annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio levigatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio levigatrice

    Visto che siete efficentissimi e rapidissimi nelle risposte volevo anche chiedervi un ulteriore parere:
    da neofita ho sempre acquistato tutti i miei attrezzi da lavoro (levigatrice orbitale, fresatrice, sega circolare, seghetto a mano) della marca Bosch (linea verde principianti) volevo sapere a livello prezzo/qualità sono buonini oppure ci sono marche meno costose che danno una resa migliore.
    Inoltre la mia levigatrice non è una rotorbitale, ma una semplice con base rettangolare che differenza c'è e mi consigliereste per avere una migliore levigatura di cambiarla con una rotorbitale?
    Scusate l'ignoranza.

  • #2
    Una levigatrice orbitale ha il piano che vibra ad alta velocità in senso circolare, ma senza girare
    La rotorbitale ha il piano circolare che gira e vibra, la differenza sta in una maggiore
    asportazione di legno.
    Io mi sono trovato molto bene con questa bosch PEX 270 AE

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Una levigatrice orbitale ha il piano che vibra ad alta velocità in senso circolare, ma senza girare
      La rotorbitale ha il piano circolare che gira e vibra, la differenza sta in una maggiore
      asportazione di legno.
      Io mi sono trovato molto bene con questa bosch PEX 270 AE
      Grazie per la spiegazione, ma mi consiglieresti la sostituzione o pressocchè da il medesimo risultato.
      Inoltre visto che la rotorbitale asporta maggiormente il legno, per un neofita come me, è più difficile da utilizzare?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        Una levigatrice orbitale ha il piano che vibra ad alta velocità in senso circolare, ma senza girare
        La rotorbitale ha il piano circolare che gira e vibra, la differenza sta in una maggiore
        asportazione di legno.
        Io mi sono trovato molto bene con questa bosch PEX 270 AE
        quoto stefano però aggiungo che io ho cambiato il plattorello a questa macchina dopo pochi mesi di lavoro e una cinquantina di dischi usati. il velcro si era consumato.
        la rotoorbitale è più veloce però la carta vetrata costa di più. quindi adesso la uso molto di meno e sto riusando quella classica .
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
          quoto stefano però aggiungo che io ho cambiato il plattorello a questa macchina dopo pochi mesi di lavoro e una cinquantina di dischi usati. il velcro si era consumato.
          la rotoorbitale è più veloce però la carta vetrata costa di più. quindi adesso la uso molto di meno e sto riusando quella classica .
          Grazie anch'io avevo visto che i dischi costano abbastanza e avevo anche pensato che il costo sarebbe stato superiore con più o meno la stessa resa.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            quoto stefano però aggiungo che io ho cambiato il plattorello a questa macchina dopo pochi mesi di lavoro e una cinquantina di dischi usati. il velcro si era consumato.
            la rotoorbitale è più veloce però la carta vetrata costa di più. quindi adesso la uso molto di meno e sto riusando quella classica .
            Vito però se, non sbaglio tu ne fai un uso professionale e non hobbistico come magari
            posso farne io.
            La mia dopo un paio di anni è ancora uguale e anzi ho quasi abbandonato completamente
            l'altra orbitale.

            Commenta


            • #7
              Ti consiglio la rotorbitale Metabo Duo, è più veloce ad asportare e non lascia i classici segni della orbitale. Ho speso un capitale in levigatrici : Carroarmato metabo, orbitale metabo, rotorbitale A&G, Delta Bosch blu , nastro piccola Bosch verde. Adesso uso esclusivamente la Duo e la Delta. Per risparmiare sui dischi abrasivi lavoro di rasiera e con la stanley 80 .Da quando ho preso quest'ultima ho anche diminuito notevolmente la "produzione " di polvere, che ti assicuro non guasta.Ciao.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
                Ti consiglio la rotorbitale Metabo Duo, è più veloce ad asportare e non lascia i classici segni della orbitale. Ho speso un capitale in levigatrici : Carroarmato metabo, orbitale metabo, rotorbitale A&G, Delta Bosch blu , nastro piccola Bosch verde. Adesso uso esclusivamente la Duo e la Delta. Per risparmiare sui dischi abrasivi lavoro di rasiera e con la stanley 80 .Da quando ho preso quest'ultima ho anche diminuito notevolmente la "produzione " di polvere, che ti assicuro non guasta.Ciao.
                Mi sono quasi convinto a comprarla, ma ho bisogno di ulteriori chiarimenti.
                Ho visto che la Metabo Due ha un costo di circa 200/220 eur mentre c'è la Bosch PEX 420 ae che ha circa gli stessi dati tecnici (platorello 150 mm, 9.000/26.000 giri/min ecc...) ma costa solo 120/130 eur.
                Pertanto la mia domanda era per un uso hobbistico 3/4 lavoretti all'anno (per ora!!!) può esser sufficiente la PEX o già che ci sono è meglio andare su una levigatrice "semi-professionale".

                Grazie dei vostri consigli.

                Commenta


                • #9
                  Non conosco la bosch e magari non ti fà rimpiangere la differenza che comunque in genere fra hobbistico e professionale purtroppo c'è sempre.Il problema è che se rimani sempre con la bosch hai risparmiato 100€, se compri la metabo dopo hai speso 130€ in più.
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Vito però se, non sbaglio tu ne fai un uso professionale e non hobbistico come magari
                    posso farne io.
                    La mia dopo un paio di anni è ancora uguale e anzi ho quasi abbandonato completamente
                    l'altra orbitale.
                    bè, insomma, professionale non direi, 50 dischi non sono tanti.. ma forse abituato con quella palmare che consumavo la carta fino all'osso qui ho rovinato il plattorello. potrebbe essere.

                    cmq io non la uso poi tantissimo, visto che col nastro lungo e grana 80 ci levigo di tutto e non lascia segni.. le levigatrici piccole solo per ritocchi e restauro..
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                      Mi sono quasi convinto a comprarla, ma ho bisogno di ulteriori chiarimenti.
                      Ho visto che la Metabo Due ha un costo di circa 200/220 eur mentre c'è la Bosch PEX 420 ae che ha circa gli stessi dati tecnici (platorello 150 mm, 9.000/26.000 giri/min ecc...) ma costa solo 120/130 eur.
                      Pertanto la mia domanda era per un uso hobbistico 3/4 lavoretti all'anno (per ora!!!) può esser sufficiente la PEX o già che ci sono è meglio andare su una levigatrice "semi-professionale".

                      Grazie dei vostri consigli.
                      Per esperienza personale , penso sia meglio comprare una sola volta e fare acquisti di qualità, comunque non conosco la pex 420 quindi non ti sò indirizzare al meglio.Ciao.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
                        Per esperienza personale , penso sia meglio comprare una sola volta e fare acquisti di qualità, comunque non conosco la pex 420 quindi non ti sò indirizzare al meglio.Ciao.
                        Condvido appieno il ragionamento ed anch'io vorrei comprare un solo attrezzo che mi dia risultati soddisfacenti, a prezzi accettabili.
                        Ma voi che tipo/marche di macchine usate?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X