annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un tavolo per Natale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un tavolo per Natale

    Mi è venuto in mente di fare un tavolo per mia suocera per Natale.

    Vorrei farlo come il mio è cioè con apertura a libro semplice (cioè non ruota prima di girarlo).

    Il mio tavolo di lunghezza e 139 cm. per 3 cm. di spessore; quindi aperto diventa 278 cm.; l'unico problema che è abbastanza pesante nell'apertura in quanto il top è fatto di legno massello (faggio penso).

    Io vorrei farlo, nei limiti del possibile + leggero, ed avevo pensato, o di impiallacciare un foglio di multistrato da 18 mm. su entrambi i lati o addirittura di fare un buon tamburato con un alto numero di listelli interni.

    E' fattibile?? o vado su un semplice tavolone di lamellare di faggio???

    Grazie per le risposte!!!
    Volere è Potere

  • #2
    Ciao Zam.
    Se il piano lo fai in lamellare di faggio non risolvi il problema del peso.
    L'idea di rivestire con due fogli di compensato da 4 mm un multistrato da 18 potrebbe
    essere una buona soluzione certo poi dovrai incollare un bordo massello.
    Puoi anche utilizzare un listellato da 25/30 mm già impiallicciato e mettere poi i bordi.
    Un tamburato per il piano di un tavolo non mi piace.

    Commenta


    • #3
      Perchè non fai una ribalta spezzata in due con apposite cerniere a scomparsa, il peso diventerebbe più maneggevole.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marvalino Visualizza il messaggio
        Perchè non fai una ribalta spezzata in due con apposite cerniere a scomparsa, il peso diventerebbe più maneggevole.
        Il problema sarebbe l'appoggio della ribalta spezzata in quanto quest'ultima andrebbe nel vuoto.

        Per il listellare ci stavo pensando???
        Volere è Potere

        Commenta


        • #5
          Per quanto riguarda lo sbalzo basta ricorrere alle vecchie, ma sempre utili, tradizioni.
          Le zampe centrali sono scorrevoli ma possono essere anche a libro con le zampe esistenti.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marvalino Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda lo sbalzo basta ricorrere alle vecchie, ma sempre utili, tradizioni.
            Le zampe centrali sono scorrevoli ma possono essere anche a libro con le zampe esistenti.
            Fatto in questa maniera sarebbe carino ma ben lontano dalle mie capacità!!!

            Oltre tutto ho già fatto piedi e traverse, quindi rifare tutto da capo sarebbe eccessivo

            Comunque grazie per l'idea
            Volere è Potere

            Commenta


            • #7
              Se vuoi ti mando delle foto di un tavolo che ho fatto e consegnato ieri l'altro, tu metti le foto dei pezzi che hai così potremo aiutarti, e non ti sminuire che in falegnameria ogni sfida è una vittoria anche se non và tutto come credi.

              Commenta


              • #8
                Andrei sul sicuro con un lamellare e perimetralmente con un massellino già sagomato o da fresare a piacere, una bella levigata e colore e finitura che ritieni più appropriata. HO detto una ca......voleria?? Ci ho provato.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi grazie per le risposte ogni spunto è ben accetto, per le foto la mia macchina fotografica ha ben pensato di passare a miglior vita. Piove sul bagnato.
                  Volere è Potere

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X