annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare aspessore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallare aspessore

    Ho una umilissima pialla D27300, mi succede che piallando a spessore i primi 4-5 cm siano più bassi di tutto il resto della tavola... non me lo fa su tutte le tavole, cerco di stare attento in "entrata" alcune volte non succede nulla altre sento come un balzello, quando esce la tavola poi trovo il dislivello..
    Avete idea di come si possa ovviare a questo problema?

    Grazie
    File allegati
    S.

  • #2
    E la planarita del pezzo sul piano d'entrata sotto il rullo d'ingresso ci vuole la massima attenzione a far entrare il pezzo dritto la cosa piu facile da fare per eliminare il problema e fare la tavola un po piu lunga e alla fine troncare quei 4/5 cm
    Ciao buon lavoro
    Ultima modifica di peppeprincipe; 17-11-2008, 00:25.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
      E la planarita del pezzo sul piano d'entrata sotto il rullo d'ingresso ci vuole la massima attenzione a far entrare il pezzo dritto la cosa piu facile da fare per eliminare il problema e fare la tavola un po piu lunga e alla fine troncare quei 4/5 cm
      Ciao buon lavoro
      Sicuramente è il metodo più rapido... grazie..
      S.

      Commenta


      • #4
        so che jet sta commercializzando filo spessore con rullo uscita in gomma,che dovrebbe ovviare al problema......ma non ne ho ancora vista una in funzione e quindi lo dico come informazione d'archivio
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
          so che jet sta commercializzando filo spessore con rullo uscita in gomma,che dovrebbe ovviare al problema.....
          Anche se il mio problema è in entrata..??
          S.

          Commenta


          • #6
            sorbole,avevo capito male il problema.....i
            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
              Anche se il mio problema è in entrata..??

              Sergio io smollerei un tantino i pressori. E' un problema di movimento del piano spessore che si inclina leggermente sotto la pressione dei rulli.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Sergio io smollerei un tantino i pressori. E' un problema di movimento del piano spessore che si inclina leggermente sotto la pressione dei rulli.
                Grazie Toto.. mi era venuto il dubbio devo veder come si fa.. sul libretto d'istruzioni non dice nulla, devo studiare un po' la questione

                Ciao
                S.

                Commenta


                • #9
                  Il problema, se non hai ancora modificato nulla, il bordo d'entrata più si presenta lungo più hai la possibilità di non tacchettare le tavole.
                  Il problema non si presenta sempre ma solo con gli spessori più alti o legni più duri.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marvalino Visualizza il messaggio
                    Il problema, se non hai ancora modificato nulla, il bordo d'entrata più si presenta lungo più hai la possibilità di non tacchettare le tavole.
                    Il problema non si presenta sempre ma solo con gli spessori più alti o legni più duri.

                    Non ho ancora modificato nulla .. le lavorazioni rumorose sono riservate al finesettimana, sto piallando delle tavole da 150cm sono 10 alcune sono state segnate altre no.. le più spesse.. ?? non so non ci ho fatto caso..
                    S.

                    Commenta


                    • #11
                      Ti consiglio di allungare il piano d'appoggio e farlo magari con qualcosa di più uniforme di 2 semplici traversi di ferro, forse non ti farà più 4 o 5 mm ma leggermente meno e quando inizi la piallatura tieni il pezzo 1 o 2 mm alzato fino a che non ti prende il trascinamento.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marvalino Visualizza il messaggio
                        Ti consiglio di allungare il piano d'appoggio e farlo magari con qualcosa di più uniforme di 2 semplici traversi di ferro, forse non ti farà più 4 o 5 mm ma leggermente meno e quando inizi la piallatura tieni il pezzo 1 o 2 mm alzato fino a che non ti prende il trascinamento.
                        Ho provato con le rulliere ma non mi pare che aiutassero..
                        S.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Sergio io smollerei un tantino i pressori. E' un problema di movimento del piano spessore che si inclina leggermente sotto la pressione dei rulli.

                          Per mollare i pressori devo svitare questi dadi ciechi vicino alle molle?

                          Il primo rullo è quello godronato, le altre foto le metto per farti un'idea generale..

                          Ciao
                          File allegati
                          S.

                          Commenta


                          • #14
                            Sergio quei dadi li hanno messi di quel tipo per evitare di tirarli più del normale, quindi se smolli non sai quanto filetto rimane all'interno, se vuoi puoi sostituirli con dei dadi normalissimi ma metterei anche un controdado per sicurezza.
                            Prima di toccare, vorrei chiederti se questo difetto te lo ha sempre fatto.
                            Sergio, prova a dare una bella soffiata a quei rulli, poi prendi due tavolette larghe circa 10 o 15 cm, le piazzi sul piano della spessore e alzi il piano fino a quando le tavolette arrivano ai rulli sollevandoli e dai una bella soffiata ancora per pulire tutti i residui di trucioli e segatura, e perchè no una bella pulita anche alla resina, visto che mi sembrano trucioli di conifera.
                            Poi togli le tavole, dai una bella lubrificata al piano e prova a piallare per vedere se ti fa ancora quel difettuccio.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Prima di toccare, vorrei chiederti se questo difetto te lo ha sempre fatto.
                              Sergio, prova a dare una bella soffiata a quei rulli, poi prendi due tavolette larghe circa 10 o 15 cm, le piazzi sul piano della spessore e alzi il piano fino a quando le tavolette arrivano ai rulli sollevandoli e dai una bella soffiata ancora per pulire tutti i residui di trucioli e segatura, e perchè no una bella pulita anche alla resina, visto che mi sembrano trucioli di conifera.
                              Poi togli le tavole, dai una bella lubrificata al piano e prova a piallare per vedere se ti fa ancora quel difettuccio.
                              Il piccolo difetto non l'ha sempre fatto, vero è che non avevo mai piallato tavole così lunghe..
                              Caspita che occhio, sono truciolo di abete.. essenza resinosa seguirò il tuo consiglio do prima una bella pulita, non ho ancora capito bene, fino in fondo, come fuziona quella parte meccanica, dado molla e supporto mobile e rullo..

                              Sicuramente una bella pulita gliela dò con il sistema che mi hai suggerito..

                              Grazie ancora
                              S.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X