IVA e trasporto.
                              Consuma 120 W nominali. Pesa 15 Kg
                              Non credo che sia obbligatorio, ma i professionisti lo hanno tutti.
                              Esiste anche un modello piu' grande con telecomando e uno piu' piccolo.
                              Mettete alternative valide che mi interessano.
                              Guido
                              ora ti dico come farne uno che funziona sempre e ti costa nulla...

                              prendi una vaschetta di 1metro di lunghezza per una trentina larga e una decina alta.

                              poi prendi dei nebulizzatori per ortaggi. tre bastano.
                              una pompa di una cinquantina di watt. e due ventilatori da tavolo.
                              una lamiera o un foglio di plexiglas o qualsiasi altra cosa impermeabile da mettere su tre lati della bacinella per una altezza di 50cm

                              metti i nebulizzatori che sparano l'acqua sul telo.
                              i ventilatori li metti un pò distanti e con dell'allumio da forno gli fai un condotto che va dal ventilatore a dentro sta doccia che cè nella vaschetta.

                              ci pulisci migliaia di metri aria in pochi minuti...

                              oppure lo fai cun un serbatoio chiuso. una pompa che manda l'aria dentro un fusto con uno sfiato aperto sopra. tipo acquario. semplice semplice. ogni tanto gli cambi l'acqua e quella sporca ci concimi il giardino.
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X