annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supporti per travi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Supporti per travi

    Chiedo agli esperti, dovendo optare tra uno o l'altra soluzione quali differenze ci sono tra i supporti per travi lamellari ad ali interne con quelle con ali esterne, ovvero

    e questa:
    ?????

    Ovvie le differenze estetiche, ma sarebbe interessante sapere dal punto di vista funzionale.
    Salutoni
    Antonio

  • #2
    a mio modesto parere non ci sono differenze sostanziali a parte l'estetica come hai già detto, speriamo che qualcuno più informato ci illumini
    non ci sono cose facili o difficili, ma ci sono cose che sappiamo fare e cose che non sappiamo fare..

    visita il mio canale Youtube
    ( firma eliminata non regolamentare)

    Commenta


    • #3
      Per me la differenza sta nel muro dove vanno ancorate.Se di mattoni,le ali esterne permettono di distanziare i tasselli fra loro in modo questi vadano a forare il(o i mattoni) in modo da suddividere le tensioni su uno spazio più grande.Ma è solo un mio parere

      Commenta


      • #4
        Con le ali interne la scarpetta deve essere fissata al muro obbligatoriamente prima di posizionarci la trave, che quindi deve poter avere lo spazio e/o il gioco per entrare. Quella con ali esterne potrebbe anche fissarsi alla trave prima di montarla ed essere fissata al muro una volta che la trave è in posizione. Estendendo quanto detto da Pepito54 quella con le ali esterne offre una maggiore resistenza a eventuali azioni torsionali sulla trave (tendenza a farla ruotare rispetto al suo asse longitudinale). Quella con ali interne può usarsi per reggere una trave che va affiancata a un muro, quella con ali esterne no. Quella con ali interne si presta a essere cammuffata dentro la testata della trave per risultare del tutto invisibile, realizzando sulla testata una scanalatura in cui si incassa la scarpetta (ovviamente la trave dovrá avere sezione leggermente più grande della scarpetta).
        Visita il mio Fb
        https://www.facebook.com/paolo.nieddu.7

        Commenta


        • #5
          Il mio sarebbe un accoppiamento tra travi di legno, per evitare l'appoggio superiore, in modo da recuperare il 12 cm dell'altezza dell'arcareccio. Certo Meno si vedono meglio è, ma non ne è un fattore determinante. Sopra avviterò delle perline, quindi azioni torsionali non credo proprio possano realizzarsi. Ecco uno schizzo di quanto pensavo:
          TRAVE.jpg
          Tra l'altro la vista di questi arcarecci montati sarà longitudinale, ovvero di testa rispetto al disegno.
          Ultima modifica di atavilla; 04-11-2013, 11:18.

          Commenta


          • #6
            Beh se puoi infilare gli arcarecci dall'alto allora secondo me conviene usare quelle con le ali interne che si vedono meno. Oltretutto potresti usare scarpette un po' piu' strette degli arcarecci e intagliarli in modo da nascondere almeno i due lati verticali delle scarpette. Se poi fai anche un piccolo scasso nella parte dell'appoggio dell'arcareccio di dimensioni uguali al piatto inferiore della scarpetta allora arriveresti quasi a nasconderla completamente.
            Visita il mio Fb
            https://www.facebook.com/paolo.nieddu.7

            Commenta


            • #7
              Le ali esterne a parte l'estetica sono le più indicate per il maggiore appoggio della trave che sfrutta tutta la luce disponibile, ma sono orrende!!!

              Commenta

              Sto operando...
              X