PDA

Visualizza versione completa : richiesta consiglio

febbraio80
06-11-2008, 22.56.54
Vi chiedo un consiglio ho seguito passo a passo tutte le indicazioni che Toto (Gmd) ha dato su come applicare la Gommalacca, ma nonostante i miei sforzi ancora adesso la superficie non mi viene liscia in alcuni punti si sente un po' di ruvido come posso risolvere il problema.
Premetto che il legno è abete e che il trattamento l'ho fatto con un pennello consigliatomi da un negozio appusito di vernici.
Ho provveduto a lavorare come segue:

levigato, 1 mano di turapori, 2 mani di mordente all'acqua e 2 mani di gommalacca la prima con quantità 200gr/l e la seconda 100 gr/lt e tra una mano e l'altra ho dato una mano con la paglietta.

Ora cosa posso fare per rendere la superfice più liscia; premetto che la maggior parte va benissimo ma in alcuni punti si sente del ruvido secondo me del legno sottostante che si è alzo.

Grazie anticipatamente dei consigli.

Alex
06-11-2008, 23.07.50
Prima di fare la levigatura iniziale hai inumidito il legno per fargli alzare il pelo?

Toto
06-11-2008, 23.20.13
Premetto che il legno è abete e che il trattamento l'ho fatto con un pennello consigliatomi da un negozio appusito di vernici.
Ho provveduto a lavorare come segue:

levigato, 1 mano di turapori, 2 mani di mordente all'acqua e 2 mani di gommalacca la prima con quantità 200gr/l e la seconda 100 gr/lt e tra una mano e l'altra ho dato una mano con la paglietta.

Ora cosa posso fare per rendere la superfice più liscia; premetto che la maggior parte va benissimo ma in alcuni punti si sente del ruvido secondo me del legno sottostante che si è alzo.

Grazie anticipatamente dei consigli.

Carissimo, a me sembra di capire, se hai fatto come descritto, che hai sbagliato la sequenza.

Hai levigato e dato il turapori. (la gommalacca fà gia da turapori)

Dopo hai dato il mordente (Il mordente va dato prima del turapori) altrimenti non morde. :sorr

Partiamo da legno grezzo:
Levigatura, coloritura con mordente. Se usi mordente a solvente va bene senza bagnare prima per alzare il pelo, se lo usi all'acqua, devi farlo per forza.

Una passatina leggera di olio paglierino, una mano di gommalacca, spagliettatura, una mano di gommalacca, se serve ancora lo ripeti.

Al tuo posto ricomincerei dal legno pulito, vedrai che rimarrai soddisfatto.
Non usare nulla oltre mordente e gommalacca. :Ok

Paolo
07-11-2008, 12.03.41
Anche secondo me l'errore sta nel non aver più levigato (o spagliettato) dopo il mordente ad acqua.
Toto, a me avevano detto di usare il turapori prima della gommalacca; adesso ho provato senza e ho visto che la gommalacca funziona egregiamente da turapori, ma non penso che usarli tutti e due crei dei problemi.
la sequenza che uso io è:
- levigatura fino a grana 400 o meglio 600
- inumidire il legno con spugna umida (strizzata)
- quando è perfettamente asciutto ripasso con la carta più fine
- mordente se si vuole colorare; se ad acqua carteggiare di nuovo
- turapori (facoltativo)
- spagliettare
- via con le mani di gommalacca sempre più diluite intervallate da spagliettatura

febbraio80
07-11-2008, 13.50.51
Errata corrige la sequenza che ho adottato è:2 mani mordente, 1 mano turapori e 2 mani di gommalacca.
Prima del mordente ho anche bagnato il legno e rilevigato.

Grazie per l'aiuto.

febbraio80
07-11-2008, 13.56.12
Visto che siete efficentissimi e rapidissimi nelle risposte volevo anche chiedervi un ulteriore parere:
da neofita ho sempre acquistato tutti i miei attrezzi da lavoro (levigatrice orbitale, fresatrice, sega circolare, seghetto a mano) della marca Bosch (linea verde principianti) volevo sapere a livello prezzo/qualità sono buonini oppure ci sono marche meno costose che danno una resa migliore.
Inoltre la mia levigatrice non è una rotorbitale, ma una semplice con base rettangolare che differenza c'è e mi consigliereste per avere una migliore levigatura di cambiarla con una rotorbitale?
Scusate l'ignoranza.

giomas
07-11-2008, 13.59.27
Cio' che ti hanno appena consigliato secondo me va bene, ma se non hai voglia di ricominciare tutto d'accapo prova a carteggiare dolcemente il tutto con una 220 (possibilmente usata), non ha nessuna importanza a questo punto se un po' di gommalacca gia' passata va via, una bella pulita, ancora una carteggiatina leggera 320 (attento pero'a non togliere in colore sottostante), pulitina e vai di nuovo con la gommalacca, anche piu' mani, come ti è stato consigliato. Tra una mano e l'altra spagliettatura e pulitura. E' essenziale pulire bene lo spolvero.
La prossima volta che lavorerai l'abete ricordati dei consigli di TOTO e PAOLO, l'abete va assolutamente bagnato e subito dopo carteggiato prima di iniziare la finitura, questo per evitare che si alzino i peli e si gonfino le fibre (come avviene con tutti i prodotti ad acqua) durante la mordenzatura. Comunque non demoralizzarti, penso che piu' o meno tutti abbiamo avuto questo problema all'inizio.
Per quanto riguarda gli utensili della Bosch (anche se della linea verde ) posso dirti che per un neofita, come noi, sono buoni. Certo si devono valutare in base al numero e al tipo di lavoro che fai, se in un anno fai solo qualche lavoretto oppure ti dedichi quasi esclusivamente
al restauro e non chiedi una precisione eccelsa, allora vanno piu' che bene. Se,in un anno, lavori moltissimo sul nuovo, magari anche per terzi, allora puoi pensare a una serie piu'
professionale (che non è detto debba essere Bosch, ce ne sono di migliori).
Altri prodotti per neofiti con rapporto prezzo/qualita' migliore della linea verde non ne
conosco, a meno che non vai sulle cineserie, ma sono sicuro (per esperienza personale) che non hanno la stessa qualita'.
Non posso consigliarti sulla rotorbitale, io uso normalmente un' orbitale e una levigatrice a nastro (carroarmato) per i lavori piu' pesanti.
Spero di esserti stato minimamente utile, ti saluto e buon lavoro.