annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soffitto in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soffitto in legno

    Ciao a tutti.
    In cucina, il soffitto oer 2/3 è in legno di abete. La stanza è esterna alla struttura principale del condominio per cui hanno realizzato il tetto con dei travi. Non so come abbiano fatto l’isolamento termoacustico ma sicuramente non è un gran che, soprattutto acusticamente. Voci e rumori esterni si sentono benissimo, troppo, e praticamente di sera è come se i muri non ci fossero. Non so se mi sono spiegato. Nella parte interna del soffitto ci sono 5 travi per parte che partono dai muri laterali e si congiungono a metà, distanziati +/- 60 cm e sorreggono quelli trasversali tutti uniti. Pensavo (intanto mi è venuta l’idea, poi chissà quando la realizzerò) di inserire in questo “vuoto” di 60 cm dei pannelli di abete lunghi 180 cm (metà della larghezza della stanza) mettendo tra il pannello e soffitto del materiale isolante.
    Il pannello dovrà essere lungo 180 unendo tante tavolette di abete da 15x60 in modo da mantenre il verso dei travi che vado a nascondere.
    Secondo voi è una cosa fattibile?
    Ci sono degli accorgimenti da seguire.
    Chiedo lumi!

    Grazie


    Andrea
    Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

  • #2
    Potrebbe essere più semplice e meno laborioso (visto che già le "cantinelle") usare delle perline: si trovano già fatte e danno una aspetto molto più "rustico" del pannellone.

    Certo, dietro ci devi mettere qualcosa per isolare acusticamente, e qui sorgono le scelte: ci può essere del banale polistirolo, stifterite, altri materiali più performanti, ecc. ecc.

    In un negozio di materiale per l'edilizia, sicuramente ti sapranno consigliare il materiale più adatto sia come compatibilità con l'ambiente della cucina, sia come budget necessario.

    Ciao e (speriamo) a presto.

    Ciao,
    Mirco.

    Commenta


    • #3
      Grazie Mirco, alle perline non avevo pensato. In realtà i pannelli li chiamo cosi, ma si devono notare le varie tavolette unite, neanche giuntate, stesso verso e stella larghezza dei travi che andrò a coprire, in modo da mantenere l'estetica originaria.

      Ciao

      Andrea



      PS: Non riesci prorpio a venire il 22?
      Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

      Commenta


      • #4
        Purtroppo no... Già questo fine settimana sono ad un mercatino a Fanna ed ho fatto i salti mortali per riuscirci...

        Temo che per un pò dovrò "fare il bravo"...

        Non che i bimbi diano problemi, intendiamoci: sono due angeli... ma l'impegno è comunque tantino ed una mano nei week-end a mia moglie fa comodo.

        Commenta


        • #5
          Ottimo consiglio quello di Mirco, anch'io opterei per le perline, pratiche da montare e poco costose,
          Marco

          PS: Mirco se sei messo così male ci troviamo dalle tue parti, vengo io... di sabato...
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta

          Sto operando...
          X