annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parete divisoria di compensato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parete divisoria di compensato

    Vorrei realizzare una parete di 2m x 3mH. siccome deve essere montata in un punto dove devo risparmiare più spazio possibile vorrei farla con un' intelaiatura di legno e compensato avvitato previa verniciatura di cementite etcc....
    Mi dite cortesemente gli spessori minimi (oltre i quali non si può andare) per quanto riguarda i travetti e il compensato che posso usare? Grazie Ciao
    Roberto.

    P.S. Odio il cartongesso.

  • #2
    Ciao,
    molto dipende dalla funzione della parete.
    Se è solo una parete divisoria e non ci devi fissare o appendere nulla di pesante ti basta fare un telaio, con un buon numero di montanti o traversi, spesso 5 cm da rivestire sui due lati con fogli da 6 mm ma anche addirittura da 4 mm.
    L'alternativa al compensato potrebbe essere l'Mdf, più facile da verniciare.
    L'importante è che sia poi ancorato bene il telaio dove puoi, a pavimento o a soffitto o meglio tutti e due.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao,
      molto dipende dalla funzione della parete.
      Se è solo una parete divisoria e non ci devi fissare o appendere nulla di pesante ti basta fare un telaio, con un buon numero di montanti o traversi, spesso 5 cm da rivestire sui due lati con fogli da 6 mm ma anche addirittura da 4 mm.
      L'alternativa al compensato potrebbe essere l'Mdf, più facile da verniciare.
      L'importante è che sia poi ancorato bene il telaio dove puoi, a pavimento o a soffitto o meglio tutti e due.
      Grazie Zac La parete è solo divisoria ed avrei pensato al fissaggio solo ai lati ed in alto, in basso non mi va tanto di bucare il pavimento e vorrei mettere solo un po di silicone che sicuramente non è proprio una soluzione ottimale ci sarebbero controindicazioni?

      Commenta


      • #4
        Non direi, se è ancorata al soffitto e sui lati non vedo problemi.
        Magari se poi avrà uno zoccolino puoi mettere sotto del materiale antiscivolo, una striscia di gomma o simili, giusto per sicurezza.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Secondo me una parete di compensato da quattro o sei cm, non ancorata a terra non e' destinata ad avere lunga vita.(anche ancorata non cambia poi molto)
          Un urto nel tempo capita sempre.
          Pensaci.

          Aronne

          Commenta


          • #6
            Secondo me va bene la parete in compensato, la robustezza dipenderà dall'intellaiatura che ci sarà sotto,
            se quella è ben fatta e tutto è ben incollato può risultare molto resistente.
            Per la pitturazione poi ti può aiutare passarci prima lo stucco da legno pattinandolo, cemetite e poi pittura,
            ciao
            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Numero sei, al posto del compensato opterei per mdf come ti ha gia consigliato l'amico Zac, in alternativa la masonite va molto bene!

              L'importante è un buon ancoraggio, una buona intelaiatura e avrai la stessa tenuta del cartongesso.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Per l ancoraggio a terra se il telaio è ben liscio (piallato) con un filo di silicone sei a posto.
                Si spezza il legno prima di muovere la parete
                Spero de farghela...

                Commenta

                Sto operando...
                X