annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porte scorrevoli per armadio a muro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Porte scorrevoli per armadio a muro

    Ciao a tutti...inserisco un altro lavoretto fatto negli ultimi mesi....quattro porte scorrevoli che chiudono uno scaffare a giorno in un antibagno...non mi piacciono particolarmente...perche' e' stato un lavoro fatto un po' in fretta per terminare i lavori prima del matrimonio di mio fratello....pero' mi e' servito per uno dei prossimi lavori da fare a casa mia.




  • #2
    Brutte non sono quindi ti faccio i complimenti.Visto che ci sei spiegaci pure come sono fatte.A vederle sembrano grandicelle non c'è pericolo che si imbarchino?
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #3
      Belle
      Potressti inserire una foto per vedere la parte sotto e spiegare cosa hai usato per farle, materiale, ferramenta etc.
      Dovrei farle anch'io e la tua esperienza sicuramente mi tornerà utile
      Grazie
      Enzo
      Enzo

      Commenta


      • #4
        Inseriro' al piu' presto tutti i dettagli che mi richiedete...scusate ma sono stato preso di sorpresa....non pensavo potesse essere utile...ero, come ho detto prima, un po' deluso da questo lavoro...troppa fretta mi hanno messo e non son riuscito a curare i particolari come volevo io.
        Comunque provvedero' a dar tutte le spiegazioni del caso...la prima risposta sul fatto di imbarcarsi....non si imbarcano perche' sono appese.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
          Inseriro' al piu' presto tutti i dettagli che mi richiedete...scusate ma sono stato preso di sorpresa....non pensavo potesse essere utile...ero, come ho detto prima, un po' deluso da questo lavoro...troppa fretta mi hanno messo e non son riuscito a curare i particolari come volevo io.
          Comunque provvedero' a dar tutte le spiegazioni del caso...la prima risposta sul fatto di imbarcarsi....non si imbarcano perche' sono appese.

          Sined, siamo tutti utili.
          Credo che la cosa più interessante e importante sia proprio quella di proporre i propri lavori con, nei limiti del possibile, relative spiegazioni.
          Si possono ricevere complimenti o critiche oppure complimenti e critiche, credo sia proprio questo il piccolo segreto della nostra crescita.
          Grazie, Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Bene Sined questo puo' essere molto utile per chi non lo ha mai fatto, quindi aspettiamo.

            P.S. Sono in truciolare bilaminato per caso?
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7


              Le foto non sono delle migliori, ma spero possano render l'idea...
              I montanti sono a tutta parete...in questo caso 2400mm
              nelle teste superiori ho realizzato una mortassa aperta dove si infila il tenone della traversa superiore... nella parte bassa si realizza un tenone (i termini spero siano giusti)dove si inserisce la mortassa aperta della trave inferiore...
              Io ho usato del classico abete...quello che avevo in magazzino...erano dei travoni da 70 x 40 circa(montanti e traversa sup.) e 40 x 10 circa (traversa inf.)
              Sulla guida inferiori ho realizzato due scanalature con un fresa da 8mm per tutta la lunghezza( queste per guidare le porte scorrevoli)
              Sulla trave sup. ho fissato due binari che si trovano in commercio con il kit delle porte scorrevoli)
              le porte sono di truciolare biancotagliate a 6 mm in meno della luce ricavata tra la traversa sup. e quella inf. (la formula se cosi' si puo' chiamare è : (h camera-70-10)-6...
              mentre la larghezza delle porte deve esser calcolata con i vari sormonti, per evitare di veder la fastidiosa luce tra l'una e l'altra...anche qui puo' esser riassunta con una formula: ((Larghezza parete-70-70)/q.tà porte)+10
              Per mia necessita', visto che il soffitto e' in cartongesso,ho fissato con due tasselli i montanti laterali, ma vi consiglio, se potete di tassellare anche al soffitto la trave sup.

              Si procede all'assemblaggio generale per vedere se tutto combacia...e si vernicia(io ho dato una mano di inpregnante tinta noce)...
              non abbiam finito....

              copiando da un serramentista che ho visto montar delle classiche porte, ho coriato il coprifilo che usano loro...70 mm è la traversa, e l'ho sormontata con un listello da 100 x 10mm....cosi' esce dal filo montante di 30 mm non si vede se la porta e' leggermente fuori quadro e non fà entrar troppa polvere all'interno.


              ]

              in questa immagine dovreste riuscire a vedere sia la guida scorrevole, sia il coprifilo che ho usato per terminare l'opera...

              Ragazzi, spero di esser stato utile con queste spiegazioni e foto....se avete altre domande non esitate...non sono abituato a scrivere le varie fasi di lavorazione, faccio prima a rispondere alle domande...ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Bene Sined questo puo' essere molto utile per chi non lo ha mai fatto, quindi aspettiamo.

                P.S. Sono in truciolare bilaminato per caso?
                si, il termine giusto dovrebbe esser truciolato bilaminato...ma se puo' esser utile un mio consiglio...cosi' sono troppo delicate...ho visto in giro, ma non so il loro nome tecnico, dei pannelli in truciolare, ma le due superfici sono coperte da un pannello di varie essenze....costa sicuramente di piu'....ma l'effetto e' assicurato....
                il costo totale tra legno(ho visto i prezzi nei vari centri)pannelli e accessori per lo scorrevole circa 250 euro....
                gli accessori per lo scorrevole influiscono notevolmente sul costo...
                se posso, ma chiedo l'autorizzazione ai vari responsabili del sito, in una rubrica mensile esiste proprio un inserto per far delle porte scorrevoli piu' eleganti delle mie, e ad un prezzo sicuramente inferiore...
                ditemi solo se posso nominare la rivista nel sito....

                Commenta

                Sto operando...
                X